
Un progetto importante per la città di Veroli che in tema di Ambiente si è sempre mostrata in prima linea. Dalla raccolta differenziata ‘porta a porta’, alle giornate ecologiche, fino all’isola ecologica itinerante: i cittadini hanno dimostrato di tenere al territorio.
L’isola ecologica che sorgerà a Casamari, a ridosso dell’uscita della superstrada, offrirà l’opportunità di portare sul posto quella categoria di rifiuti che attualmente è più difficili da smaltire privatamente.
<Stiamo ormai ultimando l’acquisizione dell’area interessata alla realizzazione dell’isola –ha spiegato l’assessore all’Ambiente, Emanuele Fiorini- abbiamo portato a termine tutti i passaggi necessari per rendere lo spazio di terreno idoneo. Dopo aver ottenuto i pareri dagli enti preposti, abbiamo quindi attivato una procedura di acquisizione dello spazio che appartiene all’ASI e che sorge proprio a ridosso dell’uscita della superstrada per Casamari>. Se l’isola ecologica di Casamari è ormai a buon punto, nell’ultimo Consiglio comunale, si è discusso anche di un’altra variante urbanistica su un terreno in prossimità del depuratore le Molette, a Castelmassimo, per la realizzazione di una seconda isola ecologica. <Abbiamo chiesto al Consiglio di adottare la variante urbanistica –ha spiegato l’assessore Fiorini- All’esito di tutti i pareri favorevoli, torneremo in Assise per l’approvazione definitiva del progetto. Speriamo di accorciare i tempi e di procedere spediti verso la fase finale e la conseguente gara di appalto>.