Veroli – L’estate verolana si accende, tanti gli eventi in programma (VIDEO) | TG24.info
Aggiornato alle: 10:10 di Martedi 27 Luglio 2021
Testata Giornalistica Telematica n.1/12

Veroli – L’estate verolana si accende, tanti gli eventi in programma (VIDEO)

 ULTIME NOTIZIE
22 Giugno
17:03 2021

 

 

 

 

 

Dal Festival della Filosofia, ai tanti incontri musicali con il Conservatorio, dalla rassegna letteraria, ai laboratori per bambini nel museo archeologico, dal Festival Veraviglioso, al Festival dello Sport e per finire la Pantasema.

Un programma di intrattenimenti e spettacoli dal vivo di qualità per grandi e bambini, con un occhio di riguardo alle famiglie. Un investimento fortemente voluto dall’Amministrazione per proseguire nelle attività finalizzate alla valorizzazione del patrimonio culturale, artistico e paesaggistico di Veroli. “Investire in cultura è fondamentale – ha dichiarato il sindaco, Simone Cretaro – dobbiamo sfruttare le potenzialità presenti nel centro storico, palcoscenico naturale per l’intrattenimento di qualsiasi genere, oltre che meta del turismo religioso grazie alla presenza soprattutto della Scala Santa e dell’abbazia cistercense di Casamari”. Nel rispetto del protocollo anti Covid “Veroli Sicuramente”, adottato con successo sin dallo scorso anno in collaborazione con la Asl di Frosinone, e l’utilizzo del metodo di ricerca del metodo matematico ed algoritmo sul monitoraggio dell’accoglienza turistica elaborato dall’Università di Firenze – Dipartimento di Ingegneria dell’Informazione, sono state programmate iniziative molto interessanti. Non manca il teatro, iniziato nei fine settimana di giugno, con la seconda edizione della rassegna “CHIOSTRO IN SCENA” e la novità itinerante nelle contrade di “ARCO DELLE FIABE” itinerante per bambini, in collaborazione con l’associazione Duecento22. Il primo luglio al via l’attesa seconda edizione del “FESTIVAL DELLA FILOSOFIA” con la direzione artistica di Fabrizio Vona, con ospiti di rilievo nazionale da Erri De Luca, a Dacia Maraini, al Ministro della Cultura Dario Franceschini. Introdotti gli intrattenimenti musicali al chiostro di S. Agostino con “A RIVEDER LE STELLE”, serate in collaborazione con il Conservatorio Licinio Refice. Confermata con la settima edizione la rassegna letteraria “INCONTRIAMOCI A VEROLI” in collaborazione con Ubik. Non mancheranno, poi, il “FESTIVAL DELLO SPORT RACCONTATO”, con storie dello sport ed il “PREMIO VEROLI ALLA MEMORIA” che ripercorrerà la storia locale attraverso i suoi non dimenticati personaggi e la tradizione Sagra della Moricola nel rione di San Leucio La novità di Veroli Estate 2021 sarà “VERAVIGLIOSO” un festival di teatro per le famiglie con spettacoli esilaranti dal vivo nel centro storico dal 29 luglio al 1° agosto. Un diretto collegamento come format ai mitici “Fasti” il festival del teatro di strada, attualmente sospeso causa Covid. Il 4 settembre la città ospiterà la tappa del festival di musica popolare di Tarantelliri, con MAX GAZZE’ in concerto al polivalente, per concludere gli intrattenimenti con la manifestazione storica della PANTASEMA.

clicca per ingrandire

“Un contenitore di indubbio livello che va ad attirare la curiosità di un ampio potenziale di spettatori -il commento della consigliera delegata alla Cultura, Francesca Cerquozzi, che aggiunge- Un equilibrio tra eventi di livello nazionale e quelli con un target più territoriale, un connubio vincente”. Importante saranno i servizi di accoglienza della Pro Loco e quelli di guida turistica affidati alla Cooperativa l’Airone di Veroli, entrambi partner del Comune di Veroli.

 

 

Parole Chiave - Tags
  •  

IN EVIDENZA

SOCIAL
TOP NEWS