Aggiornato alle: 21:29 di Lunedi 26 Ottobre 2020
Testata Giornalistica Telematica n.1/12

Ventotene – Terribile frana: cede un costone, l’isola è divisa in due. Massima allerta per ulteriori crolli

 ULTIME NOTIZIE
Ventotene – Terribile frana: cede un costone, l’isola è divisa in due. Massima allerta per ulteriori crolli
22 Settembre
18:00 2020
Allarme sull’isola dell’arcipelago Pontino: nella giornata di ieri, in località Moggio di Terra, è avvenuto il cedimento di un costone che ha provocato diversi danni.

Crollata la strada che conduce a Capo dell’Arco, per cui 15 abitazioni, un hotel ed un circolo velico sono rimasti completamente isolati. Il Comune fa sapere che non ci sono feriti: la sede interessata dal crollo era monitorata costantemente, anche con l’utilizzo di droni, per cui è stato possibile anche documentare il cedimento.
Non è escluso che, nelle prossime ore, possano verificarsi ulteriori frane, pure più consistenti di quella avvenuta ieri. Il sindaco Gerardo Santomauro raccomanda la massima prudenza e spiega «Continua il costante lavoro della Capitaneria di Porto che si è adoperata e si adopera per far allontanare e tenere lontane le imbarcazioni dalla zona. L’Isola è un territorio fragile e le falesie in questione lo sono visibilmente, anche perché compromesse da prelievi di rocce avvenute nei tempi passati, prelievi che si sono rivelati pericolosi nel tempo. Si sta alacremente lavorando in queste ore, per creare un accesso pubblico sicuro e alternativo, in quanto la zona è stata chiusa e interdetta alla circolazione».
È noto che l’isola, composta da tufo e rocce vulcaniche, sia soggetta a cedimenti: lo scorso febbraio un costone di roccia era franato tra il mare e la spiaggia di Cala Nave. Il 20 aprile di dieci anni fa, 2 metri cubi di tufo uccisero due studentesse romane a Cala Rossano, entrambe di 14 anni, Sara Panuccio e Francesca Colonnello, mentre partecipavano ad un campo scuola sull’isola.
Le impressionanti immagini riportate documentano la sequela della frana.
Sara Pacitto

Parole Chiave - Tags
IN EVIDENZA
SOCIAL
TOP NEWS