Ventotene – Quando si dice “siamo fuori dal mondo” | TG24.info
Aggiornato alle: 19:00 di Martedi 28 Settembre 2021
Testata Giornalistica Telematica n.1/12

Ventotene – Quando si dice “siamo fuori dal mondo”

 ULTIME NOTIZIE
Ventotene – Quando si dice “siamo fuori dal mondo”
05 Agosto
11:56 2021

 

 

“Siamo fuori dal mondo”, un’espressione comunemente usata per indicare lo stacco dalla realtà, dalle consuetudini universali: forse può essere riassunta con questa locuzione la mancata distribuzione dei giornali sull’isola puntina.

La consegna dei quotidiani a Ventotene si è interrotta diversi anni addietro a causa dei costi di trasporto sostenuti, che gravano pesantemente sui guadagni, limitandoli all’osso. Il Covid ha poi arrestato il lavoro e la buona volontà di chi si stava adoperato per far sì che i giornali tornassero ad essere recapitati.

È notizia di questi ultimi giorni che i giornali, grazie ad uno sforzo comune tra istituzioni ed associazioni di promozione, verranno nuovamente distribuiti anche a Ventotene; è il sindaco Gerardo Santomauro ad annunciare con soddisfazione la storica svolta «I giornali tornano sull’isola e saranno in vendita presso la libreria ‘Ultima Spiaggia’ in piazza Castello. La compagnia di navigazione Laziomar, che ringraziamo, si è resa disponibile per il trasporto gratuito e così, ogni mattina, un edicolante di Formia porta i quotidiani all’imbarco. La Società ‘Stella Maris’ del Comune di Ventotene, prende i giornali all’arrivo e li porta in libreria. Tutto ciò è reso possibile dalla Regione Lazio, ed in particolare dal Vicepresidente Daniele Leodori, che ha mostrato grande sensibilità al problema e per questo lo ringraziamo. Con il contributo regionale e l’operatività dell’Associazione di Valorizzazione delle Isole dell’Arcipelago Ponziano, si tenderà a rifornire l’isola durante tutto l’arco dell’anno. Un altro piccolo, ma importante passo per fuoriuscire dall’isolamento geografico».

Un “isolamento” che, relativamente a questa circostanza, aveva “costretto” l’isola ad un’informazione esclusivamente televisiva o digitale, con una rete, tra l’altro, che non ha mai brillato per la stabilità di connessione.
Sara Pacitto (foto dal web)

Parole Chiave - Tags
  •  

IN EVIDENZA

.

SOCIAL
TOP NEWS