Aggiornato alle: 18:48 di Mercoledi 1 Aprile 2020
Testata Giornalistica Telematica n.1/12

ULTIM’ORA Roma – Giuseppe Conte nominato premier, ecco i ministri (video)

 ULTIME NOTIZIE
ULTIM’ORA Roma – Giuseppe Conte nominato premier, ecco i ministri (video)
04 Settembre
17:35 2019
Giuseppe Conte ha sciolto la riserva e il presidente Sergio Mattarella lo ha confermato a capo del nuovo Governo.

Il premier Giuseppe Conte si è recato al Quirinale per portare la lista dei ministri a Sergio Mattarella. Il nuovo governo, dopo la crisi annunciata lo scorso 8 agosto dall’ex ministro Matteo Salvini,  è nato in 27 giorni, si tratta di una nascita accolta con fiducia dai mercati. Ecco la nuova squadra di Governo (in basso il video del Quirinale):

I ministri senza portafoglio: Federico D’Incà (M5s), ministro per i Rapporti con il Parlamento, Paola Pisano (M5s), ministro per l’Innovazione tecnologica e la digitalizzazione (nuovo dicastero); Fabiana Dadone (M5s), ministro per la Pubblica amministrazione; Francesco Boccia (Pd), ministro per gli Affari Regionali e le Autonomie; Giuseppe Provenzano (Pd), ministro per il Sud; Vincenzo Spadafora (M5s), ministro per le Politiche giovanili e per lo Sport; Elena Bonetti (Pd), ministro della Famiglia e delle Pari Opportunità; Enzo Amendola (Pd), ministro per gli Affari Europei.

Il premier Giuseppe Conte sarà inoltre affiancato dal ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione internazionale Luigi Di Maio (M5s); dal ministro dell’Interno  Luciana Lamorgese (tecnico); dal ministro della Giustizia Alfonso Bonafede (M5s); dal ministro della Difesa Lorenzo Guerini (Pd); dal ministro dell’Economia e delle Finanze Roberto Gualtieri (Pd); dal ministro dello Sviluppo Economico Stefano Patuanelli (M5s); dal ministro delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali Teresa Bellanova (Pd); dal ministro dell’Ambiente Sergio Costa (M5s); ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti Paola De Micheli (Pd); ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali Nunzia Catalfo (M5s); ministro dell’Istruzione dell’Università e della Ricerca Lorenzo Fioramonti (M5s): ministro per i Beni Culturali e il Turismo Dario Franceschini (Pd); ministro della Salute Roberto Speranza (LeU).  Riccardo Fraccaro (M5s) sarà sottosegretario alla Presidenza del Consiglio. Il Governo Conte-bis, conta su due riconferme (Bonafede e Costa), su un ministro che cambia dicastero (Di Maio, dal Lavoro e lo Sviluppo economico agli Esteri) e s7 donne su 21 ministeri. In totale, 10 ministri sono del Movimento 5 Stelle, 9 del Partito Democratico, 1 (Roberto Speranza, alla Salute) di Liberi e Uguali ed un altro (Luciana Lamorgese, all’Interno) è tecnico. Domani alle 10, i ministri giureranno al Quirinale davanti al Capo dello Stato.

Anna Ammanniti

 

Parole Chiave - Tags
SOCIAL
LE PIU' LETTE