ULTIM’ORA – RIAPERTURE, dal 26 aprile attività all’aperto e ristoranti fino alle 22. Tornano le zone gialle! | TG24.info
Aggiornato alle: 23:01 di Venerdi 7 Maggio 2021
Testata Giornalistica Telematica n.1/12

ULTIM’ORA – RIAPERTURE, dal 26 aprile attività all’aperto e ristoranti fino alle 22. Tornano le zone gialle!

 ULTIME NOTIZIE
ULTIM’ORA – RIAPERTURE, dal 26 aprile attività all’aperto e ristoranti fino alle 22. Tornano le zone gialle!
16 Aprile
16:24 2021

 

 

E’ iniziata alle 15.30 la conferenza stampa del presidente del Consiglio Mario Draghi e del ministro della Sanità Roberto Speranza.

Dal 26 aprile tornerà la zona gialla, le scuole riapriranno completamente in presenza nelle zone gialle e arancione, così come le attività commerciali saranno aperte, se all’aperto, sempre dal 26 aprile. “Il governo con questa decisione ha preso un rischio ragionato sui dati, in miglioramento, dalla pandemia – ha detto Draghi – ma si fonda sull’idea che i comportamenti alla base dei protocolli di riapertura siano rispettati, come l’uso delle mascherine e il distanziamento. Se i comportamenti saranno corretti, la probabilità che si debba tornare indietro sulle riaperture è molto bassa. Anche perchè la campagna di vaccinazione continua ad andare avanti”.
Dal 26 aprile riapriranno le scuole in presenza totalmente, riaprono ristoranti, bar e pizzerie ma con attività all’aperto, teatri e cinema sempre all’all’aperto. E’ consentita anche l’attività fisica all’esterno. A spiegare le motivazioni delle riaperture è stato,  il ministro della Salute, Speranza. “La priorità della ripresa andrà alle attività che si possono svolgere all’aperto. Nei luoghi all’aperto è molto più difficile contagiarsi rispetto al chiuso. Un principio che applicheremo nella ristorazione e non solo, e ci riaccompagnerà nella fase di transizione. Con l’auspicio che col passare delle settimane, il miglioramento della curva e l’aumento delle vaccinazioni potremo programmare ulteriori aperture anche per attività al chiuso”.

In zona gialla rafforzata e arancione si tornerà a scuola in presenza dal 26 aprile per tutti gli ordini e gradi. Ristoranti aperti la sera, ma solo con i tavoli esterni, dunque le riaperture tanto richieste ci saranno, con nuove modalità e solo all’aperto.

(IN AGGIORNAMENTO)

Alessandro Andrelli

Parole Chiave - Tags

 

IN EVIDENZA

.

SOCIAL
TOP NEWS