ULTIM’ORA Lazio – È Vittorio Iacovacci il carabiniere morto nell’attacco terroristico in Congo, era di Sonnino | TG24.info
Aggiornato alle: 18:32 di Giovedi 4 Marzo 2021
Testata Giornalistica Telematica n.1/12

ULTIM’ORA Lazio – È Vittorio Iacovacci il carabiniere morto nell’attacco terroristico in Congo, era di Sonnino

 ULTIME NOTIZIE
ULTIM’ORA Lazio – È Vittorio Iacovacci il carabiniere morto nell’attacco terroristico in Congo, era di Sonnino
22 Febbraio
14:20 2021

 

 

 

Luca Attanasio l’ambasciatore italiano nella Repubblica Democratica del Congo e il carabiniere Vittorio Iacovacci sono morti questa mattina nell’attacco terroristico al convoglio diplomatico dell’Onu.

L’attacco, non ancora rivendicato, è avvenuto presso la cittadina di Kanyamahoro, intorno alle ore 9 italiane. Luca Attanasio 43 anni era originario di Saronno (MI), Vittorio Iacovacci 30 anni di Sonnino (LT). Il militare era al servizio del Battaglione Gorizia dal 2016, dallo scorso settembre lavorava nell’Ambasciata italiana in Congo. Il cordoglio del ministro degli Esteri Luigi Di Maio: “Oggi è una giornata buia e molto triste per il nostro Paese. Abbiamo appreso con grande sgomento e immenso dolore della morte del nostro Ambasciatore nella Repubblica Democratica del Congo, Luca Attanasio, e di un militare dell’Arma dei Carabinieri, Vittorio Iacovacci. Due servitori dello Stato che ci sono stati strappati con violenza nell’adempimento del loro dovere. Non sono ancora note le circostanze di questo brutale attacco e nessuno sforzo verrà risparmiato per fare luce su quanto accaduto. Riferirò il prima possibile in Parlamento. Oggi lo Stato piange la perdita di due suoi figli esemplari e si stringe attorno alle loro famiglie e ai loro amici e colleghi alla Farnesina e nell’Arma dei Carabinieri.” Queste le parole del presidente della Regione Lazio, Nicola Zingaretti: “Seguiamo con angoscia le notizie che arrivano dal Congo. Dolore per la tragica morte del nostro ambasciatore Luca Attanasio e di un carabiniere. Per l’Italia è un giorno di lutto, perdiamo due uomini delle istituzioni. Cordoglio e vicinanza ai familiari, ai Carabinieri e alla nostra diplomazia.”

Anna Ammanniti

Parole Chiave - Tags

 

IN EVIDENZA

.

SOCIAL
TOP NEWS
PHP Code Snippets Powered By : XYZScripts.com