Fitness – CSEN tra le eccellenze di InFormaInFiera di Sora | TG24.info Sport
Aggiornato alle: 10:10 di Mercoledi 20 Ottobre 2021
Testata Giornalistica Telematica n.1/12

TG24.info Sport

Fitness – CSEN tra le eccellenze di InFormaInFiera di Sora

 ULTIME NOTIZIE
Fitness – CSEN tra le eccellenze di InFormaInFiera di Sora
21 Luglio
09:03 2015

 

Csen protagonista di InFormaInFiera con il meglio del Fitness, il Settore Benessere, la Scherma e la prevenzione sanitaria.

InFormaInFiera, la prima edizione della kermesse sportiva che unisce Fitness, Discipline sportive, Danza e Benessere, ha debuttato presso il polo fieristico di Sora con una grande partecipazione da parte di organizzazioni sportive, personaggi di spicco e pubblico. Nella quattro giorni, tenutasi dal 18 al 21 giugno scorsi, Sora si è trasformata in un villaggio sportivo nel quale i partecipanti hanno potuto provare gli sport più disparati – dall’arrampicata all’immersione, dai tessuti aerei al subbuteo, dal softair allo slackline – passare da un palco fitness all’altro, partecipare a stage di danza di ogni sorta e rilassarsi tra massaggi, manicure e acconciature.

E dove c’è sport e c’è eccellenza, il Csen non può mancare. Con quattro settori sportivi e la presenza istituzionale del Comitato di Frosinone (presieduto da Luciano Reali), in quasi tutti i padiglioni il logo Csen ha fatto sentire la sua presenza.

Nell’area dedicata al Fitness, l’organizzazione gestita da Cristian Cacace ha allestito un palco interamente brandizzato Csen, che ha permesso ai visitatori di provare alcuni dei migliori programmi appartenenti all’Ente: HDP (High Definition Power), BFT (Balance Functional Fitness & Tone), Aerokombat, JumpinFit, Jazzercise, allenamento funzionale e Z-Live, le novità EvoBoard e Tappetino MYSA, così come l’Aerobica dei presenter provenienti da tutta Italia e appartenenti all’AKI Coreo System Andrea Trionfi, Nicola Balzerano, Alessandro De Margherita, Fabrizio Emiliozzi e Massimo Colantoni, che hanno dato prova delle loro spiccate capacità coreografiche in lezioni coinvolgenti e piene di energia. Ma visto che non bastava, poco distante sfoggiavano la bandiera Csen anche il palco del Settore Csen Kangoo Jump e quello dell’Asd affiliata Playgroup. Fitness per tutti i livelli e per tutte le tipologie di pubblico quindi, con allenamenti ininterrotti dalle 10:00 alle 19:00 caratterizzati dalla qualità che contraddistingue la partecipazione dell’Ente alle più importanti manifestazioni del fitness del panorama italiano.

Ma InFormaInFiera non è solo fitness e, nel padiglione dedicato al Benessere, il Settore Olistico guidato da Nunzio Lopizzo ha messo alla prova gli istruttori di Massaggio del Benessere appena formati con file di partecipanti in cerca di relax, benessere o sollievo. E la prova è stata superata; i nuovi istruttori Csen hanno diligentemente messo in pratica quanto appreso e i partecipanti hanno potuto beneficiare degli effetti di tecniche quali vibrazione, impastamento e percussione. Anche in questo caso, oltre al Settore Nazionale, non sono mancate le associazioni affiliate e sotto l’egida del Csen hanno presenziato: la Scuola di Shiatsu ISIS del Prof. Bruno Leotta, La Scuola di Naturopatia Classica Biodinamica della Dott.ssa Lucia Tommasini e la Scuola di Formazione in Spada Medievale, Counseling, Massaggio Biopranico, Drenaggio Bioenergetico e Operatore Olistico C.R.I.S.M.A. University.

Per le discipline sportive, a coinvolgere e divertire il pubblico ci ha pensato invece il Settore della Scherma, che con gli instancabili Luigi Grillo e Claudio Venanzi ha ininterrottamente dato dimostrazioni e lezioni sulle tecniche di combattimento con la spada medievale, sulle tecniche Abracar, di combattimento con la Daga, con la Lancia, di spada in Arme e di spada e Scudo, affascinando grandi e piccoli avvicinatisi alla disciplina con interesse, entusiasmo e partecipazione.

Infine, il Settore Csen Health Care ha dato come sempre, grazie ad Andrea Di Nardo e Fabrizio Delogu, il suo valido supporto alle associazioni interessate, con consigli e chiarimenti in materia sanitaria e dimostrazioni pratiche di massaggio cardiaco, rianimazione polmonare, tecniche di disostruzione dell’adulto, del bambino e del lattante e uso del defibrillatore semiautomatico. Dopo il successo di Rimini Wellness 2015, anche nella fiera che promette di affermarsi come il principale punto di riferimento per lo sport e il fitness del centro Italia, il CSEN ha orgogliosamente messo in campo alcuni dei più validi elementi del suo staff, che ancora una volta hanno rappresentato al meglio la volontà e l’impegno dell’Ente nella diffusione di uno sport sano, di qualità e alla portata di tutti.

Debora Zamillo

 

LE PIU' LETTE