Eventi – Convegno a Roma su “La rigenerazione degli stadi”, ospite il DG Salvini | TG24.info Sport
Aggiornato alle: 17:57 di Lunedi 18 Ottobre 2021
Testata Giornalistica Telematica n.1/12

TG24.info Sport

Eventi – Convegno a Roma su “La rigenerazione degli stadi”, ospite il DG Salvini

 ULTIME NOTIZIE
Eventi – Convegno a Roma su “La rigenerazione degli stadi”, ospite il DG Salvini
29 Maggio
15:55 2016
“La “rigenerazione” degli stadi di calcio e degli impianti sportivi. La possibile via Italiana”, questo il convegno organizzato dallo Studio Tonucci & Parters e in particolare dall’avvocato ferentinate Alberto Fantini.

convegno_stadio_02Grazie al patrocinio del Coni, in collaborazione con la Rivista di Diritto Sportivo, e la partecipazione di Assoimmobiliare e Sportium, il convegno si svolgerà martedì prossimo 31 maggio, presso l’Auditorium del Palazzo delle Federazione Sportive Nazionale, in viale Tiziano 74, dalle ore 9.00 alle ore 17.30. Un convegno che affronterà un tema di grande attualità come quello dell’impiantistica sportiva, e la costruzione di uno stadio in Italia, al quale prenderà parte anche il direttore sportivo del Frosinone Calcio, Ernesto Salvini.

convegno_stadio_03Ci sarà il saluto istituzionale di Giovanni Malagò, presidente del Coni, poi l’apertura dei lavori con il presidente della Lega Serie B, Andrea Abodi. L’introduzione al convegno sarà tenuta dall’avvocato Mario Tonucci, dello studio legale Tonucci & Partners, moderato Alberto M. Gambino, direttore scientifico della Rivista di Diritto Sportivo e Prorettore Università Europea di Roma. Nell’immagine accanto il programma della giornata.

Grazie all’esperienza maturata in questi anni con diverse società italiane calcistiche – ha anticipato l’avvocato Fantini – abbiamo voluto proporre questo incontro. Lo studio Tonucci, avendo fatto un’analisi del fenomeno infrastrutture sportive nel calcio è arrivata alla conclusione che Un “modello Italia” non esiste ancora. Essendo in possesso degli strumenti giuridici e finanziari, possiamo convegno_stadio_01incentivare la realizzazione degli impianti e provare, con le istituzioni presenti e i rappresentanti delle varie società invitate al convegno, a ipotizzare un modello italiano di stadio. Il nostro intento, è anche quello di interrogarci sulla possibilità di sviluppare un modello italiano, dove si può valorizzare il fenomeno “stadio” dove si possa utilizzare al meglio il territorio e l’aspetto patrimoniale delle società. Un altra motivazione di questo convegno è la volontà di poter offrire una panoramica sugli aspetti di carattere finanziario agli operatori del settore sulla base della nostra esperienza e su quanto da noi documentato. Insieme vogliamo approfondire questo dibattito e realizzare un modello di business che metta al centro la realizzazione dello stadio come investimento. Considero fondamentale, per questo, la presenza delle autorità del mondo sportivo alla nostra giornata di dibattito”.
Il direttore generale del Frosinone, Ernesto Salvini, parlerà del progetto stadio a Frosinone nel tardo pomeriggio dopo che a parlare saranno stati rappresentanti di: Juventus, Roma, Venezia, Udinese e Cagliari con le rispettive esperienza di impiantistica sportiva.
Alessandro Andrelli

 

 

LE PIU' LETTE