Ciclismo – Pedalando nel tempo e nella storia. Evento promosso dalla Csain Ciclismo | TG24.info Sport
Aggiornato alle: 20:06 di Martedi 19 Ottobre 2021
Testata Giornalistica Telematica n.1/12

TG24.info Sport

Ciclismo – Pedalando nel tempo e nella storia. Evento promosso dalla Csain Ciclismo

 ULTIME NOTIZIE
Ciclismo – Pedalando nel tempo e nella storia. Evento promosso dalla Csain Ciclismo
23 Luglio
12:00 2015
Un progetto molto interessante, promosso dalla Csain Nazionale, che prende il titolo di “Pedalando nel tempo e nella storia”. Iniziativa atta a favorire la rievocazione del ciclismo storico con attività culturali e collaterali. Evento che ha già riscosso notevole apprezzamento da tutti gli affiliati ed appassionati.

 

Al fine di soddisfare delle richieste giunte da nostri associati, CSAIn promuove il progetto: “Pedalando nel tempo e nella storia – ciclismo d’epoca e non solo”.
L’iniziativa è volta a favorire attività predisposte dai Comitati Provinciali e ASD affiliate,ed è riferita alla rievocazione del ciclismo epico e storico tramite manifestazioni non competitive ed evocative del ciclismo d’altri tempi. Il progetto è subordinato ad attività celebrative tramite bici storiche con finalità sportive e non, cioè con finalità aggregative, promozionali e sociali anche in contesti di manifestazioni collaterali ad iniziative culturali. Questo con particolare riguardo non solo alla storia dei mezzi intercorsi nel tempo ma anche all’evoluzione dell’ abbigliamento del periodo storico.
Il progetto si realizzerà attraverso manifestazioni a carattere cicloturistico,storico ambientale e culturale, anche inserite in contesti di altre attività. In particolare:
· ciclostoriche a carattere locale e ciclostoriche di fondo, riservata a cittadini in regola con il tesseramento a CSAIn, o con uno degli organismi riconosciuti CONI ed attenendosi a quanto previsto dagli artt. 14 e 22 del R.T.;
· ciclostoriche ludiche ecologiche aperte alla libera partecipazione dei cittadini, previo la predisposizione dei requisiti e delle garanzie assicurative previste dall’art. 12.7 del R.T.;
· mostre, rassegne culturali e convegni celebrativi su :
· ciclismo storico;
· la bicicletta nella storia del lavoro
· strumento di locomozione e di viaggio,
· la bicicletta nei corpi militari e negli eventi bellici;

Ogni evento deve essere occasione di festa e di incontro tra gli appassionati e da cui scaturiranno poi in genere manifestazioni collaterali di aggregazione. Non devono essere manifestazioni competitive; ci potranno essere riconoscimenti che riguarderanno la valutazione del tipo, della marca, del periodo storico di costruzione della bicicletta ( unitamente ad un giudizio sull’abbigliamento).
I Comitati Provinciali e le ASD interessate al progetto devono produrre alla Segreteria Nazionale dello Sport il dettagliato programma, valutata la fattibilità, lo CSAIn Nazionale provvederà a concedere il patrocinio.

Dav.Manc.

 

Tags
LE PIU' LETTE