Ciclismo Giovanile – La VeloSport Ferentino domina in Toscana, quinto posto in Veneto | TG24.info Sport
Aggiornato alle: 09:00 di Venerdi 25 Giugno 2021
Testata Giornalistica Telematica n.1/12

TG24.info Sport

Ciclismo Giovanile – La VeloSport Ferentino domina in Toscana, quinto posto in Veneto

 ULTIME NOTIZIE
Ciclismo Giovanile – La VeloSport Ferentino domina in Toscana, quinto posto in Veneto
20 Settembre
17:50 2017
Una domenica soddisfacente per il team della Velosport Ferentino. Nelle gare categoria Allievi Nazionali un primo posto conquistato in Toscana con Lorenzo Germani e un quinto posto in Veneto con Andrea Spaziani.

La Velosport Ferentino, domenica scorsa è stata impegnata su due fronti: in  Toscana a Borgo San Lorenzo (FI) con gli atleti Augusto Visca, Alessandro Di Giuseppe, Daniel Quaglietti, Matteo Iafrate, Lorenzo Germani e Simone Zimelli; in Veneto a Bassano del Grappa (VI) con Andrea Spaziani.

A Borgo San Lorenzo (FI) per la “72° edizione della Coppa della Liberazione”, gara nazionale valida per la categoria Allievi, è stato incoronato vincitore Lorenzo Germani che nel finale in volata a due con il toscano Giosuè Crescioli (UC Empolese) ha avuto la meglio. Una vittoria di spessore in una delle più belle e prestigiose gare riservate alla categoria Allievi che si svolgono in Italia. Sono stati 119 gli atleti provenienti da tutta Italia che hanno preso il via alla manifestazione. La corsa è stata combattuta e velocissima nei primi tre giri con un percorso ondulato, per poi trasformarsi in vibrante ed incandescente sulla micidiale salita di Salaiole-Il Poggiolo, con pendenze che in certi punti superavano il 21%, fino all’arrivo. Germani alla sua sesta vittoria stagionale, una vittoria di prestigio in una delle più belle e prestigiose gare per Allievi che si svolgono in Italia. In evidenza anche il 15° posto di Daniel Quaglietti.

La Coppa della Liberazione, ideata, allestita ed organizzata nel 1946 dal Gruppo Sportivo Giovanile “Gino Bartali” di Borgo San Lorenzo per poi passare il testimone al Club Ciclo Appenninico nel 1948, attualmente è un tradizionale impegno della sezione ANPI di Borgo San Lorenzo, una manifestazione di prestigio. A Bassano del Grappa (VI) Andrea Spaziani ha conquistato un prestigioso 5^ posto in occasione del “33° Trofeo Martiri del Grappa”, gara di notevole spessore agonistico e di notevole importanza storica. Sulla griglia di partenza 122 corridori provenienti dalla maggior parte dei più grandi team ciclistici del nord Italia ed hanno percorso circa 80 km. Spaziani, ha dimostrato coraggio e carattere sostenendo una gara impegnativa sotto tutti gli aspetti. Il quinto posto conquistato, tra l’altro ad una manciata di secondi da Ongaro Davide (VC San Vendemiano) primo classificato, va ad aggiungersi ad una serie di successi che premiano il giovane atleta ciociaro prossimo al passaggio nella categoria juniores.

Immensa soddisfazione in casa VeloSport Ferentino che con gli ennesimi successi del 2017 porta ad otto i podi conquistati dal team ciociaro del presidente Cardarilli e del ds Mario Morsilli.

Bottino d’oro quello della VeloSport Ferentino che, con la vittoria di Lorenzo Germani a Borgo San Lorenzo ed il quinto posto di Spaziani a Bassano del Grappa, rimane saldamente posizionata nella top ten nazionale. Manca poco meno di un mese alla fine della stagione ciclistica 2017 e la VeloSport Ferentino con i suoi giovani atleti cercherà di onorare questa maglia nel migliore dei modi e di portare alto il livello del ciclismo in Ciociaria.”

Anna Ammanniti

LE PIU' LETTE