Aggiornato alle: 13:39 di Lunedi 24 Giugno 2019
Testata Giornalistica Telematica n.1/12

TG24.info Sport

Calcio – Intervista doppia ai preparatori dei portieri Nori – Mariani

 ULTIME NOTIZIE
Calcio – Intervista doppia ai preparatori dei portieri Nori – Mariani
13 Giugno
10:32 2019
A pochi giorni dall’inizio dello stage della scuola Portieri all’Attacco, i due preparatori Daniele Nori e Silvio Mariani, organizzatori dell’evento spiegano in cosa consiste l’appuntamento e i programmi del futuro

Come sono andate le iscrizioni per lo stage rispetto gli anni passati?

Nori: Questo è il secondo anno dello stage, di queste dimensioni all’Accademia Roma Calcio. Una collaborazione infallibile tra Portieri all’Attacco e Accademia, abbiamo mantenuto lo stesso risultato dell’anno precedente facendo registrare il sold out, anzi abbiamo migliorato di qualche unità.

Mariani: Abbiamo raggiunto il sold out in questi 2 anni. Abbiamo lavorato bene sia sotto l’aspetto tecnico che logistico. Ringrazio l’Accademia Roma per la struttura che permette di ospitare questi ragazzi, con un centro sportivo avanguardia.

Le vostre aspettative per l’evento e quanto è importante per un giovane la partecipazione a simili eventi? Importante sia a livello sociale che sportivo?

Nori: Le aspettative sono sempre alte, vogliamo fare meglio dell’anno scorso proponendo sempre cose nuove sia a livello di contenuti. Quest’anno oltre ai due kit e costume, abbiamo inserito il telo mare e la visita con il nutrizionista il dott. Peluso. A livello di allenamenti, proponiamo nuove idee, ogni anno il ruolo del portiere cambia in modo radicale. Partecipare a questo stage per i ragazzi è un punto di partenza per capire a 360 gradi il ruolo del portiere sia in campo che fuori, il saper mangiare, saper comunicare con i compagni, infatti nell’ ora di pranzo saranno vietati i cellulari!

Mariani: Le nostre prospettive sono quelle di far uscire i ragazzi da questo stage come un bagaglio maggiore sia sotto l’aspetto tecnico, che quello teorico. Ogni anno cerchiamo di inserire delle novità, in questa sessione avremmo ospite Daniele Peluso un docente e Nutrizionista presso l’Università della Cattolica di Roma. Ci siamo accorti che il cibo spazzatura è sempre più presente e la vita sedentaria sta portando molti ragazzi obesi.

Avete programmi per il futuro?

Nori: Programmare il futuro è sempre difficile. Per quanto riguarda Portieri all’Attacco, abbiamo in programma le “Due notti di Portieri all’Attacco” che si svolgeranno a Roma nel quartiere Alessandrino presso il Circolo Acquedotto in Via delle Nespole.

Mariani: Abbiamo in programma le “Due notti di Portieri all’Attacco”, dopo andiamo in ferie anche noi, ma sempre con un libro sotto l’ombrellone che riguardi il calcio.

Cosa pensi del tuo collega?

Nori: Che è un gran professionista e la sua carriera parla chiaro, un vulcano di idee! Tante volte partiamo con un progetto e dopo mezz’ora mi cambia idea e io naturalmente impazzisco. Dopo che ricambio tutto, tira fuori altre idee e io finisco per esaurirmi! Le fatture della mia psicologa le farò pagare a lui! Come detto prima Portieri all’Attacco anno dopo anno fa questi numeri, vuol dire che questa coppia funziona e funziona anche alla grande!

Mariani: Penso che è un professionista che allena con amore e che mi sopporta, che lo stresso molto, ha pazienza tanta e sopportarmi non è facile!

Anna Ammanniti

Articoli Correlati

LE PIU' LETTE