Aggiornato alle: 19:02 di Martedi 27 Ottobre 2020
Testata Giornalistica Telematica n.1/12

TG24.info Sport

Basket C Silver – Troppo Albano, Veroli deve arrendersi

 ULTIME NOTIZIE
Basket C Silver – Troppo Albano, Veroli deve arrendersi
09 Ottobre
09:29 2017
 Esordio negativo fra le mura amiche per la Pallacanestro Veroli, Albano passa a Casamari con una prova di grande autorità (52-70).

Decisamente amaro il ritorno del basket senior a Veroli dopo più di 10 anni (l’ultima gara del Basket Veroli nel territorio comunale risale al 2007). I giallorossi non riescono a impensierire Albano che sfodera una prestazione tatticamente perfetta e s’impone nettamente sui padroni di casa, rivelandosi a tutte le contendenti come la squadra da battere del Gruppo B.

CRONACA

La partita, di fatto, dura solamente un quarto con i ciociari che partono meglio e si portano sul 4-0. Dopo pochi minuti, però, gli ospiti registrano la loro difesa e negano il campo aperto alla formazione di Rotondo che, di conseguenza, va a cozzare contro i lunghi avversari. Il vantaggio ospite arriva ben presto in doppia cifra ma Veroli si tiene a galla con i liberi nel finale di primo quarto (13-18 alla prima pausa). La fuga, però, è solo rimandata perché l’ingresso di Cosentino aumenta sia la stazza sia la pericolosità sul perimetro di Albano che rimane stabilmente intorno al +15 e poi arriva addirittura sul +21 con un paio di accelerazioni di Afeltra in contropiede. L’ingresso di Celani dalla panchina dà un po’ di energia ai padroni di casa che riescono a non sprofondare, andando sul -16 all’intervallo.

Nel terzo quarto la musica non cambia, Albano continua ad essere una macchina pressoché perfetta sui due lati del campo: incursioni in area e tiri dalla media segnati con facilità da una parte, ricezioni difficilissime per gli esterni verolani dall’altra con il gap che si dilata ulteriormente (+24). Dopo quasi 5′ a secco Veroli si scuote con l’unica tripla della sua serata (un dato di per sé eloquente se si considera la qualità dei tiratori giallorossi) ma è solamente un fuoco di paglia perché la truppa di Cipriani non alza mai le mani dal manubrio e conduce in porta una gara praticamente dominata. Ai giallorossi il merito, al termine di una partita del genere, di aver limitato il passivo al cospetto di un avversario sembrato veramente fuori categoria.

TABELLINI

Risultato finale: Pallacanestro Veroli 52 – Albano Basket Club 70
Veroli: Fiorini G. 7, Fiorini M. 9, Frusone 6, Vinci 13, Iannarilli 3, Velocci 10, Celani 4, Mauti, Lauretti, Lella n.e., Fontana G. n.e., Igliozzi n.e. All. Rotondo
Albano: Porcaro 4, Celesti 11, Lucidi 8, Loggia 6, Purificato, Afeltra 22, Cosentino 12, Melchiori, Gentile 2, Baruzzo 5. All. Cipriani

Roberto Caporilli

Articoli Correlati

LE PIU' LETTE