Basket C Silver – Si parte: la formula del campionato e le ciociare al via | TG24.info Sport
Aggiornato alle: 16:51 di Giovedi 5 Agosto 2021
Testata Giornalistica Telematica n.1/12

TG24.info Sport

Basket C Silver – Si parte: la formula del campionato e le ciociare al via

 ULTIME NOTIZIE
Basket C Silver – Si parte: la formula del campionato e le ciociare al via
08 Marzo
21:28 2021
Nonostante il Covid-19 continui a funestare il Paese, la Federbasket ha deciso di dare il via ai principali campionati regionali.

Partiranno perciò la C Gold (con un girone unico per Lazio, Marche, Abruzzo e Umbria) ma anche la C Silver con 15 società laziali al via. Le formazioni verranno divise in tre giorni gironi da cinque squadra che si affronteranno in gare di andata e ritorno. Al termine di questa breve regular season le prime due e le migliori terze andranno ai playoff, il cui tabellone verrà formato con un ranking che terrà conto dei seguenti fattori: posizione, punti in classifica, rapporto punti segnati / subiti.
Il campionato prenderà il via nel weekend 20-21 Marzo e la stagione regolare arriverà fino alla fine di Maggio con una pausa nel weekend di Pasqua. Quarti di finale in programma dal 6 al 13 Giugno, semifinali dal 20 al 27, finale dal 4 Luglio all’11 dello stesso mese e con tutte le serie al meglio delle tre partite. Non dovrebbero essere previste retrocessioni in D.

Per quanto riguarda le squadre della provincia, solamente la Scuba Frosinone dovrebbe aver rinunciato a partecipare. Saranno al via Basket Ferentino, Basket Cassino e Fortitudo Anagni. La società gialloblù non dovrebbe comunque essere retrocessa d’ufficio, dato che la FIP sembra aver rinunciato a far scendere di categoria chi ha deciso di non disputare una stagione così difficile, a patto che ci s’iscriva alla Coppa del Centenario, un torneo che vedrà confrontarsi tutte le squadre della Regione senza distinzione di categoria (ad esclusione, ovviamente delle squadra di B, A2 e A1) nei prossimi mesi.

LE PIU' LETTE