Basket C Silver – Gioisce Ferentino, battuta Anagni nel derby | TG24.info Sport
Aggiornato alle: 11:20 di 9 Maggio 2021
Testata Giornalistica Telematica n.1/12

TG24.info Sport

Basket C Silver – Gioisce Ferentino, battuta Anagni nel derby

 ULTIME NOTIZIE
Basket C Silver – Gioisce Ferentino, battuta Anagni nel derby
26 Gennaio
18:30 2020
Primo colpo eccellente della stagione del Basket Ferentino.

Arriva l’acuto tanto atteso per Ferentino che finalmente batte una big del campionato. La squadra di De Cesaris si sblocca proprio nel match più atteso, il derby contro la Fortitudo Anagni, portato a casa proprio grazie alle giocate dell’anagnino Serra nell’ultimo periodo.
In avvio il protagonista assoluto è Velocci che porta subito i gigliati sul +10, risponde però Coluzzi che consente ad Anagni di restare a contatto sul 25-23 al termine della prima frazione. Calano le percentuali nella parte iniziale del secondo periodo ma Coluzzi resta caldo e quando si mette in moto anche Ruggieri arriva il break papalino per il +8. Serra sblocca i suoi ma e poco dopo De Pippo firma il controsorpasso amaranto, bene però Capotorto e Fontana prima dell’intervallo per il 46-50 alla pausa lunga.
L’equilibrio non si schioda nella terza frazione, anche se Velocci e De Pippo sono fra i più attivi e consentono ai ferentinati di sorpassare sul 71-69 all’ultimo riposo. A sparigliare il match sono le triple di Serra e la difesa di Ferentino, anche perché Anagni cala fisicamente a causa delle rotazioni più corte e non riesce a riportarsi a contatto.

Arriva così la seconda sconfitta consecutiva per la Fortitudo che vive il primo (piccolo) momento di difficoltà della stagione, pagando l’addio di Fabiani e l’infortunio di Di Mambro che limitano fortemente le alternativa a disposizione di coach De Simoni. I biancorossi perdono anche il secondo posto in favore della Vis Nova, attesa la prossima settimana ad Anagni. Ferentino invece coglie una vittoria preziosissima per il morale e per acquisire consapevolezza nei propri mezzi, nella speranza di riuscire a esprimere a pieno il proprio potenziale nella seconda parte di stagione.

TABELLINI
Basket Ferentino 94 – Fortitudo Anagni 85
Parziali: 25-23; 21-27; 25-19; 23-10
Ferentino: Velocci 14, Costantini 2, Calicchia 8, Collalti n.e., La Marra n.e., Serra 27, De Pippo 24, Coccia, De Francesco 6, Marrocco n.e., Iannarilli 11, Stirpe 2. All. De Cesaris.
Anagni: Pasqualoni 21, Ruggieri 4, Coluzzi 24, Capotorto 4, Santucci 17, Morrea n.e., Fontana 10, Faraoni n.e., Fratoni M. n.e., Fratoni G. n.e., Ascenzi 5. All. De Simoni, Ass. Pizzolo.

 

Roberto Caporilli

LE PIU' LETTE