Aggiornato alle: 20:15 di Lunedi 21 Ottobre 2019
Testata Giornalistica Telematica n.1/12

TG24.info Sport

Basket C Silver – Frosinone vince in volata su Velletri nella prima gara dell’Opening Weekend

 ULTIME NOTIZIE
Basket C Silver – Frosinone vince in volata su Velletri nella prima gara dell’Opening Weekend
12 Ottobre
17:29 2019
Una vittoria di carattere per la Scuola Basket Frosinone nella prima gara di campionato.

La Virtus Velletri si piega ai gialloblù al termine di una gara di grande intensità, decisa nel quarto periodo dalla difesa della squadra di Calcabrina, che s’impone in rimonta 74-72 grazie anche all’ultimo periodo scintillante di Ceccarelli.
A partire meglio, in realtà, è Velletri che sale anche sul +8 nel corso del primo quarto, prima della parziale riscossa frusinate, in cui è utilissima la tripla nei pressi della sirena proprio di Ceccarelli. Nella seconda frazione i ciociari scaldano la mano da dietro l’arco, andando a segno anche con Rocchi e Stazi che firmano il sorpasso. Dall’altra parte risponde Borro che riporta momentaneamente avanti i suoi, pur senza interrompere il buon momento della Scuba, che rientra negli spogliatoi sul +6 (37-31) grazie a un’altra conclusione pesante, stavolta di Grazzini. Al ritorno sul parquet la fisicità di Puelo e Di Biase diventa un fattore, la Virtus torna avanti ma Briglianti tiene i suoi in linea di galleggiamento. Prima dell’ultima pausa, però, la formazione di Libutti sembra in grado di scappare grazie all’impatto di Sica e soprattutto Mancini (due volte a segno da dietro l’arco) che siglano il +8 veliterno (52-60 al 30’). Frosinone però non ne vuole sapere di mollare e sfodera una difesa eccezionale, grazie alla quale tiene gli avversari per oltre cinque minuti senza canestri; a fare il resto ci pensa Ceccarelli, che prima riporta i suoi a -1 con un break personale di 7-0  e poi ne piazza altri cinque per il 66-60 a poco più di quattro minuti dalla fine. Velletri reagisce e torna a -1 con il canestro dai 6,75 di Marinelli, Stazi risponde con la stessa moneta ma la Scuba commette un sanguinoso 0/4 in lunetta e rischia di essere punita da Carturan, autore della tripla dall’angolo del 72-72 con meno di 20” sul cronometro. Velletri però commette fallo su Ceccarelli che non sbaglia a cronometro fermo, nell’azione successiva anche Di Biase si guadagna due liberi ma fallisce il primo ed è costretto a lanciare il secondo sul ferro, il rimbalzo però è frusinate e fa partire la festa della Scuba, in campo e sugli spalti del Centro Sportivo di Anagni.
“Una vittoria di cuore – ha commentato a fine gara coach Calcabrina -, proprio quello che avevo chiesto ai ragazzi per sopperire all’assenza di Cara. Siamo andati a strappi ma sono soddisfatto, anche perché avevamo di fronte una squadra molto fisica. La reazione del quarto periodo è stata molto buona, anche se abbiamo rischiato troppo nel finale con quello 0/4 ai tiri liberi, poi però siamo stati bravi a capitalizzare con Ceccarelli e a catturare il rimbalzo finale. Voglio sottolineare – ha concluso l’allenatore ciociaro – l’ottimo impatto dei nostri giovani che hanno dato grande intensità quando sono stati chiamati in causa in una gara tutt’altro che semplice”.
L’occasione propizia per festeggiare questo bel successo ci sarà lunedì alle ore 19 presso la sede di Real Caffè a Frosinone, dove la Scuba si presenterà ufficialmente alla stampa e ai tifosi.
La settimana prossima, sabato 19 Ottobre, impegno in trasferta sul campo di San Cesareo contro la Lazio: palla a due prevista per le ore 18.

SCUOLA BASKET FROSINONE 74 – VIRTUS VELLETRI 72
Parziali: 16-18, 21-13, 15-29, 22-12
Frosinone: Grazzini 5, Lepre, Efficace 2, Stazi 10, Rocchi 8, Briglianti 13, Fassiotti 5, Iaboni, Bosco 2, Lepore, Ceccarelli 29. Coach: Calcabrina, ass. coach: Gattabuia
Velletri: Borro 7, Cirnu, Carturan 6, Di Biase 6, Miele 3, Acciaioli, Sica 2, Marinelli 15, Ricca 3, Molteni, Puleo 21, Mancini 9. Coach: Libutti, ass. coach: Prosperi

Articoli Correlati

LE PIU' LETTE