Basket C Silver – Alatri s’impone “di rincorsa” sulla Sam Roma | TG24.info Sport
Aggiornato alle: 16:00 di Lunedi 2 Agosto 2021
Testata Giornalistica Telematica n.1/12

TG24.info Sport

Basket C Silver – Alatri s’impone “di rincorsa” sulla Sam Roma

 ULTIME NOTIZIE
Basket C Silver – Alatri s’impone “di rincorsa” sulla Sam Roma
23 Aprile
19:30 2017
Il Nuovo Basket Alatri vince in casa contro la Sam Roma ma non più sperare nella salvezza diretta.

Una vittoria che arriva di rincorsa per i ciociari, anche se i successi di Tevere (contro Frosinone) e Velletri condannano la formazione di Pantano a disputare i playout. I verderosa, infatti, salgono a a quota 8 ma anche le concorrenti vincono, portandosi a 10. Il distacco non è più colmabile dato che la prossima settimana ci sarà lo scontro diretto e Alatri, anche in caso di arrivo a pari merito, finirebbe dietro a entrambe per la classifica avulsa.

CRONACA

Grande partenza degli ospiti che segnano a ripetizione dalla lunga con Pierleoni e Romanazzo ma Alatri si affida a Grande e Briglianti, non lasciando scappare la Sam. Bussiglieri riavvicina i suoi fino al -4 ma nel finale di primo quarto c’è il nuovo allungo ospite sul 18-25.
Nel secondo periodo tanti errori da entrambe le parti, poi la formazione romana si ritaglia due tiri aperti che la fanno volare fino al 21-31. La compagine di coach Pantano continua a non trovare la via del canestro, piombando addirittura sul -15 a 3′ dall’intervallo lungo. Briglianti sblocca i suoi che iniziano a trovare buona soluzioni in contropiede, chiudendo la prima metà di gara sul 32-43.
Celani firma il break di 6-0, poi i viaggi in lunetta a favore della formazione di casa riportano la gara in parità. Il contropiede di Sebastiani sigla il primo vantaggio interno sul 45-43. Due triple degli ospiti bloccano il break verderosa di 15-0 e il macth entra nel vivo. La tripla di Grande segna il +5, la terza frazione termina 59-53.
I padroni di casa si portano anche sul +8 ma la Sam risponde con un contro break di 0-9 che le fa rimettere il naso avanti. Finale punto a punto con tanta aggressività.  Gli ospiti piazzano due bombe con Franzon e Romanazzo, ma Alatri è lì sul -2 a 2’30” dal termine. Celani e Briglianti ripristinano la parità, poi un finale davvero al cardiopalma con le due squadre che si scambiano lo scettro del vantaggio. Nervi saldi per Alatri dalla linea della carità con il 4/4 di Celani e Coccia che chiude il match sul punteggio di 80-77.

TABELLINI

Risultato finale: Nuovo Basket Alatri 80 – Sam Basket Roma 77
Parziali: 18-25, 14-18, 27-10, 21-24
Alatri: Dell’Uomo 2, Costantini 4, Bussiglieri 2, Sebastiani 7, Coccia 2, Celani 18, Grande 19, Briglianti 26. Coach: Pantano
Sam: Scarnati 6, Romanazzo 27, Orlandi, Franzon 5, Pierleoni 32, Franceschina 2, Puglielli 4, Agbara 2, Cocco 1.

 

Alessandra Fanella

LE PIU' LETTE