Aggiornato alle: 17:22 di Mercoledi 19 Giugno 2019
Testata Giornalistica Telematica n.1/12

SPECIALE ELEZIONI – Europee, primi exit poll: vola la Lega, il PD sorpassa il M5S

 ULTIME NOTIZIE
SPECIALE ELEZIONI – Europee, primi exit poll: vola la Lega, il PD sorpassa il M5S
26 Maggio
23:46 2019
A poco meno di un’ora dalla chiusura dei seggi, emergono i primi exit poll che sono concordi nel premiare la Lega.

L’affluenza alle urne, a livello nazionale, si attesta intorno al 54%.

Il partito guidato da Matteo Salvini, secondo tutte le prime proiezioni, è il più votato d’Italia: la Lega viaggia fra il 26 e il 31%. Dal Carroccio si parla già di “risultato storico” mentre gli alleati di governo incasserebbero un pesante ko: anche in questo caso tutti gli exit poll sono concordi nel dare il Movimento Cinque Stelle fra il 18 e il 23%. Il secondo partito, perciò, dovrebbe essere il Partito Democratico, dato da tutti gli istituti oltre il 20 e poco sotto il 25%.

Entrerebbero nel parlamente europeo anche Forza Italia (8-12%) e Fratelli d’Italia (fra il 5 e il 7%). Al di sotto della soglia di sbarramento del 4% tutti gli altri, con Più Europa che avrebbe qualche piccola possibilità.

Lo spoglio, iniziato subito dopo la chiusura dei seggi alle 23, andrà avanti per tutta la notte. Domani alle 14, invece, inizierà quello delle amministrative con comuni popolosi della nostra provincia, come Cassino, Veroli, Isola Liri e Ceprano, chiamati a rinnovare il proprio consiglio comunale.

 

RobCap

Articoli Correlati

LE PIU' LETTE