Aggiornato alle: 22:00 di 17 Novembre 2019
Testata Giornalistica Telematica n.1/12

Sora -Storie di migranti, viandanti e operatori sociali in un documentario del fotoreporter Valerio Nicolosi

 ULTIME NOTIZIE
Sora -Storie di migranti, viandanti e operatori sociali in un documentario del fotoreporter Valerio Nicolosi
09 Novembre
20:39 2019

 

 

 

 

 

Se è vero che la rotta migratoria è sempre esistita per gli uccelli, perché non dovrebbe essere lo stesso per le persone, i viandanti. E’ la natura!

Poi, tra l’andata e il ritorno, è possibile trovare quell’angolo in cui “nidifichi”. Ci vuole tanta sensibilità: è quella dei migranti, ma anche volontari e operatori sociali, le persone che viaggiano ogni giorno sulle rotte europee sono centinaia, migliaia.

Per raccontare le loro storie è nato il progetto “Frontiere, le vie d’Europa/On Migration Routes” che ci viene raccontato dall’Associazione Rise Hub, in collaborazione con il Collettivo Storie d’Amare. “Si tratta di un documentario di 60 minuti che narra i destini che si incrociano lungo le frontiere del Vecchio Continente – sottolineano le associazioni promotrici -. Sarà presentato mercoledì 13 novembre alle 18 all’interno dell’Auditorium Vittorio De Sica, in Piazza Mayer Ross. In tale occasione ci sarà il regista, giornalista, fotoreporter e filmmaker romano Valerio Nicolosi, già autore di cortometraggi come ‘Bar(n)Out duepuntoniente’ e ‘Bia’ che, insieme ad alcuni testi da lui scritti, raccontano la situazione della periferia romana. Ma il documentario che verrà presentato mercoledì prossimo nasce dall’esperienza vissuta da Valerio Nicolosi dopo aver intrapreso una serie di viaggi attraverso i Paesi europei, vedendo e vivendo da vicino le rotte che, ogni giorno, i migranti e le persone scelgono di trasformare in un messaggio più significativo, come può essere, appunto, un documentario. Per la realizzazione del progetto è stata attivata una campagna di crowdfunding sulla piattaforma Produzioni dal Basso e grazie alle donazioni sarà possibile finanziare gli ultimi viaggi della troupe e permettere la produzione, il monitoraggio e la distribuzione del documentario”.

Dopo la proiezione di un estratto del documentario si terrà l’incontro con il regista, seguito da un dibattito moderato dalla giornalista Denis Faticante e da un ricco buffet a sostegno dell’enoteca Torrevecchia.

Caterina Paglia

Articoli Correlati

LE PIU' LETTE