Aggiornato alle: 18:33 di Lunedi 22 Luglio 2019
Testata Giornalistica Telematica n.1/12

Sora – Risorse Donna Onlus festeggia la regina Elisabetta

 ULTIME NOTIZIE
Sora – Risorse Donna Onlus festeggia la regina Elisabetta
17 Giugno
18:40 2019

 

 

 

La libertà delle donne non ha confini e si promuove in Inghilterra. L’Associazione Risorse Donna Onlus è stata accolta come ospite sociale presso l’Ambasciata britannica per festeggiare il compleanno della regina Elisabetta e la cooperazione in Italia.

Un’intensa cerimonia per sua maestà e per tutte le donne. In tal senso, nei giorni scorsi è stato celebrato il terzo dei cinque “Queen’s Birthday” a Villa Wolkonsky a Roma attraverso una serie di eventi che, festeggiando la regina, hanno ufficializzato e rafforzato il legame tra il Regno Unito e l’Italia. Gli oltre 2000 ospiti, tra cui ministri, personalità del mondo politico, istituzionale, imprenditoriale, culturale, sociale e diplomatico, sono stati accolti nei giardini della residenza dell’Ambasciatrice Jill Morris. L’evento ha rappresentato un’occasione ideale per apprezzare i forti legami che avvicinano da tempo l’Inghilterra e l’Italia, brindando a sua maestà la regina Elisabetta e al presidente Sergio Mattarella. Ma, cosa ancora più significativa, i tale contesto l’Ambasciatrice Morris ha scelto di ospitare e dare rilievo all’importantissimo lavoro svolto dalle associazioni sociali.

Erano infatti presenti 13 organizzazioni scelte per la loro attenzione a donne, migranti e ambiente. Tra queste, l’Associazione Risorse Donna Onlus, in rappresentanza dei Centri antiviolenza della Rete D.i.R.e, Donne in Rete contro la violenza. “E’ stata una meravigliosa opportunità – ha sottolineato da Risorse Donna – per presentare il lavoro svolto nel territorio locale e nazionale, i progetti svolti e quelli in cantiere, l’attività dei centri antiviolenza della Rete D.i.R.e per la tutela dei diritti e la promozione di una cultura per la parità di genere”.

L’Associazione Risorse Donna Onlus gestisce da anni il centro antiviolenza “Stella Polare” del Comune di Sora, nonché la casa rifugio “Verso l’autonomia” che nel tempo ha accolto circa 700 donne e aiutato oltre 60 donne e bambini in percorsi di uscita dalla violenza e dai maltrattamenti. “Per noi è stato un vero onore esserci – hanno concluso dall’associazione – come segno di riconoscimento per l’impegno che da 10 anni perseguiamo con i vari progetti.

Tra questi va ricordato ‘Codice Rosa’, incentrato sulle procedure di emergenza di donne vittime di violenza; ‘Generiamo parità’, progetto scolastico nato per contrastare le disuguaglianze, a favore della parità di genere”. Attualmente Risorse Donna è impegnata nella formazione di nuove figure di operatrici e volontarie nel centro antiviolenza: una realtà che cresce e si contraddistingue per un concreto cambiamento culturale mirato verso la libertà delle donne.

Caterina Paglia

Articoli Correlati

LE PIU' LETTE