Aggiornato alle: 10:10 di 9 Agosto 2020
Testata Giornalistica Telematica n.1/12

Sora – Progetto PRIMA, mercoledì la presentazione

 ULTIME NOTIZIE
Sora – Progetto PRIMA, mercoledì la presentazione
10 Maggio
13:01 2017

 

 

 

Mercoledì 17 maggio, alle ore 11.00, presso la sala consiliare del Comune di Sora, verrà presentato il progetto P.R.I.M.A. – Promuovere risorse per inclusione mediante approcci innovativi.

Il progetto, rientrante negli interventi per il contrasto alla povertà educativa, è risultato idoneo alla seconda fase di valutazione da parte dell’IMPRESA SOCIALE CON I BAMBINI che ha emanato il Bando Infanzia 2016. Il progetto PRIMA, promosso a livello nazionale, è stato ammesso alla presentazione del progetto esecutivo, risultato  esaltante visto che soltanto 21 progetti in tutta Italia, su oltre 800 istanze presentate, hanno superato la prima fase. Il progetto vede coinvolto non solo l’Ente comunale, i Tre Istituti Comprensivi, ma anche le associazioni del Terzo settore, operanti nel Comune di Sora, tra cui il Faro, l’Agendi, Sos Donna sportello telematico e di ascolto, e Iniziativa Donne.

Il progetto che ha, tra le altre finalità, quella di migliorare l’accessibilità al servizio di educazione e cura per i bambini tra i 3 e i 6 anni, favorire l’approccio partecipato dei genitori e dei nonni dei bimbi e garantire la demonetizzazione del servizio per alcuni bambini in situazione di svantaggio economico, mira a  coinvolgere anche i docenti, le famiglie e tutte le istituzioni scolastiche, attraverso laboratori destinanti ai bambini quali ad esempio: counselling familiare, musicoterapia, psicomotricità, espressione teatrale. In particolare verrà attivata una vera e propria animazione territoriale e di comunità attraverso il  coinvolgimento dei genitori e dei cittadini, con percorsi formativi rivolti ad educatrici, insegnanti, genitori.

Il progetto in sé rappresenta una vera e propria rete che non si riduce solo alla rete territoriale del Comune di Sora ma rappresenta una rete nazionale che vede coinvolti anche i Comuni di Manfredonia, Crotone e Guidonia. I dettagli del progetto saranno illustrati nella conferenza stampa del 17 maggio 2017, alle ore 11.00.

Parole Chiave - Tags
SOCIAL
LE PIU' LETTE