Aggiornato alle: 13:34 di Lunedi 21 Settembre 2020
Testata Giornalistica Telematica n.1/12

Sora – Nessun iscritto a “Ragioneria”, 98 anni di storia a rischio (foto)

 ULTIME NOTIZIE
Sora – Nessun iscritto a “Ragioneria”, 98 anni di storia a rischio (foto)
03 Agosto
17:31 2020

 

 

 

 

Zero. E’ questo il numero di iscritti che sembra si sia registrato quest’anno all’IIS Cesare Baronio di Sora. Il dato si riferisce ai corsi Tecnico Economico (ex ragioniere_programmatore) e Tecnologico (ex geometra). È la prima volta dopo 98 anni.

Pensare che proprio nel 2022 il mitico ITCS dovrebbe compiere 100 anni. Sempre se continuerà ad esistere. Il Baronio è la scuola che dal 1922, come scrive Oreste Marchioni, sul libro dedicato agli 80 anni dell’istituto, è stata “al servizio dei giovani, del territorio, delle imprese”.

Lecito domandarsi le ragioni di questo inspiegabile declino considerato che i dati nazionali, diffusi dal MIUR, dicono che anche per il 2020/2021, uno studente su tre ha scelto un Istituto tecnico. Da un lato sicuramente va considerata la tendenza in crescita degli indirizzi liceali. Vero è anche che negli anni il ridimensionamento scolastico ne ha modificato l’identità e che altri istituti hanno indirizzi simili. Questo, e sicuramente altro, hanno portato alla condizione attuale: da 900 alunni nel 2016 a 470 di oggi.

Una condizione che mette a rischio l’Istituto che, così sottodimensionato, potrebbe essere accorpato ad altre scuole. In questo modo si decreterebbe letteralmente la fine di un pezzo di storia della città. Un vero colpo non solo per la realtà scolastica ma anche per le imprese del territorio che, di fatto, hanno un elevato fabbisogno di figure tecniche. Tutto questo, ovviamente, dovrebbe portare ad una attenta riflessione. Le fine dell’istituto scolastico si andrebbe, infatti, ad aggiungere a tutte le altre gravi perdite subite dalla città. Molte avvenute nel più totale silenzio delle istituzioni. Si spera che, almeno in questo caso, si intraprendano tutte le azioni necessarie per salvaguardare il Baronio e ciò che rappresenta. (Foto in copertina di repertorio/Foto interne dal libro “80 anni di scuola a servizio dei giovani, del territorio, delle imprese 1922-2002)

FraM

 

PER SAPERNE DI PIU’ SULLA STORIA RECENTE DEL BARONIO A TESTIMONIANZA DELL’ALTA QUALITÀ’ DELL’OFFERTA FORMATIVA
L’Istituto conduce da anni attività di formazione integrativa per gli alunni, curando la partecipazione a competizioni nazionali (ad esempio lo Young Business Talents) e preoccupandosi di poter arricchire l’offerta formativa con occasioni importanti.
Negli ultimi anni una possibilità centrale in questo senso è stata rappresentata dai bandi PON: grazie alla capacità progettuale di alcuni docenti, l’istituto ha potuto avvalersi di finanziamenti cospicui, per diverse migliaia di euro, che hanno consentito l’arricchimento delle dotazioni strumentali e l’ampliamento dell’offerta formativa per tutte le classi dell’Istituto, dai piccoli del biennio ai ragazzi delle quinte.
Si è potuto procedere così, ad esempio, all’acquisto di un drone che sarà utilizzato nella formazione dei giovani geometri, ma si è potuto anche offrire agli alunni occasioni importanti, completamente gratuite, quali ad esempio i soggiorni in Germania (a Lipsia) e in Svezia ( a Östersund) che hanno caratterizzato il 2019.
I percorsi derivanti dai finanziamenti PON sono stati prioritariamente legati a temi di Cittadinanza – italiana, europea, sostenibile, globale – perché il compito di una scuola è prima di tutto formare il cittadino di domani, cosciente del proprio ruolo e delle proprie responsabilità. Le diverse discipline sono strumento di questa formazione globale e non certamente fine a se stesse.
Dal 2000 Test Center ECDL ora ICDL
Elenco progetti con Finanziamenti Europei e FESR ottenuti nel2016-2020 dell’”IIS Cesare Baronio” per un totale di circa 310.000 euro di finanziamento, ottenuto grazie alle capacità di progettazione dei docenti dell’Istituto.

Elenco Progetti

1. Alternanza Scuola Lavoro
a. TAO Tecnico
b. TAO Professionale
c. TAO Fly (Lipsia)
2. Potenziamento Cittadinanza Europea
a. Ba.S.E. 1
b. Ba.S.E. 2
c. Lin.Pot. (Inglese)
d. GO (Svezia)
3. Inclusione sociale (2017)
4. Cittadinanza Digitale
5. Cittadinanza Globale
6. Laboratorio Innovativo di Scienze
7. Laboratorio DRONE
8. Laboratorio AllenaMenti Smart Class
9. Laboratorio ICDL
10. Competenze di base

 

Parole Chiave - Tags
IN EVIDENZA

Sorry. No data so far.

SOCIAL
TOP NEWS