Sora – La “ciammella” dei Tatangelo una tradizione senza tempo (VIDEO/FOTO) | TG24.info
Aggiornato alle: 17:05 di 18 Aprile 2021
Testata Giornalistica Telematica n.1/12

Sora – La “ciammella” dei Tatangelo una tradizione senza tempo (VIDEO/FOTO)

 ULTIME NOTIZIE
05 Aprile
09:16 2021

 

Oltre che una professione per i Tatangelo fare la ciambella è un rito. Ogni passaggio è seguito scrupolosamente per rispettare la tradizione, ottenere quel gusto caratteristico, il biondo dorato, la stessa inconfondibile fragranza. Poiché ogni ciambella è diversa dall’altra, la difficoltà sta proprio nel renderla riconoscibile, riuscire attraverso l’esperienza tramandata di generazione in generazione a ricreare ogni volta quella che ancora oggi porta il nome “Tatangelo”.

Abbiamo incontrato Giuseppe, che insieme al fratello, ha ereditato la tradizione di famiglia. “Una responsabilità importante” ci ha spiegato il padre Dante. Un qualcosa che lo rende felice perché significa che il suo lavoro, portato aventi con orgoglio e dedizione, continuerà a esistere e a tramandarsi.

Abbiamo ripercorso insieme la storia della ciambella. Da quando nei campi si portava perché riusciva a conservarsi per giorni e ad adattarsi a qualunque frutto la natura offrisse, fichi, uva, cachi, fino ad oggi, in cui è un classico del giovedì, da gustare sola, magari mentre si passeggia tra le bancarelle o da portare a casa per affiancarla a salumi, formaggi, acciughe.

La sfida di ogni giorno è quella di una lavorazione artigianale meticolosa. L’unione di ingredienti semplici attraverso passaggi ben precisi, dove il minimo errore o cambiamento possono stravolgerne l’essenza.

PER SAPERNE DI PIU’
Le origini della ciambella, detta “ciammella”, risalgono al medioevo. Gli ingredienti di base sono farina di grano tenero, lievito di birra, sale, acqua, semi di anice e uova (non sempre).
Nel mese di maggio 2011 la “ciambella” sorana ha ottenuto dalla Giunta Comunale il DE.CO (denominazione comunale d’origine). Riconoscimento concesso dalla locale amministrazione comunale ad un prodotto, in genere strettamente collegato al territorio e alla sua comunità.

 

 

Parole Chiave - Tags
IN EVIDENZA

.

SOCIAL
TOP NEWS