Sora – In tantissimi a Valfrancesca per incontrare Eugenia (VIDEO) | TG24.info
Aggiornato alle: 17:29 di 24 Ottobre 2021
Testata Giornalistica Telematica n.1/12

Sora – In tantissimi a Valfrancesca per incontrare Eugenia (VIDEO)

 ULTIME NOTIZIE
22 Settembre
11:18 2021

 

 

 

Valfrancesca è stata la terza tappa del “tour dei quartieri” di Eugenia Tersigni e della sua squadra.

In tantissimi ieri sera hanno voluto partecipare all’incontro tenuto dall’ingegnere Tersigni e dalla sua squadra a Valfrancesca. Una zona, questa, dove i sorani residenti vivono loro malgrado tanti problemi. Mancano le fognature, manca l’acqua, manca il metano: servizi essenziali e primari, che nel 2021 devono essere garantiti.

I candidati che sono intervenuti ieri sera hanno parlato di queste problematiche, consci delle difficoltà che i residenti devono affrontare quotidianamente. Hanno proposto progetti concreti.

Dopo gli interventi di  Andrea Petricca (Sora Civica), di Francesco Leonetti (Città Progresso), di Francesca Panacci (Patto Sociale), di Francesca Reale (Patto Sociale) e di Manuela Cerqua (Sora Civica) che hanno illustrato i progetti pensati per la zona, ha preso la parola Eugenia.

Eugenia, come ha spiegato ieri sera, conosce benissimo le problematiche della zona. “Ero qui quando c’è stata la frana – ha detto – sono entrata in tante case, ho visto con i miei occhi le condizioni. Ero qui quando ci fu lo scivolamento del costone e arrivarono i geologi da Roma. Ero qui anche quando c’era la neve. Qui c’è un grande problema idrogeologico – ha detto – Ho trascorso intere nottate qui per affrontare l’emergenza, dunque conosco benissimo la situazione. Oggi non possiamo più temporeggiare, bisogna intervenire in modo risolutivo e ci batteremo con la Regione per poterlo fare in modo concreto”.

“Il Comune però a fronte di uno scivolamento di un costone che segue un processo può invece fare tante cose per la cittadinanza. Ho visto case allagate perchè i fossati non sono stati puliti o riparati, la gente si è ritrovata la cucina allagata per mancanza di manutenzione: questo non deve più succedere! Credo che Valfrancesca, così come Compre, così come San Vincenzo meriti veramente attenzione innanzitutto con la cura del decoro, marciapiedi liberi, fossati puliti, attenzione alle scuole e alle ex scuole che sono su questo territorio e che sono abbandonate da tempo. E’ giusto che il Comune si occupi di queste scuole, che chieda dei finanziamenti perchè se è vero che queste scuole sono state chiuse, è vero anche che possono costituire dei punti di aggregazione per l’intera popolazione. Abbiamo vissuto gli ultimi 5 anni caratterizzati dalle richieste di mutui, tutti debiti. Con questa squadra invece, con la competenza, noi vogliamo offrire al territorio un’alternativa seria e vera che permetta alla gente di avere qualcosa di più. Vogliamo essere presenti accanto a voi. Vogliamo che il campetto pronto da 5 anni venga aperto, che la scuola di San Vincenzo Ferreri non sia più pericolante, non vogliamo sentire più che questo posto sia abbandonato tra frane non considerate o fognature che non ci sono. Per le zone non servite dai servizi – qui manca anche il metano – è necessario che l’urbanizzazione ci sia anche qui. Questo territorio ha bisogno di essere ascoltato, non è una zona di serie b. Abbiamo la scuola di Campopiano: ho parlato con tanti genitori. Non si riesce a camminare, a parcheggiare. Dobbiamo modificare anche questa cosa. Bisogna raggiungere un livello di accettabilità”.

“Io ci sarò – ha detto ancora Eugenia – Non siete soli e cercherò di risolvere queste problematiche. Noi siamo diversi, noi vogliamo lavorare per fare cose differenti. Ragiono da tecnico, non sono un politico: non mi appartengono promesse che poi non posso mantenere. Abbiamo presentato un programma dal basso, abbiamo parlato con tanti cittadini. Viviamo nell’era del Recovery, speriamo che arrivino tanti fondi. Noi vogliamo offrire una Amministrazione che guarda al bene comune, alla crescita e allo sviluppo di un territorio”. “Con orgoglio io mi presento con una squadra pulita, onesta. Non è scontato. Vogliamo veramente rappresentare il cambiamento. Crediamo in una politica totalmente differente, fatta di amore per il territorio. Vogliamo fare squadra con voi cittadini”.

Messaggio elettorale per Eugenia Tersigni Sindaco di Sora – Committente responsabile Lauro Chiaro

 

 

 

 

Parole Chiave - Tags
IN EVIDENZA

.

SOCIAL
TOP NEWS