Sora – Emergenza topi, che fine ha fatto la campagna di derattizzazione? | TG24.info
Aggiornato alle: 15:24 di Lunedi 27 Settembre 2021
Testata Giornalistica Telematica n.1/12

Sora – Emergenza topi, che fine ha fatto la campagna di derattizzazione?

 ULTIME NOTIZIE
Sora – Emergenza topi, che fine ha fatto la campagna di derattizzazione?
14 Novembre
13:30 2016

 

 

 

 

(di Alessandro Andrelli) A quasi cinque mesi di governo De Donatis, la città di Sora, stanca e sempre più delusa, mormora e si pone alcune domande.

Era il 22 agosto quando, sulla stampa locale, si titolava “Allarme topi nel centro storico. Ora il Comune corre ai ripari”. L’articolo, riportava le dichiarazioni del sindaco De Donatis e del Consigliere Lino Caschera. Si parlava di disinfestazione immediata, di provvedimenti concreti decisi dal Sindaco e dal Consigliere, di soluzioni  e di sistema più incisivi.   Addirittura si parlava di “vertice” per affrontare l’emergenza, di “tavolo tecnico” appositamente designato per debellare la criticità in modo definitivo, di studio del fenomeno da parte dell’amministrazione e di conseguente “piano complessivo” di derattizzazione. L’articolo, del quotidiano Ciociaria Oggi, veniva concluso riportando la gioia dei cittadini che esprimevano parole di soddisfazione perché: “finalmente sarà fatta pulizia. Non si può vivere nel 2016 tra i topi… Attendavamo da tempo una disinfestazione appropriata“.

Molte belle parole al quale, purtroppo, hanno fatto seguito “zero fatti”. Tanta risonanza mediatica, buon per i “simpatici roditori”, nessuna risposta concreta da parte della nuova amministrazione che evidentemente tanto ama i proclami, senza apportare di fatto alcun risultato. A circa 3 mesi di distanza, Sora è ancora invasa da topi enormi, che passeggiano indisturbati per le strade della città, fanno capolino spesso nei pressi delle vetrine di attività commerciali, corrono indisturbati davanti alle scuole.

Tra lo sgomento e la disapprovazione dei cittadini, i topi aumentano in numero e in dimensioni di mese in mese, vivendo indisturbati per le strade ed i vicoli della città. A cosa hanno portato i vertici, i tavoli tecnici, lo studio del fenomeno ed il piano complessivo? Ci piacerebbe saperlo, ma come sempre l’appello di Tg24 rischia di non avere alcuna risposta da parte dell’amministrazione comunale, se non qualche insulto sulle varie pagine facebook personali.

È questa “l’aria di cambiamento” ed “aria nuova” che tanto è stata promessa e sbandierata in campagna elettorale da De Donatis? Lo ripetiamo perché nessuno sa darci risposte.
È questa la grande luce della nuova amministrazione? Priva di una guida capace, la città è completamente abbandonata a se stessa da quasi 150 giorni.
SORA CONTINUA A SOFFRIRE mentre la gente urla “Aiuto… è pieno di topi!!!”
Alessandro Andrelli

 

IN EVIDENZA
SOCIAL
TOP NEWS