Aggiornato alle: 20:02 di Lunedi 23 Novembre 2020
Testata Giornalistica Telematica n.1/12

Sora – Effetto coronavirus, supporto alle famiglie per gestire l’isolamento

 ULTIME NOTIZIE
Sora – Effetto coronavirus, supporto alle famiglie per gestire l’isolamento
16 Aprile
21:30 2020

 

 

 

Emergenza coronavirus, gli strumenti per poter gestire l’isolamento in famiglia.

La pandemia da Covid-19 alla quale tutti stiamo assistendo ha portato l’intera comunità degli Analisti del Comportamento ad interrogarsi sul proprio ruolo nei confronti degli utenti in questo preciso momento storico. Mai come oggi, la famiglia per proteggersi deve isolarsi, e non ha a disposizione tutti gli strumenti per poter gestire i loro figli 7 giorni su 7, per 24 ore, per un periodo di tempo che non sappiamo quanto durerà. Molte preoccupazioni dei genitori risiedono nella possibile rievocazione di comportamenti problema, pertanto vengono fornite delle strategie, sempre basate sui principi dell’analisi del comportamento, adattabili a diversi set di abilità all’interno di una famiglia, che gli analisti del comportamento insegnano ai genitori per gestire eventuali comportamenti non funzionali.

Altro aspetto da considerare è l’importanza della strutturazione delle attività quotidiane per i ragazzi, sottolineando quanto questo periodo di isolamento li abbia violentemente sottratti alla routine. Per questo motivo i genitori possono essere stimolati a creare una strutturazione dell’ambiente domestico, partendo da quelle attività domestiche tipiche che permangono anche in questo momento come la preparazione al mattino, il fare colazione ecc., per arrivare alle nuove attività come ad esempio l’organizzazione delle teleconferenze con gli insegnanti o con i terapisti. A questo proposito risulta fondamentale anche il coinvolgimento dei bambini/ragazzi nell’ideazione del programma (nello scegliere l’ordine delle attività) per promuovere soprattutto un controllo su un ambiente che contiene per loro degli aspetti sconosciuti.

Per tale motivo abbiamo deciso di supportare, soprattutto in questo momento drammatico per tutti, come sempre le nostre famiglie, ma vogliamo essere anche qui, a disposizione per chiunque avesse bisogno, ove ciò possa bastare, per una consulenza telefonica assolutamente gratuita.
Insieme, ANDRÀ TUTTO BENE🌈
-Dott.ssa Paola Francesca Mantuano(Psicoterapeuta ed Analista del comportamento) 3497538830
-Dott.ssa Eugenia Natale (terapista occupazionale, tecnico del comportamento ed Analista in formazione) 3495935205
-Dott.ssa Lucrezia Piccirilli (Psicologa,tecnico del comportamento ed Analista in formazione)3335698383

(Fonte: comunicato stampa)

Parole Chiave - Tags
IN EVIDENZA

.

SOCIAL
TOP NEWS