Sora – Covid, variante inglese e tamponi salivari ne parla il dottor Pontone (VIDEO) | TG24.info
Aggiornato alle: 04:00 di Venerdi 23 Aprile 2021
Testata Giornalistica Telematica n.1/12

Sora – Covid, variante inglese e tamponi salivari ne parla il dottor Pontone (VIDEO)

 ULTIME NOTIZIE
27 Febbraio
12:25 2021

 

Ieri pomeriggio, nel suo studio di Largo San Lorenzo, abbiamo incontrato il dottor Serafino Pontone Gravaldi, medico pediatra di famiglia.

Nell’ultimo periodo si parla di un incremento di casi di Covid-19 in età evolutiva. In attesa di dati ufficiali sulla diffusione delle nuove varianti Covid i medici pediatri si stanno impegnando per affrontare al meglio la situazione.

IL PROGETTO

Tra questi il dottor Pontone che, insieme ad altri medici pediatri di famiglia, hanno pensato di proporre un progetto che prevede l’utilizzo di tamponi salivari nelle scuole per effettuare screening sui bambini in età pediatrica, soprattutto per individuare i positivi asintomatici. Questi strumenti di rilevazione, meno invasivi rispetto ai tamponi molecolari, sono anche meno costosi e con elevata sensibilità e specificità.

LA RICERCA

I pediatri del territorio si stanno muovendo anche per realizzare una ricerca per effettuare test sierologici su bambini che hanno già contratto il Covid e verificare la formazione di anticorpi e ragionare, quindi, sulla vaccinazione.

Nel servizio anche indicazioni sui campanelli d’allarme per riconoscere l’insorgenza del virus e consigli sulla terapia da seguire in caso di positività. Per domande al pediatra scrivete a redazione@tg24.info

 

 

IN EVIDENZA

.

.

SOCIAL
TOP NEWS