Santopadre – “Piacere diVino”: musica, vino e gustosissimi piatti tipici locali | TG24.info
Aggiornato alle: 22:33 di Martedi 18 Maggio 2021
Testata Giornalistica Telematica n.1/12

Santopadre – “Piacere diVino”: musica, vino e gustosissimi piatti tipici locali

 ULTIME NOTIZIE
Santopadre – “Piacere diVino”: musica, vino e gustosissimi piatti tipici locali
07 Agosto
14:48 2015

 

 

Grande attesa per l’evento “Piacere diVino” che si svolgerà a Santopadre il prossimo 7 agosto. Un percorso enogastronomico nei Vicoli del Borgo accompagnato da musica live.

Perdersi nei vicoli, fra vecchi muri di pietra che hanno visto la Storia. Un calice di vino in mano, l’orecchio teso a riconoscere da dove viene quella musica. Un percorso aperto all’improvvisazione. È la filosofia alla base di “Piacere diVino” il 7 agosto, quattro passi fra musica, vino e gustosissimi piatti tipici locali, senza una vera meta se non il privilegio di scoprire, passo dopo passo, sorso dopo sorso, assaggio dopo assaggio, il paesino del Frusinate, Santopadre, che è un gioiellino medievale arroccato su un colle ciociario, sotto all’immancabile torrione, con una vista spettacolare: un colpo d’occhio straordinario, laggiù, sulle Gole del Melfa.

Piacere diVinoNon serve essere intenditori di vino ma, semmai, predisporsi con l’animo giusto per dedicarsi una giornata di relax. Al resto ci pensa l’organizzazione che ha seminato, fra le varie piazzette del paese, incastonate fra gli antichi vicoli, musica, appunto, della più varia. Il resto lo fanno le quindici cantine del paese che aprono i vecchi portoni squadernati dal tempo per offrire sotto le travi affumicate vino e piatti tipici locali con un tuffo nei veraci, solidi, sapori del passato: panini con guanciale e formaggi, pecora alla brace, tonnarelli al tartufo, arrosticini, trippetta, spezzatino di pecora, delizie di mare, gnocchi al cinghiale. E ancora: fittelle, grigliata mista, orecchiette con broccoli e salsiccia, ventricina, arrosto di bufaletta, churrasco, frittura di mare.

Ce n’è per tutti i gusti, ogni palato è accontentato. Ma Piacere diVino è anche altro. È musica. Cinque saranno i generi che accompagneranno simultaneamente la festa. Uno in ogni piazzetta per accontentare tutti. Chi ama una musica italiana la potrà ascoltare rivisitata in chiave swing, non mancheranno per momenti romantici per ripercorrere le hit di sempre, chi verrà con la fidanzata e vorrà concedersi qualche ballo ci sarà disco music con le più belle canzoni dell’estate, musica popolare, pizzica e artisti di strada. Grande soddisfazione espressa dal presidente del centro giovanile SPazio ai Govani, Gianluca Mollicone che insieme al suo staff di ragazzi sta curando l’organizzazione dell’evento. “Questa manifestazione rappresenta il fiore all’occhiello del programma estivo dell’estate Santopadrese. Siamo riusciti con solo tre anni a portare Piacere diVINO a numeri di presenza molto importanti”  dice il giovane Presidente del Consiglio Comunale Stefano Capuano. Il sindaco Giampiero Forte “Siamo orgogliosi di Piacere diVINO perché sta dando lustro e importanza al nostro paese. Si è creato intorno a questa manifestazione un forte indotto turistico e è nostra intenzione investire sempre di più sui nostri giovani e su eventi così importanti”.

 

 

Parole Chiave - Tags
IN EVIDENZA

.

SOCIAL
TOP NEWS