San Donato-Villa Grancassa, dove è nato il sogno del Festival delle Storie, diventerà patrimonio collettivo | TG24.info
Aggiornato alle: 13:00 di 24 Gennaio 2021
Testata Giornalistica Telematica n.1/12

San Donato-Villa Grancassa, dove è nato il sogno del Festival delle Storie, diventerà patrimonio collettivo

 ULTIME NOTIZIE
San Donato-Villa Grancassa, dove è nato il sogno del Festival delle Storie, diventerà patrimonio collettivo
23 Ottobre
17:00 2020

 

 

Fu la sede ideale per ispirare progetti culturali che miravano alla Valle di Comino come un tesoro non da nascondere, ma da promuovere.

Qui nacque la prima edizione del Festival delle Storie, pensato “all’antrasarta” (all’improvviso), da un gruppo di amici, tra cui il giornalista Vittorio Macioce che poi, insieme a validi e spavaldi compagni d’avventura, portò avanti la manifestazione.

Tutto questo e molto altro ancora è Villa Grancassa, storica dimora del 1853 che verrà acquistata dal Comune di San Donato per riconsegnarla alla collettività. Se ne parlerà tra i punti all’ordine del giorno del Consiglio Comunale convocato per lunedì 26 ottobre alle 18. “Si tratta di una residenza storica che tornerà ad essere patrimonio collettivo – spiega il sindaco Enrico Pittiglio – e andrà a valorizzare la parte patrimoniale del Comune di San Donato. Provo un’emozione profonda nell’immaginare di riaprire i cancelli e avere un parco pubblico bellissimo, come quello, a disposizione della cittadinanza. Mi rivolgo anche alle cittadine e ai cittadini che ci hanno sempre sollecitato ed espresso il forte desiderio della riapertura di questa meravigliosa villa. E’ stata una trattativa estenuante, ma abbiamo voluto sentire il sentimento comune. Lunedì, in Consiglio diremo a gran voce che Villa Grancassa sarà patrimonio pubblico, un sogno che si avvera in un periodo di grandi crisi determinate dal Covid-19”. Un bellissimo regalo per l’intera Valle di Comino e per quanti avranno così la possibilità di conoscere una dimora ricca di ricordi e di intenti.

Caterina Paglia

Parole Chiave - Tags
SOCIAL
IN EVIDENZA

.

SOCIAL
TOP NEWS