Aggiornato alle: 20:01 di Giovedi 4 Giugno 2020
Testata Giornalistica Telematica n.1/12

San Donato – Immondizia parcheggiata nel piazzale del Comune, risponde il sindaco

 ULTIME NOTIZIE
San Donato – Immondizia parcheggiata nel piazzale del Comune, risponde il sindaco
15 Novembre
16:02 2019

 

 

 

Rifiuti ammassati da giorni nel piazzale della sede municipale, ieri è stata svolta la raccolta da parte degli operatori, fermi a causa di un guasto al compattatore.

“Tutto sta tornando alla normalità – ha dichiarato il sindaco Enrico Pittiglio -, nonostante alcuni disagi riscontrati durante la settimana, dovuti alla rottura di uno dei compattatori dell’Unione dei Comuni Valle di Comino. Nel tardo pomeriggio di ieri, grazie all’impegno che gli operatori mettono quotidianamente, il problema è stato risolto: non solo il ‘porta a porta’, ma anche quello relativo ai rifiuti collocati temporaneamente nel nostro piazzale. Si tratta di imprevisti dovuti alla manutenzione di un mezzo. Può succedere, così come vi sia un accumulo maggiore rispetto al solito. Intendo comunque precisare che la nuovissima Isola Ecologica, situata in prossimità del cimitero, è pienamente funzionante e che i cittadini erano stai avvisati della mancata raccolta, già lunedì scorso.

E’ importante specificare che i secchi stracolmi provengono esclusivamente da alcune attività commerciali. Ma è chiaro che questa modalità non è più sufficiente. Stiamo pertanto studiando altre ipotesi, come rafforzare il ‘porta a porta’ per le stesse attività. Nel frattempo, apprendo invece con piacere della disponibilità da parte dei Consiglieri di Opposizione per lavorare ad una strategia unitaria. Cosa che di sicuro faremo con il Bilancio triennale prossimo”.

Dopo le precisazioni del sindaco Pittiglio resta comunque una domanda: se è vero che l’Isola Ecologica è pienamente funzionante, chi ne usufruisce e perché si creano ancora situazioni di rifiuti “parcheggiati”? Stasera alle 18:30, invece, si svolgerà un interessante Consiglio Comunale presso la Sala Consiliare nel corso del quale si dibatterà dell’assestamento di bilancio; di due mozioni presentate dal gruppo di Maggioranza relativo alla violenza sulle donne e contro la xenofobia. Il gruppo di Minoranza proporrà interrogazioni in merito all’Ostello della Gioventù e agli Impianti sportivi. Forse si troverà anche un momento per confrontarsi sulla vita futura della Raccolta Differenziata.

Caterina Paglia

Parole Chiave - Tags
SOCIAL
LE PIU' LETTE