Veroli – Ci ha lasciati nonna Medina, la balia di Isabella Rossellini | TG24.info Rubriche
Aggiornato alle: 11:23 di Lunedi 27 Settembre 2021
Testata Giornalistica Telematica n.1/12

TG24.info Rubriche

Veroli – Ci ha lasciati nonna Medina, la balia di Isabella Rossellini

 ULTIME RUBRICHE
Veroli – Ci ha lasciati nonna Medina, la balia di Isabella Rossellini
22 Giugno
12:40 2021
Medina Zeppieri, classe 1919, si è spenta ieri circondata dall’affetto dei familiari. Avrebbe compiuto 102 anni ad ottobre.

Una storia lunga e affascinante quella di nonna Medina che negli anni ’50 partì da Sant’Angelo in Villa per lavorare come balia della famiglia Rossellini. Divenne per tutti Matilde.
Una storia semplice, fatta di vita nei campi a contatto con la natura e le adorate mucche da latte che accudiva insieme al marito Umberto Zeppieri. Negli anni ’40 proprio l’amato consorte fu chiamato alle armi. Umberto partì per l’Africa lasciando la moglie incinta del primo figlio Francesco. Tornò dopo sette lunghi anni, due dei quali di prigionia sotto gli inglesi. A Veroli ripresero a vivere come una famiglia felice e nel ’48 arrivò anche il secondo figlio Armando. Negli anni ’50 arrivò Emilia e nel ’52 Giuseppe. I soldi però non bastavano, Umberto lavorava nei campi ma anche nei cantieri di Roma come operaio edile. Dieci lire al giorno, una paga misera per tutte quelle bocche da sfamare. Così Medina decise di dare una mano alla famiglia e iniziò a prestare servizio come balia. La città di Veroli era rinomata in Ciociaria per questa figura di donna in grado di accudire i bambini, mettendo a disposizione un bene prezioso come il latte. Famiglie aristocratiche e molto ricche le sceglievano per la bellezza e le grandi doti materne. Vennero nella città ernica per scegliere la loro balia anche i coniugi Rossellini. Roberto noto regista con la moglie, l’attrice svedese Ingrid Bergman. Fu amore a prima vista. Il 3 aprile dello stesso anno Medina lasciò l’ultimo figlio Giuseppe che aveva ancora 15 giorni e partì per Roma. Viaggiò tantissimo: i Rossellini che le avevano affidato le gemelle Isabella e Isotta Ingrid la portarono anche a Parigi come testimoniano le immagini dei maggiori giornali dell’epoca dove Medina, diventata intanto Matilde, compariva insieme al resto della famiglia. Un’esperienza durata quattro anni. Quando Medina tornò a Sant’Angelo vennero con lei anche i Rossellini che dormirono nella sua casa. Un distacco non facile soprattutto con Isabella tanto che Roberto Rossellini chiese alla sua balia di rimanere per un altro anno con loro. Pure quando tornò a Veroli definitivamente, Isabella continuò per anni a scrivere alla sua seconda mamma. Qualche anno fa, proprio in un’intervista a Pippo Baudo la celebre attrice si ricordò di ‘mamma’ Matilde. Una storia che prima i figli e poi i nipoti hanno conosciuto e continueranno a tramandare di generare in generazione. I funerali si terranno mercoledì 23 giugno, alle ore 10, nella chiesa di San Michele Arcangelo, a Sant’Angelo in Villa. La redazione si unisce al dolore della famiglia.

LE PIU' LETTE
Francesca Merolle 4 ore ago
Notizia arrivata pochi minuti fa in redazione grazie alla segnalazione di un nostro lettore. Tre veicoli, due auto e un furgoncino, si sarebbero tamponati sulla superstrada Sora-Ferentino in di…
Marina Mingarelli 3 ore ago
Lesioni. Questo il reato per il quale due commesse che lavoravano in un supermercato a Ceccano sono finite sotto processo. I fatti risalgono a qualche tempo fa quando le due dipendenti avevano…
Francesca Merolle 3 ore ago
"Oggi portiamo a casa un risultato importantissimo di cui, da figlia di contadini, sono orgogliosissima". Lo dichiara la consigliera regionale del Pd Lazio, Michela Califano. "Riusciamo a finan…
Angela Nicoletti 7 ore ago
È barricato da ore nella parte più alta della Cartiera Wepa di via Sant'Angelo a Cassino e minaccia di lanciarsi nel vuoto dopo che i vertici aziendali gli hanno comunicato che non ha superato il peri…
Francesca Merolle 6 ore ago
Si è conclusa alla presenza dell'assessore alla Sanità e Integrazione Sociosanitaria della Regione Lazio, Alessio D'Amato l'odierna videoconferenza della task-force regionale per il COVID-19 con i dir…
Anna Ammanniti 4 ore ago
Si è tenuta oggi, presso il Tribunale di Frosinone, l’udienza relativa al processo Marangoni. I vertici della società Marangoni a dicembre scorso sono stati rinviati a giudizio per i fatti del 2009, d…
Ettore Cesaritti 6 ore ago
Se la Provinciale Rotabile San Francesco soffre per i discutibili interventi di sfalcio, la Casilina, un tempo eccellenza delle strade statali, non è purtroppo da meno. Sollecitati dai resident…
Caterina Paglia 5 ore ago
Un gesto concreto per l'ambiente, grande successo di partecipazione alla Giornata Mondiale Plastic Free. Domenica scorsa, in un ampio tratto stradale situato tra Campoli e Sora, numerosi volont…
Francesca Merolle 7 ore ago
Continua l'attività della Polizia di Stato diretta al contrasto dei furti aggravati commessi sulle autovetture in sosta presso le Aree di Servizio. Nella mattinata di venerdì, gli agenti della…
Francesca Merolle 8 ore ago
Nelle ultime 24h sono stati effettuati 217 tamponi in provincia di Frosinone. "Abbiamo registrato 4 nuovi casi di positivi al SARS-CoV-2. Sono 12 i negativizzati. I ricoverati sono 13. Non abbi…