#Tg24Donna – Violenza Cyber Crimes, una vecchia strega con le rughe si è fatta il lifting!!! | TG24.info Rubriche
Aggiornato alle: 10:15 di Venerdi 14 Maggio 2021
Testata Giornalistica Telematica n.1/12

TG24.info Rubriche

#Tg24Donna – Violenza Cyber Crimes, una vecchia strega con le rughe si è fatta il lifting!!!

 ULTIME RUBRICHE
#Tg24Donna – Violenza Cyber Crimes, una vecchia strega con le rughe si è fatta il lifting!!!
30 Novembre
17:29 2017
 (di Eleonora Polsinelli) Si è svolto ieri mattina, nella Biblioteca “Giovanni Spadolini” della Sala degli Atti Parlamentari del Senato della Repubblica, il convegno dal titolo “Ieri oggi i volti della violenza Cyber Crimes!? …Violenza! Parliamone. Le Costituenti e la Violenza: dalle origini della Repubblica al Web”. L’evento, ideato ed organizzato dalla dottoressa Elena Luviso su iniziativa dell’ADECOC (Associazione Diritti&Culture Organizzare Comunicando) in collaborazione con il Senato della Repubblica, ha rappresentato l’occasione per presentare Donne in Gioco 5.0, che vede il focus di approfondimento sui Cyber Crimes. Un programma articolato e sviscerato attraverso gli interventi dei profili giuridici istituzionali, sociologici e linguistici. Il percorso ha rappresentato un omaggio alle 21 Madri della Repubblica; da loro il viaggio intorno ai tanti volti della violenza.

Praticata quotidianamente, si vede e si sente ovunque: a scuola, per strada, nei negozi, a casa. La violenza: una vecchia strega con le rughe si è fatta il lifting, si è ammodernizzata ed è diventata anche cibernetica!
Dagli scranni del Parlamento delle Madri Costituenti ne ha fatta di strada… ma sembra non sentire il peso della sua vecchiaia sulle spalle, perché si nutre ogni giorno di stereotipi, di pregiudizi; inghiottisce vite umane: i più deboli, gli innocenti, donne e uomini.
Non è solo quella della prostituzione, quella che assume i caratteri della molestia o che si conclude con lo stupro, o col femminicidio, ma è anche quella psicologica e verbale. Sono le “violenze a portata di mano” quelle che non si esauriscono negli schiaffi! Quelle compiute attraverso parole aggressive, di minaccia, estremiste, di odio, di violenza, che molte volte sono digitate da una tastiera… che spesso fanno più male degli schiaffi… sono quelle scritte da non so chi, dal nostro vicino, dal compagno di classe, dall’ex fidanzato. Si ha nella rete una forma di aggressività e di violenza quasi giustificata dal fatto che certe cose non si dicono di persona, ma attraverso un computer.Ecco che la vecchia strega ha cambiato anche i suoi mezzi di trasporto: è più veloce e raggiunge tutti, non ci sono più limiti, non esiste frontiera. Il legislatore invece è stanco e fa fatica a starle dietro; sta cercando di regolamentare il cyber crimes, ma arriva sempre quando è troppo tardi… arriva per riparare e molte volte non ce la fa. Ci possono essere persone che di fronte ad accuse denigratorie o anche false, possono non reggere l’accusa nei loro confronti e compiere dei gesti non riparabili.
È solo attraverso la cultura e l’educazione che si può sconfiggere la violenza di genere, la violenza in genere!
È partecipando a occasioni di incontro come queste, che le giovani donne possono rinvigorire o anche conoscere i desideri di riscatto e di libertà che hanno mosso la comunità femminile. È con la condivisione che si può continuare a segnare la strada tracciata dalle Madri della Repubblica!
Eleonora Polsinelli

 

LE PIU' LETTE
Anna Ammanniti 9 ore ago
Nella giornata di ieri, nel Lazio, sono state somministrate 56.658 dosi di vaccino anti Covid, record giornaliero da quando è iniziata la campagna vaccinale. L’ultimo dato aggiornato a ieri parla di u…
Francesca Merolle 7 ore ago
Nelle province si registrano 110 casi e sono 0 i decessi nelle ultime 24h. "Nella Asl di Frosinone si registrano 45 nuovi casi e si tratta di casi isolati a domicilio contatti di un caso già no…
Anna Ammanniti 9 ore ago
Nella prima giornata dell’Open Day AstraZeneca over 40, organizzata dalla Regione Lazio, nella città di Paliano sono state vaccinate 200 persone. Grande adesione da parte degli over 40 palianes…
Francesca Merolle 4 ore ago
Con Spiagge e Fondali Puliti, la campagna di volontariato organizzata da Legambiente per la pulizia dei litorali alle porte della stagione balneare, sono state raccolte 10 tonnellate di rifiuti con ta…
Caterina Paglia 6 ore ago
Informazione, curiosità e aggiornamenti nel sito on line Vivi Alvito che da oggi conta oltre 3 mila fan provenienti da tutto il mondo. Il sito rappresenta una vera e propria finestra sulla citt…
Francesca Merolle 6 ore ago
Si è conclusa alla presenza dell'assessore alla Sanità e l'Integrazione Sociosanitaria della Regione Lazio Alessio D'Amato l'odierna videoconferenza della task-force regionale per il COVID-19 con i di…
Francesca Merolle 3 ore ago
Prosegue, con successo, "A passeggio per due chilometri - da piazza Vittorio Veneto a piazzale De Matthaeis". Tante le famiglie, i giovani, gli anziani, che hanno approfittato dell'iniziativa per pass…
Francesca Merolle 5 ore ago
Grande partecipazione, nel rispetto delle prescrizioni sanitarie, all'open day del vaccino AstraZeneca che si è svolto domenica alla Villa Comunale. L'iniziativa, organizzata dal Comune di Frosinone,…
Marina Mingarelli 7 ore ago
Lui le regala rose e cioccolatini lei lo denuncia per stalking. E' a storia di un informatico residente a Frosinone e della sua ex fidanzata, una studentessa di 28 anni che abita De Matteis, nel capol…
Francesca Merolle 5 ore ago
Domani, Lunedi 17 maggio alle 14, il presidente della Regione Lazio, Nicola Zingaretti, partecipa alla presentazione dei risultati "Open Day Over 40" e degli effetti della campagna vaccinale sulla mor…