Aggiornato alle: 10:31 di 9 Agosto 2020
Testata Giornalistica Telematica n.1/12

TG24.info Rubriche

#Tg24Donna – Violenza Cyber Crimes, una vecchia strega con le rughe si è fatta il lifting!!!

 ULTIME RUBRICHE
#Tg24Donna – Violenza Cyber Crimes, una vecchia strega con le rughe si è fatta il lifting!!!
30 Novembre
17:29 2017

 

 (di Eleonora Polsinelli) Si è svolto ieri mattina, nella Biblioteca “Giovanni Spadolini” della Sala degli Atti Parlamentari del Senato della Repubblica, il convegno dal titolo “Ieri oggi i volti della violenza Cyber Crimes!? …Violenza! Parliamone. Le Costituenti e la Violenza: dalle origini della Repubblica al Web”. L’evento, ideato ed organizzato dalla dottoressa Elena Luviso su iniziativa dell’ADECOC (Associazione Diritti&Culture Organizzare Comunicando) in collaborazione con il Senato della Repubblica, ha rappresentato l’occasione per presentare Donne in Gioco 5.0, che vede il focus di approfondimento sui Cyber Crimes. Un programma articolato e sviscerato attraverso gli interventi dei profili giuridici istituzionali, sociologici e linguistici. Il percorso ha rappresentato un omaggio alle 21 Madri della Repubblica; da loro il viaggio intorno ai tanti volti della violenza.

Praticata quotidianamente, si vede e si sente ovunque: a scuola, per strada, nei negozi, a casa. La violenza: una vecchia strega con le rughe si è fatta il lifting, si è ammodernizzata ed è diventata anche cibernetica!
Dagli scranni del Parlamento delle Madri Costituenti ne ha fatta di strada… ma sembra non sentire il peso della sua vecchiaia sulle spalle, perché si nutre ogni giorno di stereotipi, di pregiudizi; inghiottisce vite umane: i più deboli, gli innocenti, donne e uomini.
Non è solo quella della prostituzione, quella che assume i caratteri della molestia o che si conclude con lo stupro, o col femminicidio, ma è anche quella psicologica e verbale. Sono le “violenze a portata di mano” quelle che non si esauriscono negli schiaffi! Quelle compiute attraverso parole aggressive, di minaccia, estremiste, di odio, di violenza, che molte volte sono digitate da una tastiera… che spesso fanno più male degli schiaffi… sono quelle scritte da non so chi, dal nostro vicino, dal compagno di classe, dall’ex fidanzato. Si ha nella rete una forma di aggressività e di violenza quasi giustificata dal fatto che certe cose non si dicono di persona, ma attraverso un computer.Ecco che la vecchia strega ha cambiato anche i suoi mezzi di trasporto: è più veloce e raggiunge tutti, non ci sono più limiti, non esiste frontiera. Il legislatore invece è stanco e fa fatica a starle dietro; sta cercando di regolamentare il cyber crimes, ma arriva sempre quando è troppo tardi… arriva per riparare e molte volte non ce la fa. Ci possono essere persone che di fronte ad accuse denigratorie o anche false, possono non reggere l’accusa nei loro confronti e compiere dei gesti non riparabili.
È solo attraverso la cultura e l’educazione che si può sconfiggere la violenza di genere, la violenza in genere!
È partecipando a occasioni di incontro come queste, che le giovani donne possono rinvigorire o anche conoscere i desideri di riscatto e di libertà che hanno mosso la comunità femminile. È con la condivisione che si può continuare a segnare la strada tracciata dalle Madri della Repubblica!
Eleonora Polsinelli

 

Tags
LE PIU' LETTE
Irene Mizzoni 5 ore ago
 Controlli da parte della Polizia di Roma Capitale dal Centro Storico al litorale romano: sanzioni e chiusure di locali per violazione delle norme anti-contagio. Una persona denunciata per guida in st…
Caterina Paglia 1 ora ago
Prenotare controlli e prestazioni sanitarie diventa un'odissea per un'anziana signora, sono i veri "postumi" del Covid-19. E' triste ammetterlo, ma dopo la grave emergenza del Coronavirus per i…
Francesca Merolle 3 ore ago
Gli agenti del Commissariato di Sora e della Squadra Mobile della Questura di Frosinone hanno tratto in arresto un venticinquenne per tentata estorsione. L’uomo è stato sorpreso dagli investiga…
Francesca Merolle 1 ora ago
Oggi registriamo 38 casi e un decesso. Di questi 13 provengono dal Cas Mondo Migliore di Rocca di Papa (Asl Roma 6) e 9 casi sono casi di importazione: due i casi di rientro da Ibiza, due casi da Malt…
Francesca Merolle 3 ore ago
Con un provvedimento pubblicato poco fa il Tar del Lazio ha respinto la richiesta di sospensione cautelare dell’ordinanza della Regione Lazio, che rende obbligatoria la vaccinazione antinfluenzale ad…
Francesca Merolle 37 minuti ago
Il 14 agosto ricorre il primo anniversario dalla tragica scomparsa di Stalla Tatangelo. La mamma Irene, il papà Gabriele, il fratello Carlo, i parenti e tutti gli amici si ritroveranno a pregare per l…
Francesca Merolle 2 ore ago
Gli auguri di ferragosto del CAI di Sora arrivano corredati delle splendide immagine degli escursionisti e biker sorani. Questa volta gli appassionati della montagna hanno raggiunto Pizzo Cefal…
Francesca Merolle 2 ore ago
Lo comunica Astral Infomobilità su Twitter. L'incidente si è verificato intorno alle 15.30 sulla SS148 Pontina altezza di Spinaceto, km 15+600, in direzione Roma. In base a quanto riportato nel…
Caterina Paglia 2 ore ago
Riparte il turismo nella Valle di Canneto, ma con tre dispersi provenienti da Frosinone. Non è stato proprio l'inizio ideale, ma va detto che per andare in montagna non si deve improvvisare, bisogna i…
Francesca Merolle 1 ora ago
Anche nel fine settimana appena trascorso le donne e gli uomini della Polizia di Stato sono stati impegnati nei servizi finalizzati al controllo del rispetto delle prescrizioni per il contenimento del…