#Tg24Donna – Domani l’inaugurazione del centro anti tratta ‘Oasi Madre Clelia’ | TG24.info Rubriche
Aggiornato alle: 10:15 di Venerdi 14 Maggio 2021
Testata Giornalistica Telematica n.1/12

TG24.info Rubriche

#Tg24Donna – Domani l’inaugurazione del centro anti tratta ‘Oasi Madre Clelia’

 ULTIME RUBRICHE
#Tg24Donna – Domani l’inaugurazione del centro anti tratta ‘Oasi Madre Clelia’
24 Novembre
14:03 2017
Domani sabato 25 novembre alle ore 16:00 in via Mazzini ad Avezzano (AQ), nella Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, le Apostole del Sacro Cuore di Gesù inaugurano il centro anti tratta ‘Oasi Madre Clielia’, un centro-famiglia per ospitare le ragazze sottratte al giro prostituzione e indirizzarle verso una nuova vita.

Il centro, seguito da diverse consorelle dell’ordine delle Opostole del Sacro Cuore, vede anche la partecipazione di diversi volontari laici, compreso l’aiuto prezioso di un avvocato specializzato in queste tematiche.

Nell’Oasi Madre Clelia molteplici le attività formative che spaziano dall’imparare mestieri, alla fondamentale riscoperta di Dio. L’idea di aprire il centro dall’invito di Papa Francesco come racconta Suor Carla Venditti: “Dopo l’invito di Papa Francesco, la nostra congregazione, ha accettato l’idea di aprire parte della Casa generalizia per accogliere le ragazze salvate dal giro della prostituzione, in un ex asilo appartenente all’Ordine delle suore. Ci rechiamo nelle strade più difficili di notte e, avvicinandoci alle ragazze, cerchiamo di creare un rapporto sincero e aperto con loro, basato prima di tutto sull’amicizia e la fiducia. Sentivamo che servisse altro e abbiamo creato una famiglia, non una casa d’accoglienza. E’ importate sentire l’urlo di Cristo sulla Croce per aiutare chi, come queste ragazze, vivono sofferenze fisiche e morali”.

“Noi non abbiamo nessun tipo di finanziamento e quindi dobbiamo industriarci e quindi organizziamo mercatini e vendiamo degli oggetti che le ragazze creano come bracciali, oggetti sacri, ecc. Siamo molto emozionate poiché in questi giorni diverremo anche associazione e quindi potremo ampliare sempre più la nostra famiglia, la nostra missione e veicolare un messaggio di speranza tramite le nostre opere“.

Fra le operazioni per finanziare il progetto anche un piccolo libro – ‘Il narciso ribelle’ scritto e illustrato da Suor Carla Venditti: “La storia racconta di un bulbo che doveva essere interrato assieme ad altri bulbi, ma non accetta di vivere assieme agli altri. Il bulbo non accetta di tirare fuori la parte migliore di sé, e decide di percorrere strade alternative. Dopo una serie di avventure del bulbo ‘ribelle’ , questo realizza che bIsogna tirare fuori il meglio di sé, deve anche affrontare le battaglie della vita. Il libro è dedicato principalmente ai giovani odierni, che stentano a trovare la bellezza che hanno dentro di loro e che possono quindi intraprendere strade pericolose se non accompagnati”.

Il ricavato del libro sarà destinato alla missione anti tratta ‘Oasi Madre Clelia’, che si occupa di togliere dalla strada giovani donne e donare loro un percorso di libertà e dignità.

Abbiamo pochi mezzi a disposizione e quindi, per ora è possibile acquistare il libro presso il negozio di articoli religiosi “Cattolica” o nel negozio “Fantacarta” di Avezzano (AQ)”.

 

LE PIU' LETTE
Francesca Merolle 3 ore ago
Con Spiagge e Fondali Puliti, la campagna di volontariato organizzata da Legambiente per la pulizia dei litorali alle porte della stagione balneare, sono state raccolte 10 tonnellate di rifiuti con ta…
Francesca Merolle 4 ore ago
Grande partecipazione, nel rispetto delle prescrizioni sanitarie, all'open day del vaccino AstraZeneca che si è svolto domenica alla Villa Comunale. L'iniziativa, organizzata dal Comune di Frosinone,…
Francesca Merolle 4 ore ago
Domani, Lunedi 17 maggio alle 14, il presidente della Regione Lazio, Nicola Zingaretti, partecipa alla presentazione dei risultati "Open Day Over 40" e degli effetti della campagna vaccinale sulla mor…
Anna Ammanniti 8 ore ago
Nella prima giornata dell’Open Day AstraZeneca over 40, organizzata dalla Regione Lazio, nella città di Paliano sono state vaccinate 200 persone. Grande adesione da parte degli over 40 palianes…
Caterina Paglia 5 ore ago
Informazione, curiosità e aggiornamenti nel sito on line Vivi Alvito che da oggi conta oltre 3 mila fan provenienti da tutto il mondo. Il sito rappresenta una vera e propria finestra sulla citt…
Francesca Merolle 5 ore ago
Si è conclusa alla presenza dell'assessore alla Sanità e l'Integrazione Sociosanitaria della Regione Lazio Alessio D'Amato l'odierna videoconferenza della task-force regionale per il COVID-19 con i di…
Francesca Merolle 2 ore ago
Prosegue, con successo, "A passeggio per due chilometri - da piazza Vittorio Veneto a piazzale De Matthaeis". Tante le famiglie, i giovani, gli anziani, che hanno approfittato dell'iniziativa per pass…
Anna Ammanniti 8 ore ago
Nella giornata di ieri, nel Lazio, sono state somministrate 56.658 dosi di vaccino anti Covid, record giornaliero da quando è iniziata la campagna vaccinale. L’ultimo dato aggiornato a ieri parla di u…
Marina Mingarelli 7 ore ago
Lui le regala rose e cioccolatini lei lo denuncia per stalking. E' a storia di un informatico residente a Frosinone e della sua ex fidanzata, una studentessa di 28 anni che abita De Matteis, nel capol…
Francesca Merolle 6 ore ago
Nelle province si registrano 110 casi e sono 0 i decessi nelle ultime 24h. "Nella Asl di Frosinone si registrano 45 nuovi casi e si tratta di casi isolati a domicilio contatti di un caso già no…