#Tg24Donna – Anagni, Emanuela Lanzi relaziona su Port Authorities | TG24.info Rubriche
Aggiornato alle: 10:15 di Venerdi 14 Maggio 2021
Testata Giornalistica Telematica n.1/12

TG24.info Rubriche

#Tg24Donna – Anagni, Emanuela Lanzi relaziona su Port Authorities

 ULTIME RUBRICHE
#Tg24Donna – Anagni, Emanuela Lanzi relaziona su Port Authorities
06 Dicembre
12:44 2017

 

In occasione del Convegno Internazionale  su “Trasporto aereo tra innovazione tecnologica e integrazione infrastrutturale”, molto apprezzato l’intervento dell’avv. Emanuela Lanzi.

Tra i relatori dell’iniziativa organizzata dal Centro Studi Demetra, la professionista anagnina ha illustrato le proprie tesi  sulle innovative Port Authorities, e la possibilità di creare un Polo funzionale tra  il Porto di Taranto e l’aeroporto di Grottaglie.

Una parte dell’intervento “La ricerca è – per l’appunto – tesa a configurare nel nostro ordinamento la possibilità di istituire Port Authorities, prendendo spunto da una concreta ipotesi di polo logistico integrato, rappresentato dalle indubbie sinergie di sviluppo economico configurabili tra il Porto di Taranto e l’aeroporto di Grottaglie, tali da contrastare, quanto meno in parte, con una crescita economica ecosostenibile, la crisi, anche di carattere occupazionale, derivante dalla crisi della siderurgia nel territorio. Basti pensare a tutti i problemi che ha, oggi, il Governo nel ricercare un nuovo assetto industriale per l’Ilva di Taranto. Insomma, l’istituzione della PRIMA PORT AUTHORITY IN ITALIA rappresenta, indubbiamente, una importante strategia di sviluppo in grado di far decollare l’economia tarantina, integrando in un polo logistico unico, grazie anche alla realizzazione di un collegamento ferroviario tra le due infrastrutture, le potenzialità imprenditoriali del porto di Taranto a quelle dell’aeroporto di Grottaglie. Lo scalo di Grottaglie ed il porto di Taranto, difatti, possono fornire un sistema di logistica integrata al centro del Mediterraneo che, ove realizzato, consentirebbe di intercettare i traffici, ormai in crescita esponenziale, delle potenze asiatiche del vicino e del lontano Oriente, le quali, attraverso Suez, trasportano le merci in Europa. E’, infatti, indubbio che i flussi di carattere economico sono ormai alimentati da una situazione geopolitica che sempre più sposta l’asse dello sviluppo dell’economia globale verso i mercati asiatici che individuano già nel raddoppio del Canale di Suez, per ora sottoutilizzato, una porta di ingresso nel Mediterraneo”.

Jackal

 

LE PIU' LETTE
Francesca Merolle 2 ore ago
Con Spiagge e Fondali Puliti, la campagna di volontariato organizzata da Legambiente per la pulizia dei litorali alle porte della stagione balneare, sono state raccolte 10 tonnellate di rifiuti con ta…
Francesca Merolle 5 ore ago
Nelle province si registrano 110 casi e sono 0 i decessi nelle ultime 24h. "Nella Asl di Frosinone si registrano 45 nuovi casi e si tratta di casi isolati a domicilio contatti di un caso già no…
Francesca Merolle 3 ore ago
Grande partecipazione, nel rispetto delle prescrizioni sanitarie, all'open day del vaccino AstraZeneca che si è svolto domenica alla Villa Comunale. L'iniziativa, organizzata dal Comune di Frosinone,…
Marina Mingarelli 6 ore ago
Lui le regala rose e cioccolatini lei lo denuncia per stalking. E' a storia di un informatico residente a Frosinone e della sua ex fidanzata, una studentessa di 28 anni che abita De Matteis, nel capol…
Caterina Paglia 5 ore ago
Informazione, curiosità e aggiornamenti nel sito on line Vivi Alvito che da oggi conta oltre 3 mila fan provenienti da tutto il mondo. Il sito rappresenta una vera e propria finestra sulla citt…
Francesca Merolle 2 ore ago
Prosegue, con successo, "A passeggio per due chilometri - da piazza Vittorio Veneto a piazzale De Matthaeis". Tante le famiglie, i giovani, gli anziani, che hanno approfittato dell'iniziativa per pass…
Anna Ammanniti 8 ore ago
Nella giornata di ieri, nel Lazio, sono state somministrate 56.658 dosi di vaccino anti Covid, record giornaliero da quando è iniziata la campagna vaccinale. L’ultimo dato aggiornato a ieri parla di u…
Anna Ammanniti 8 ore ago
Nella prima giornata dell’Open Day AstraZeneca over 40, organizzata dalla Regione Lazio, nella città di Paliano sono state vaccinate 200 persone. Grande adesione da parte degli over 40 palianes…
Francesca Merolle 4 ore ago
Si è conclusa alla presenza dell'assessore alla Sanità e l'Integrazione Sociosanitaria della Regione Lazio Alessio D'Amato l'odierna videoconferenza della task-force regionale per il COVID-19 con i di…
Francesca Merolle 4 ore ago
Domani, Lunedi 17 maggio alle 14, il presidente della Regione Lazio, Nicola Zingaretti, partecipa alla presentazione dei risultati "Open Day Over 40" e degli effetti della campagna vaccinale sulla mor…