Aggiornato alle: 16:33 di Venerdi 7 Agosto 2020
Testata Giornalistica Telematica n.1/12

TG24.info Rubriche

#Tg24Donna – Anagni, Emanuela Lanzi relaziona su Port Authorities

 ULTIME RUBRICHE
#Tg24Donna – Anagni, Emanuela Lanzi relaziona su Port Authorities
06 Dicembre
12:44 2017
In occasione del Convegno Internazionale  su “Trasporto aereo tra innovazione tecnologica e integrazione infrastrutturale”, molto apprezzato l’intervento dell’avv. Emanuela Lanzi.

Tra i relatori dell’iniziativa organizzata dal Centro Studi Demetra, la professionista anagnina ha illustrato le proprie tesi  sulle innovative Port Authorities, e la possibilità di creare un Polo funzionale tra  il Porto di Taranto e l’aeroporto di Grottaglie.

Una parte dell’intervento “La ricerca è – per l’appunto – tesa a configurare nel nostro ordinamento la possibilità di istituire Port Authorities, prendendo spunto da una concreta ipotesi di polo logistico integrato, rappresentato dalle indubbie sinergie di sviluppo economico configurabili tra il Porto di Taranto e l’aeroporto di Grottaglie, tali da contrastare, quanto meno in parte, con una crescita economica ecosostenibile, la crisi, anche di carattere occupazionale, derivante dalla crisi della siderurgia nel territorio. Basti pensare a tutti i problemi che ha, oggi, il Governo nel ricercare un nuovo assetto industriale per l’Ilva di Taranto. Insomma, l’istituzione della PRIMA PORT AUTHORITY IN ITALIA rappresenta, indubbiamente, una importante strategia di sviluppo in grado di far decollare l’economia tarantina, integrando in un polo logistico unico, grazie anche alla realizzazione di un collegamento ferroviario tra le due infrastrutture, le potenzialità imprenditoriali del porto di Taranto a quelle dell’aeroporto di Grottaglie. Lo scalo di Grottaglie ed il porto di Taranto, difatti, possono fornire un sistema di logistica integrata al centro del Mediterraneo che, ove realizzato, consentirebbe di intercettare i traffici, ormai in crescita esponenziale, delle potenze asiatiche del vicino e del lontano Oriente, le quali, attraverso Suez, trasportano le merci in Europa. E’, infatti, indubbio che i flussi di carattere economico sono ormai alimentati da una situazione geopolitica che sempre più sposta l’asse dello sviluppo dell’economia globale verso i mercati asiatici che individuano già nel raddoppio del Canale di Suez, per ora sottoutilizzato, una porta di ingresso nel Mediterraneo”.

Jackal

 

Tags
LE PIU' LETTE
Francesca Merolle 11 ore ago
“Sono partiti i test alla barriera autostradale di Roma Nord e Roma est sui viaggiatori provenienti da est Europa. "Un ringraziamento per la preziosa collaborazione a Autostrade dei Parchi e Po…
Alessandro Andrelli 4 ore ago
01Edicola…
Francesca Merolle 9 ore ago
La giunta Ottaviani, nell’ultima seduta settimanale, ha approvato il progetto definitivo del I stralcio del sistema di piste ciclabili in città. Proseguono, così, gli interventi dell'amministrazione O…
Aldo Affinati 12 ore ago
E' stato denunciato in stato di libertà dai Carabinieri della Stazione di Ferentino, per truffa in concorso, un 29enne del luogo, già censito per reati contro la persona, il patrimonio e per gli stupe…
Francesca Merolle 9 ore ago
Costanzo: misura giusta subito colta dall’amministrazione. I beneficiari del Reddito di Cittadinanza, dopo la la sottoscrizione del Patto di Inclusione Sociale e dopo l’approvazione dei progett…
Alessandra Cinelli 12 ore ago
Festività sotto controllo, intensificati i controlli della Municipale. Niente assembramenti a Prato di Campoli, le auto potranno salire ma per un massimo di 500 veicoli. Una regola generale già…
Francesca Merolle 8 ore ago
La giunta Ottaviani ha approvato il progetto di fattibilità tecnico-economica relativo all’intervento di efficientamento energetico della scuola media “Pietrobono”, in via Puccini, che garantirà, tra…
Sara Pacitto 12 ore ago
Ancora polemiche sul cimitero di Sora e sull'indifferenza del sindaco Roberto De Donatis relativamente alle numerosissime lagnanze dimostrate dai cittadini. Non essendo un "polverone" sollevato…
Francesca Merolle 9 ore ago
'Come giunta della Regione Lazio abbiamo approvato il Piano annuale per il diritto allo studio 2020/21. Con questo atto la Regione promuove, come ogni anno, una serie di interventi finalizzati a rende…
Francesca Merolle 10 ore ago
In vista dello sciopero nazionale indetto da alcune sigle sindacali di tutte le concessionarie autostradali (nelle fasce 2.00-6.00, 10.00-14.00, 18.00-22.00 di domenica 9 Agosto), Autostrade per l’Ita…