Aggiornato alle: 10:31 di 9 Agosto 2020
Testata Giornalistica Telematica n.1/12

TG24.info Rubriche

Scuola – “Notte Nazionale del Liceo Classico” di Arpino

 ULTIME RUBRICHE
Scuola – “Notte Nazionale del Liceo Classico” di Arpino
10 Gennaio
09:12 2018

 

Venerdì 12 gennaio in tutta Italia, dalle ore 18:00 alle 24:00, si svolgerà la quarta edizione della “Notte Nazionale del Liceo Classico”. Anche la storica Istituzione qual’è il Liceo “Tulliano” di Arpino, come sempre,  parteciperà a questo evento con rappresentazioni teatrali, letture, concerti, mostre e tantissime altre iniziative volte a ribadire l’ importanza e l’attualità degli studi classici e della cultura umanistica.

Tutte le attività si svolgeranno presso il plesso scolastico in via Vittoria Colonna: protagonisti saranno gli stessi studenti che, con il prezioso supporto dei docenti, interpreteranno opere e personaggi diversi tra cui “La Locandiera” di Goldoni e “L’importanza di chiamarsi Ernesto” di Wilde, Medea ed Antigone, le letture della “Divina Commedia”, saggi di Virginia Wolf; studi in powerpoint sugli aspetti della civiltà riferiti alla condizione della Donna nel mondo greco/romano.

Nel corso della serata verrà inaugurata la mostra “Memorie” delle opere del professor Iacobelli; non mancherà il sostegno del Preside dell’ Istituto Comprensivo “M.T. Cicerone”, prof. Bernardino Giovannone, il quale accompagnerà i bambini della “Piccola Orchestra” per un suggestivo concerto. Inoltre verranno letti dei brani scelti in greco antico. La manifestazione si concluderà con un buffet per tutti i presenti.

Per il prossimo anno scolastico il Liceo Classico “Tulliano” propone due importanti novità, che aumentano e migliorano l’ offerta formativa per gli alunni: il potenziamento della materia scolastica Matematica ed il Liceo Classico “Cambridge International School”: quest’ultimo consiste in un riconoscimento prestigioso poiché abilita la scuola ad inserire, nel normale corso di studi, degli insegnamenti che seguano i programmi degli istituti britannici. Gli studenti delle classi Cambridge, nel corso del quinquennio, conseguiranno tutte le certificazioni previste, dal Key A2 all’Advanced C1.

«Che la conoscenza dei contenuti culturali della classicità non abbia più tanti estimatori è risaputo – ha commentato la Dirigente Scolastica prof.ssa Paola Materiale – . Da più parti, però, si avverte l’esigenza di un ritorno all’antico, alle comuni radici della civiltà latina e greca, visto che il mondo della fredda tecnologia e di internet ha prodotto una società arida, distratta e calcolatrice, che sta smarrendo sempre più i valori della interiorità e del rispetto reciproco. Per fortuna, anche le famiglie stanno acquisendo la consapevolezza di un’esigenza nuova, di una necessità di tornare a coltivare quei valori troppo a lungo trascurati. Sono soddisfatta che i genitori – conclude la Preside Materiale – collaborino con la scuola per la riuscita dell’ iniziativa».

A sostegno dell’ evento anche il Consigliere Comunale delegato alla Cultura ed alla Pubblica Istruzione Rachele Martino: «La cultura classica è da sempre un mezzo privilegiato per interpretare il presente e comprendere le conquiste dell’umanità che si sono susseguite nel tempo e il ruolo occupato dall’uomo come spirito critico, conscio dei propri diritti e doveri. Inoltre, il Liceo Classico ad Arpino rappresenta la tradizione, la storia e una parte consistente del nostro patrimonio che, in quanto tale, va salvaguardato e valorizzato nelle proprie peculiarità. Un plauso alla sensibilità dimostrata dal dirigente scolastico Paola Materiale e dai docenti che ogni anno portano avanti l’ iniziativa sensibilizzando studenti e genitori».

Si ricordano le date degli Open Day relativamente all’indirizzo in questione: sabato 13 e sabato 20 dalle ore 15:00 alle 18:00; domenica 21 gennaio dalle ore 9:30 alle 12:30 e nel pomeriggio dalle ore 15:00 alle 18:00.

Sara Pacitto

 

LE PIU' LETTE
Francesca Merolle 2 ore ago
Gli agenti del Commissariato di Sora e della Squadra Mobile della Questura di Frosinone hanno tratto in arresto un venticinquenne per tentata estorsione. L’uomo è stato sorpreso dagli investiga…
Caterina Paglia 40 minuti ago
Prenotare controlli e prestazioni sanitarie diventa un'odissea per un'anziana signora, sono i veri "postumi" del Covid-19. E' triste ammetterlo, ma dopo la grave emergenza del Coronavirus per i…
Francesca Merolle 3 ore ago
Con un provvedimento pubblicato poco fa il Tar del Lazio ha respinto la richiesta di sospensione cautelare dell’ordinanza della Regione Lazio, che rende obbligatoria la vaccinazione antinfluenzale ad…
Irene Mizzoni 4 ore ago
 Controlli da parte della Polizia di Roma Capitale dal Centro Storico al litorale romano: sanzioni e chiusure di locali per violazione delle norme anti-contagio. Una persona denunciata per guida in st…
Francesca Merolle 1 ora ago
Lo comunica Astral Infomobilità su Twitter. L'incidente si è verificato intorno alle 15.30 sulla SS148 Pontina altezza di Spinaceto, km 15+600, in direzione Roma. In base a quanto riportato nel…
Francesca Merolle 37 minuti ago
Anche nel fine settimana appena trascorso le donne e gli uomini della Polizia di Stato sono stati impegnati nei servizi finalizzati al controllo del rispetto delle prescrizioni per il contenimento del…
Irene Mizzoni 5 ore ago
Si è iniziato con il 2 Agosto con il perdono di Assisi nella chiesa di San Lorenzo. Per poi proseguire: il 9, 10 e 11 Agosto con la festa del patrono San Lorenzo; -il 14 Agosto con l’annivers…
Francesca Merolle 1 ora ago
Gli auguri di ferragosto del CAI di Sora arrivano corredati delle splendide immagine degli escursionisti e biker sorani. Questa volta gli appassionati della montagna hanno raggiunto Pizzo Cefal…
Caterina Paglia 2 ore ago
Riparte il turismo nella Valle di Canneto, ma con tre dispersi provenienti da Frosinone. Non è stato proprio l'inizio ideale, ma va detto che per andare in montagna non si deve improvvisare, bisogna i…
Francesca Merolle 36 minuti ago
Oggi registriamo 38 casi e un decesso. Di questi 13 provengono dal Cas Mondo Migliore di Rocca di Papa (Asl Roma 6) e 9 casi sono casi di importazione: due i casi di rientro da Ibiza, due casi da Malt…