Aggiornato alle: 17:44 di Lunedi 3 Agosto 2020
Testata Giornalistica Telematica n.1/12

TG24.info Rubriche

Scuola – “La tecnologia ha cura di te” un’applicazione del Liceo di Ceccano per gli anziani premiata al campus biomedico di Roma

 ULTIME RUBRICHE
Scuola – “La tecnologia ha cura di te” un’applicazione del Liceo di Ceccano per gli anziani premiata al campus biomedico di Roma
23 Dicembre
16:20 2018

 

Utilizza i sensori dello smartphone per controllare da remoto le condizioni di vita di un anziano o di un malato, in maniera da rendere efficiente e contemporaneamente più economico  il servizio di assistenza. E’ questo lo scopo dell’applicazione realizzata dagli allievi del Liceo che hanno partecipato ad un contest a Roma, il  5 di dicembre presso il campus Bio-Medico di Roma. Si trattava della prima edizione della Tech Care, organizzata da Fondazione Mondo Digitale, con ben 26 scuole partecipanti da tutta la Regione. La gara prevedeva di progettare nell’arco di 10 ore un sistema in grado di assistere le persone anziane. I temi erano tre: Assistenza sanitaria, Abbattimento della solitudine e reinserimento sociale e per finire Abbattere le distanze tra Nonni e nipoti. Il Liceo ha partecipato con la sua squadra, Hackateam capitanata da Francesco Maura della 3H Scienze Applicate. Il sistema progettato dalla squadra, su consolle Arduino, ha vinto il 2 premio tra le squadre partecipanti. La app è perfettamente funzionante e sarà proposta a breve a diverse aziende impegnate nella cura degli anziani e dei malati.   

 

LE PIU' LETTE
Caterina Paglia 12 ore ago
Le fiamme devastatrici degli alberi in località San Venditto hanno letteralmente distrutto gli alberi della zona collinare che si trova tra Belmonte Castello e Atina. Nonostante i vari interven…
Francesca Merolle 10 ore ago
Coronavirus: Unità di Crisi Regione Lazio: navi a Civitavecchia. Costa ha adottato i protocolli operativi grazie ai quali ha individuato le positività. I tamponi saranno processati dall'Azienda…
Marina Mingarelli 13 ore ago
Elezioni annullate al Comune a Torrice, al via la petizione di firme per fare in modo che i cittadini possano tornare al voto il prossimo settembre. Viceversa la città potrebbe continuare ad essere co…
Aldo Affinati 11 ore ago
Mercoledì 5 agosto, alle 18.30, a Ferentino, sarà inaugurato il nuovo parking, videosorvegliato, illuminato e abbellito, tra la rampa d'ingresso al casello autostradale cittadino e la nuova rotatori…
Francesca Merolle 14 ore ago
Zero. E’ questo il numero di iscritti che sembra si sia registrato quest’anno all’IIS Cesare Baronio di Sora. Il dato si riferisce ai corsi Tecnico Economico (ex ragioniere_programmatore) e Tecnologic…
Alessandro Andrelli 3 ore ago
01Edicola…
Irene Mizzoni 8 ore ago
Monsignor Lorenzo Chiarinelli è tornato nella casa del Signore questa sera poco dopo le 22. È stato Vescovo della Diocesi di Sora dal 1986 al 1993. Nato a Concerviano (RI), diocesi di Rie…
Francesca Merolle 9 ore ago
Coronavirus: il bollettino della Regione Lazio del 3Agosto. SaluteLazio.…
Francesca Merolle 11 ore ago
Completati i lavori di realizzazione della pista ciclabile in via Varrone. Il progetto interessa via Varrone, piazzale delle Regioni, via Augusto Imperatore, via Martiri delle Foibe, via Pino Romualdi…
Alessandro Andrelli 9 ore ago
A nulla sono valsi i tentativi di rianimarlo, l'imprenditore edile di Colle San Paolo se ne è andato oggi, poco prima dell'ora di pranzo. Stando ad una prima ricostruzione dei fatti, l'uomo era…