Aggiornato alle: 10:31 di 9 Agosto 2020
Testata Giornalistica Telematica n.1/12

TG24.info Rubriche

Scuola – Ilaria Roma dal Liceo di Ceccano all’Agenzia Spaziale Europea

 ULTIME RUBRICHE
Scuola – Ilaria Roma dal Liceo di Ceccano all’Agenzia Spaziale Europea
11 Agosto
21:12 2018

 

Un grazie …spaziale…al mio Liceo, a tutti i miei prof(s), inclusi quelli che non ci sono più, e ai miei compagni di scuola… vi porto tutti…in orbita intorno al mio cuore ❤️…con emozione sconfinata… Così Ilaria Roma, ingegnere aerospaziale, team leader all’ESA in Olanda, l’Agenzia Spaziale Europea, ex allieva del Liceo, ha concluso l’intervista che le è stata fatta seduta al banco che l’aveva vista studiare per 5 anni e prepararsi al sogno della sua vita: far volare i satelliti.

45 minuti di intervista in cui Ilaria ha raccontato i dubbi, le paure ma anche la tecnacia di una giovane donna chiamata ad assumere responsabilità sempre più grandi. Ora Ilaria è a capo di un team che si occupa di verificare se le imprese progettate dall’ESA (un satellite orbitale, un lancio verso Marte…) siano realizzabili: è lei che dice sì o no, dopo aver verificato ogni particolare dei progetti. E questa giovane donna che occupa un posto di responsabilità così elevata è la testimonianza di come la scuola possa dare quella preparazione necessaria a raggiungere i traguardi più alti, indipendentemente dalla classe sociale di appartenenza, dal mestiere dei genitori, dai soldi che si hanno. 

Il Liceo – ha detto Ilaria Roma – mi ha dato l’apertura mentale, la curiosità, la voglia di raggiungere traguardi importanti. Ai ragazzi voglio dire di impegnarsi seriamente, di pensare che gli anni del Liceo sono un momento importantissimo per capire che cosa vogliamo essere da grandi e soprattutto avere l’ispirazione giusta. Forza, ragazzi!

Qui l’intera intervista all’ing. Roma

 

LE PIU' LETTE
Caterina Paglia 2 ore ago
Riparte il turismo nella Valle di Canneto, ma con tre dispersi provenienti da Frosinone. Non è stato proprio l'inizio ideale, ma va detto che per andare in montagna non si deve improvvisare, bisogna i…
Francesca Merolle 1 ora ago
Anche nel fine settimana appena trascorso le donne e gli uomini della Polizia di Stato sono stati impegnati nei servizi finalizzati al controllo del rispetto delle prescrizioni per il contenimento del…
Francesca Merolle 3 ore ago
Con un provvedimento pubblicato poco fa il Tar del Lazio ha respinto la richiesta di sospensione cautelare dell’ordinanza della Regione Lazio, che rende obbligatoria la vaccinazione antinfluenzale ad…
Irene Mizzoni 4 ore ago
 Controlli da parte della Polizia di Roma Capitale dal Centro Storico al litorale romano: sanzioni e chiusure di locali per violazione delle norme anti-contagio. Una persona denunciata per guida in st…
Francesca Merolle 2 ore ago
Gli agenti del Commissariato di Sora e della Squadra Mobile della Questura di Frosinone hanno tratto in arresto un venticinquenne per tentata estorsione. L’uomo è stato sorpreso dagli investiga…
Francesca Merolle 1 ora ago
Lo comunica Astral Infomobilità su Twitter. L'incidente si è verificato intorno alle 15.30 sulla SS148 Pontina altezza di Spinaceto, km 15+600, in direzione Roma. In base a quanto riportato nel…
Francesca Merolle 24 minuti ago
Il 14 agosto ricorre il primo anniversario dalla tragica scomparsa di Stalla Tatangelo. La mamma Irene, il papà Gabriele, il fratello Carlo, i parenti e tutti gli amici si ritroveranno a pregare per l…
Francesca Merolle 1 ora ago
Oggi registriamo 38 casi e un decesso. Di questi 13 provengono dal Cas Mondo Migliore di Rocca di Papa (Asl Roma 6) e 9 casi sono casi di importazione: due i casi di rientro da Ibiza, due casi da Malt…
Francesca Merolle 2 ore ago
Gli auguri di ferragosto del CAI di Sora arrivano corredati delle splendide immagine degli escursionisti e biker sorani. Questa volta gli appassionati della montagna hanno raggiunto Pizzo Cefal…
Caterina Paglia 1 ora ago
Prenotare controlli e prestazioni sanitarie diventa un'odissea per un'anziana signora, sono i veri "postumi" del Covid-19. E' triste ammetterlo, ma dopo la grave emergenza del Coronavirus per i…