Aggiornato alle: 16:33 di Venerdi 7 Agosto 2020
Testata Giornalistica Telematica n.1/12

TG24.info Rubriche

Scuola – Gli alunni delle scuole medie potranno tornare a casa da soli

 ULTIME RUBRICHE
Scuola – Gli alunni delle scuole medie potranno tornare a casa da soli
05 Gennaio
20:45 2018

 

(di Anna Ammanniti) Dopo la sentenza della Cassazione pubblicata a maggio del 2017 , in cui si condannava una scuola, ritenuta parzialmente responsabile della morte di un alunno, tanti dirigenti scolastici avevano adottato un provvedimento non condiviso dalle famiglie, suscitando polemiche a non finire. Le circolari emesse dalla scuola obbligavano  gli studenti ad essere “consegnati” dai professori ai  genitori o a loro delegati, al termine delle lezioni.

Di qui la proposta “Salva Scuola” presentata in Parlamento, in cui si puntava a valorizzare l’ autorizzazione dei genitori all’uscita autonoma dei propri figli minori di 14 anni,  esonerando il personale scolastico da ogni responsabilità. La commissione Bilancio del Senato ha approvato  questo emendamento risolvendo così la questione dell’uscita da scuola degli alunni con meno di 14 anni. I ragazzi ora, dopo lo stop imposto da diversi dirigenti scolastici, potranno tornare a casa autonomamente, senza  bisogno che ad attenderli ci sia un genitore o un delegato.  Servirà firmare  un’apposita autorizzazione che esonera il personale scolastico dalla responsabilità connessa all’adempimento dell’obbligo di vigilanza. Questo provvedimento prevede anche eccezioni per chi utilizza gli scuolabus. Il ministro Valeria Fedeli, attraverso un comunicato ufficiale Miur,  ha parlato di  docenti esonerati dall’obbligo di vigilanza e alunni più responsabili”, parlando dell’emendamento come un atto che garantisce maggiori tutele ai dirigenti scolastici e agli insegnanti dell’ultima ora di lezione e di autoresponsabilizzazione dei ragazzi.

Finalmente i genitori dei  minori di 14 anni potranno legittimamente autorizzare le scuole frequentate dai propri figli a consentirne l’uscita autonoma dai locali scolastici al termine dell’orario delle lezioni, in considerazione dell’età, del grado di autonomia e dello specifico contesto, nell’ambito di un processo di autoresponsabilizzazione. Il rilascio dell’autorizzazione avrà l’effetto di esonerare il personale scolastico dalla responsabilità connessa all’adempimento dell’obbligo di vigilanza”.

Anna Ammanniti

 

 

Tags
LE PIU' LETTE
Alessandra Cinelli 13 ore ago
Festività sotto controllo, intensificati i controlli della Municipale. Niente assembramenti a Prato di Campoli, le auto potranno salire ma per un massimo di 500 veicoli. Una regola generale già…
Francesca Merolle 9 ore ago
La giunta Ottaviani, nell’ultima seduta settimanale, ha approvato il progetto definitivo del I stralcio del sistema di piste ciclabili in città. Proseguono, così, gli interventi dell'amministrazione O…
Aldo Affinati 12 ore ago
E' stato denunciato in stato di libertà dai Carabinieri della Stazione di Ferentino, per truffa in concorso, un 29enne del luogo, già censito per reati contro la persona, il patrimonio e per gli stupe…
Francesca Merolle 9 ore ago
'Come giunta della Regione Lazio abbiamo approvato il Piano annuale per il diritto allo studio 2020/21. Con questo atto la Regione promuove, come ogni anno, una serie di interventi finalizzati a rende…
Francesca Merolle 10 ore ago
In vista dello sciopero nazionale indetto da alcune sigle sindacali di tutte le concessionarie autostradali (nelle fasce 2.00-6.00, 10.00-14.00, 18.00-22.00 di domenica 9 Agosto), Autostrade per l’Ita…
Francesca Merolle 11 ore ago
“Sono partiti i test alla barriera autostradale di Roma Nord e Roma est sui viaggiatori provenienti da est Europa. "Un ringraziamento per la preziosa collaborazione a Autostrade dei Parchi e Po…
Francesca Merolle 10 ore ago
Costanzo: misura giusta subito colta dall’amministrazione. I beneficiari del Reddito di Cittadinanza, dopo la la sottoscrizione del Patto di Inclusione Sociale e dopo l’approvazione dei progett…
Alessandro Andrelli 4 ore ago
01Edicola…
Francesca Merolle 8 ore ago
La giunta Ottaviani ha approvato il progetto di fattibilità tecnico-economica relativo all’intervento di efficientamento energetico della scuola media “Pietrobono”, in via Puccini, che garantirà, tra…
Sara Pacitto 12 ore ago
Ancora polemiche sul cimitero di Sora e sull'indifferenza del sindaco Roberto De Donatis relativamente alle numerosissime lagnanze dimostrate dai cittadini. Non essendo un "polverone" sollevato…