Aggiornato alle: 17:44 di Lunedi 3 Agosto 2020
Testata Giornalistica Telematica n.1/12

TG24.info Rubriche

Scuola – Frosinone, incontro con Cucuzza e Di Cicco

 ULTIME RUBRICHE
Scuola – Frosinone, incontro con Cucuzza e Di Cicco
18 Marzo
22:17 2018

 

Sabato 17 marzo presso l’Auditorium del Conservatorio ‘L. Refice’, per la cortese ospitalità del Direttore, M° Alberto Giraldi, si è svolto l’incontro dibattito organizzato dal II Istituto Comprensivo di Frosinone, diretto dalla prof.ssa Mara Bufalini, con l’autore e il protagonista del libro “Gramigna, volevo una vita normale” – il giornalista Michele Cucuzza e il signor Luigi Di Cicco – nel quale si affrontano i delicati temi della lotta alla criminalità organizzata e della formazione di una coscienza etica giovanile attraverso gli occhi del personaggio principale, il figlio del boss Diego Di Cicco  e del suo deciso rifiuto a seguire un percorso già tracciato dalla sua famiglia, fatto di violenza, corruzione e spietatezza.

Una storia vera, un esempio di una coraggiosa e perentoria svolta in favore della legalità, dell’onestà che rende veramente liberi. L’incontro si è svolto nell’ambito del Progetto ‘Scuola Amica delle bambine, dei bambini e degli adolescenti’, giunto al suo nono anno, promosso da Unicef Italia, in sinergia con il MIUR per la conoscenza e l’attuazione della Convenzione ONU sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza. Gli studenti della scuola media Luigi Pietrobono, già da tempo aderente al programma – sotto l’egida dei comitati regionale e provinciale dell’Unicef, rappresentati dai rispettivi Presidenti, avv. Antonio Gargaruti e dott.ssa Lucia Favilla, nonché di Libera, l’associazione contro le mafie creata da Don Ciotti rappresentata dal Presidente provinciale Walter Bianchi – hanno partecipato alla coinvolgente matinèe con gli autori di quello che è già un fenomeno letterario, trasposto anche sul grande schermo per la regia di Sebastiano Rizzo e candidato ai David di Donatello 2018.

La mattinata, grazie anche all’affabilità e alla simpatia dei protagonisti, si è svolta in un clima di acuta partecipazione del giovanissimo uditorio. Un plauso e un grazie di cuore dunque a chi ha sostenuto e mirabilmente curato nei dettagli il simposio, come sottolineato dall’intervento della Dirigente Prof.ssa Mara Bufalini: le professoresse Cinzia Turriziani, moderatrice del dibattito, Graziella Frasca, Marzia Maceroni, Rita Malangone, Barbara Mastrantoni, Assuntina Paniccia, Concettina Paris, Monica Scorpio e Laura Veneziale che insiema alla dinamica Vicepreside, prof.ssa Giulia Pica, hanno meticolosamente preparato gli alunni all’incontro armonizzando gli interventi.

Entusiasta – come simpaticamente evidenziato anche da Luigi Lunghi, in rappresentanza della casa editrice Di Cosmo –  è stata infatti l’adesione dei giovani, i quali hanno accolto gli autori con il frutto dei loro studi sui temi esaminati – articoli giornalistici, cartelloni, ricerche, opere grafiche. Michele Cucuzza e Luigi di Cicco con grande cordialità e sincero trasporto non si sono risparmiati  approfondendo i temi emersi dalle numerose domande ed ovviamente posando per tutte le foto ricordo e firmando fino all’ultimo autografo in un clima di affettuosa condivisione che rimarrà impresso nei ricordi e che testimonia ancora una volta l’assoluto valore delle iniziative di approfondimento intellettuale ed etico promosse dal II Istituto Comprensivo di Frosinone. (fonte: comunicato stampa)

 

LE PIU' LETTE
Caterina Paglia 12 ore ago
Le fiamme devastatrici degli alberi in località San Venditto hanno letteralmente distrutto gli alberi della zona collinare che si trova tra Belmonte Castello e Atina. Nonostante i vari interven…
Marina Mingarelli 13 ore ago
Elezioni annullate al Comune a Torrice, al via la petizione di firme per fare in modo che i cittadini possano tornare al voto il prossimo settembre. Viceversa la città potrebbe continuare ad essere co…
Francesca Merolle 10 ore ago
Coronavirus: Unità di Crisi Regione Lazio: navi a Civitavecchia. Costa ha adottato i protocolli operativi grazie ai quali ha individuato le positività. I tamponi saranno processati dall'Azienda…
Alessandro Andrelli 4 ore ago
01Edicola…
Francesca Merolle 14 ore ago
Zero. E’ questo il numero di iscritti che sembra si sia registrato quest’anno all’IIS Cesare Baronio di Sora. Il dato si riferisce ai corsi Tecnico Economico (ex ragioniere_programmatore) e Tecnologic…
Francesca Merolle 11 ore ago
Completati i lavori di realizzazione della pista ciclabile in via Varrone. Il progetto interessa via Varrone, piazzale delle Regioni, via Augusto Imperatore, via Martiri delle Foibe, via Pino Romualdi…
Irene Mizzoni 8 ore ago
Monsignor Lorenzo Chiarinelli è tornato nella casa del Signore questa sera poco dopo le 22. È stato Vescovo della Diocesi di Sora dal 1986 al 1993. Nato a Concerviano (RI), diocesi di Rie…
Alessandro Andrelli 9 ore ago
A nulla sono valsi i tentativi di rianimarlo, l'imprenditore edile di Colle San Paolo se ne è andato oggi, poco prima dell'ora di pranzo. Stando ad una prima ricostruzione dei fatti, l'uomo era…
Aldo Affinati 12 ore ago
Mercoledì 5 agosto, alle 18.30, a Ferentino, sarà inaugurato il nuovo parking, videosorvegliato, illuminato e abbellito, tra la rampa d'ingresso al casello autostradale cittadino e la nuova rotatori…
Francesca Merolle 10 ore ago
Coronavirus: il bollettino della Regione Lazio del 3Agosto. SaluteLazio.…