Aggiornato alle: 16:33 di Venerdi 7 Agosto 2020
Testata Giornalistica Telematica n.1/12

TG24.info Rubriche

Scuola – Cellulari vietati per gli alunni e i prof, sarà rivoluzione in classe?

 ULTIME RUBRICHE
Scuola – Cellulari vietati per gli alunni e i prof, sarà rivoluzione in classe?
25 Gennaio
13:15 2019
«Salvo casi particolari specifici, di utilizzo del cellulare e di altri dispositivi elettronico-digitali nei luoghi e negli orari dell’attività didattica, si dispone il divieto». Ieri in Commissione cultura della Camera è partito l’iter della proposta che riporta l’educazione civica nella scuola primaria e secondaria. Proposta, portata avanti dal deputato leghista Capitanio, integrata da altri testi depositati, tra i quali l’inibizione dei cellulari anche per i professori da parte dell’onorevole della Lega, Latini e dell’ex ministro dell’Istruzione di Forza Italia, Gelmini.

L’ipotesi è quella di lasciare i cellulari in presidenza e per le chiamate di emergenza far riferimento alle segreteria. Idea che farà discutere genitori e personale docente.
Finora, nella maggior parte dei casi, durante l’orario didattico i ragazzi della scuola elementare e media depositavano i propri cellulari in una scatola comune, che veniva utilizzata solo in casi di emergenza o durante la ricreazione, per poi essere conservata in classe dai docenti che si alternavano nelle varie lezioni.
Quella che potrebbe essere inserita dal Parlamento, è comunque una novità di indiscusso valore, etico e morale, ma soprattutto sociale, che però potrebbe andare in conflitto con il diritto alla privacy da parte sia degli studenti che sopratutto dei docenti.
Al. And.

 

Tags
LE PIU' LETTE
Francesca Merolle 10 ore ago
La giunta Ottaviani, nell’ultima seduta settimanale, ha approvato il progetto definitivo del I stralcio del sistema di piste ciclabili in città. Proseguono, così, gli interventi dell'amministrazione O…
Francesca Merolle 11 ore ago
In vista dello sciopero nazionale indetto da alcune sigle sindacali di tutte le concessionarie autostradali (nelle fasce 2.00-6.00, 10.00-14.00, 18.00-22.00 di domenica 9 Agosto), Autostrade per l’Ita…
Francesca Merolle 11 ore ago
Costanzo: misura giusta subito colta dall’amministrazione. I beneficiari del Reddito di Cittadinanza, dopo la la sottoscrizione del Patto di Inclusione Sociale e dopo l’approvazione dei progett…
Francesca Merolle 10 ore ago
'Come giunta della Regione Lazio abbiamo approvato il Piano annuale per il diritto allo studio 2020/21. Con questo atto la Regione promuove, come ogni anno, una serie di interventi finalizzati a rende…
Francesca Merolle 9 ore ago
La giunta Ottaviani ha approvato il progetto di fattibilità tecnico-economica relativo all’intervento di efficientamento energetico della scuola media “Pietrobono”, in via Puccini, che garantirà, tra…
Alessandro Andrelli 5 ore ago
01Edicola…
Sara Pacitto 13 ore ago
Ancora polemiche sul cimitero di Sora e sull'indifferenza del sindaco Roberto De Donatis relativamente alle numerosissime lagnanze dimostrate dai cittadini. Non essendo un "polverone" sollevato…
Francesca Merolle 52 minuti ago
Ecco le notizie più importanti della giornata di ieri. Coppia aggredita a Frosinone, due indagati per tentata estorsione e lesioni personali (clicca qui). Coronavirus, al via i test alle bar…
Aldo Affinati 13 ore ago
E' stato denunciato in stato di libertà dai Carabinieri della Stazione di Ferentino, per truffa in concorso, un 29enne del luogo, già censito per reati contro la persona, il patrimonio e per gli stupe…
Francesca Merolle 12 ore ago
“Sono partiti i test alla barriera autostradale di Roma Nord e Roma est sui viaggiatori provenienti da est Europa. "Un ringraziamento per la preziosa collaborazione a Autostrade dei Parchi e Po…