Salute – Cure termali contro Alzheimer e osteoporosi | TG24.info Rubriche
Aggiornato alle: 09:12 di Mercoledi 13 Ottobre 2021
Testata Giornalistica Telematica n.1/12

TG24.info Rubriche

Salute – Cure termali contro Alzheimer e osteoporosi

 ULTIME RUBRICHE
Salute – Cure termali contro Alzheimer e osteoporosi
30 Ottobre
20:08 2017
Cure termali contro Alzheimer e osteoporosi, Domenico Pompeo:  “Si apre un nuovo capitolo su prevenzione e cura di malattie degenerative e invalidanti”.

La notizia battuta nei giorni scorsi dalle agenzie nazionali potrebbe rivoluzionare la ricerca in ambito medico di una delle patologie neurologiche di cui, purtroppo, la scienza non dispone al momento di terapie risolutive. Le cure termali, molto diffuse anche sul territorio della provincia di Frosinone grazie ai centri di Ferentino e Fiuggi, potrebbero rivelarsi uno strumento utile anche contro l’Alzheimer, secondo le evidenze dei primi dati sperimentali. Non solo: le acque termali costituirebbero una fondamentale arma di prevenzione per malattie diffuse e invalidanti, come l’osteoporosi, che può aumentare il rischio di frattura nelle donne dai 50 anni in poi, limitando severamente l’autonomia delle persone colpite e condizionandone negativamente la qualità di vita. Sono proprio queste le nuove frontiere a cui lavora la Fondazione per la ricerca scientifica termale (Forst), una costola di Federterme, nata per promuovere studi di medicina termale basati sull’evidenza e che ha presentato a Ischia, nel corso dell’Assemblea annuale degli imprenditori termali, il quadro dei progetti in corso. Gruppi di ricerca italiani hanno dimostrato, con studi in vitro e in vivo, che i solfuri contenuti nell’acqua termale sono in grado di ritardare la progressione della patologia; i solfuri risultano in grado di agire positivamente, inoltre, sulle cellule dell’osso e, soprattutto nelle donne, sono in grado di ritardare o contrastare l’insorgere dell’osteoporosi.

Le proprietà delle acque termali, in particolare di quelle classificate come sulfuree, erano apprezzate già dai Romani: attualmente, grazie alla particolare composizione chimico-fisica del liquido che sgorga da quelle che, un tempo, erano le antiche vasche, è possibile trattare efficacemente patologie croniche che colpiscono orecchio, naso, faringe, laringe e bronchi, oltre a malattie cutanee, ginecologiche e osteoarticolari, postumi da traumi – ha dichiarato Domenico Pompeo, nipote di quell’Ambrogio che, nel 1854, fondò le terme che tuttora portano il nome di famiglia – Senza contare i benefici effetti sui disturbi associati alla calcolosi renale o gastrointestinali apportati dalle cure idropiniche. Le recenti ricerche scientifiche sul termalismo, come gli studi realizzati dalla Forst, oltre a confermare quanto già noto in tema di proprietà terapeutiche e benefici per la salute, aprono un nuovo capitolo riguardante la prevenzione e la cura di malattie degenerative e invalidanti, contro le quali, oggi, forse, abbiamo un’arma in più”.

E riguardo all’accordo siglato da Federterme con l’Associazione nazionale dei Comuni termali (Ancot), che ha posto le basi della nascita del Coordinamento Terme d’Italia, Pompeo ha dichiarato: “Il mio plauso è rivolto ad ogni iniziativa, come questa appena citata, che ponga al proprio centro non solo lo sviluppo di un settore, come quello dell’accoglienza in ambito termale, in continua evoluzione, ma che promuova anche lo sviluppo, con tutte le ricadute economiche e sociali connesse, del territorio in cui gli stabilimenti hanno sede”.

LE PIU' LETTE

Sorry. No data so far.

Francesca Merolle 16 minuti ago
Ecco le notizie più lette della giornata di ieri. Frosinone – Denunciato 31enne per possesso ingiustificato di arnesi atti allo scasso (clicca qui). Vallepietra – Il santuario della Santissi…
Irene Mizzoni 12 ore ago
"Credo sia sotto gli occhi di tutti – ha dichiarato il sindaco di Frosinone, dopo il blocco temporaneo dell'impianto della Saf – come, da troppi anni, il sostantivo più frequente che ricorre nella mat…
Irene Mizzoni 13 ore ago
Nuovi asili nido, ristrutturazione di scuole per l’infanzia, abbattimento delle rette: sono solo alcuni dei servizi che saranno finanziati dalla Regione Lazio con un contributo di 35 milioni di euro p…
Irene Mizzoni 12 ore ago
La giunta Ottaviani ha approvato il progetto definitivo relativo all'intervento di riqualificazione dell'area del mercato settimanale nel quartiere di Selva Piana, dell'importo complessivo di € 200.00…
Irene Mizzoni 13 ore ago
Continua l'attività di formazione aziendale, con i molteplici convegni e corsi che la ASL di Frosinone organizza per garantire servizi appropriati, efficienti e in continuo miglioramento, mirati alle…
Alessandro Andrelli 4 ore ago
La rassegna stampa di oggi è offerta da:…
Francesca Merolle 10 ore ago
Il Comune di Sora rende noto che da domani giovedì 21 ottobre 2021 fino a nuova comunicazione non sarà effettuato il servizio di raccolta porta a porta del rifiuto secco indifferenziato. La cit…
Anna Ammanniti 12 ore ago
(di Anna Ammanniti) È aumentato il prezzo del carburante, aumenti record del prezzo della benzina, diesel, metano e GPL, la stangata per gli automobilisti continua con l’aumento del prezzo della revis…
Andrea Tagliaferri 14 ore ago
La ragazza, madre di una bimba di due mesi, chiede aiuto per poter riportare la neonata a casa da Roma e poterla curare a domicilio. Momenti di tensione questa mattina davanti il San Benedetto…
Caterina Paglia 12 ore ago
Per non dimenticare il devastante sisma della Marsica, avvenuto il 13 gennaio 1915, domenica 24 ottobre sarà inaugurato il Museo del Terremoto "Tellus". La Protezione Civile di Pescosolido pres…