Aggiornato alle: 18:48 di Martedi 25 Febbraio 2020
Testata Giornalistica Telematica n.1/12

TG24.info Rubriche

Roma – Applausi per Marco Tullio Barboni

 ULTIME RUBRICHE
  • Giorni Lieti – Benvenuta Yasmine Oggi 25 febbraio 2020 alle 17:11 Ivan e Nicole sono diventati genitori della meravigliosa Yasmine. “Tutti noi vi abbracciamo e auguriamo ogni bene, adesso che ci sei tu, tutto il...
  • Giorni Lieti – Buon compleanno Michael “Sarò sempre al tuo fianco”…questa é la frase che ci siamo tatuati e la promessa che ci siamo fatti. Ti ho cresciuto cercando sempre di difenderti e proteggerti da tutto...
  • Giorni Lieti – Buon compleanno, Michelangelo!  Michelangelo Polletta, cuore d’oro e mento risoluto, ha compiuto 59 anni. A festeggiarlo la famiglia al completo nel ristorante di famiglia, dove il nipotino Michelangelo è stato la mascotte della...
  • Sora – Maria Civita Iafrate E’ venuta a mancare oggi, 23 febbraio 2020, Maria Civita Iafrate. Aveva 82 anni. I funerali si terranno presso la chiesa di San Domenico Abate lunedì 24 febbraio alle 15.00....
  • Anagni – Buon compleanno, Monica! Oggi 22 febbraio compie gli anni Monica Nassisi, tra i più agguerriti avvocati difensori dei diritti civili e delle vittime di violenze e soprusi. L’avv. Monica rappresenta anche La Caramella...
  • Anagni – Città in lutto, si è spento Giovanni “Gianni” Santoro È venuto a mancare, stroncato da un male incurabile, Giovanni “Gianni” Santoro, di soli 54 anni. Addolorati i familiari ed i tantissimi amici di Anagni e Colleferro.  ...
  • Sora – Vincenzo Zappacosta Il giorno 21 febbraio alle ore 17,30 amorevolmente assistito dai suoi cari veniva a mancare presso l’ospedale civile di Sora all’età di 83 anni Vincenzo Zappacosta. Ne danno il triste...
  • Giorni lieti – Auguri, Federica! Oggi 21 febbraio compie gli anni Federica Roma, cantante e showgirl tra le più dotate. I videoclip di Federica spopolano tra gli intenditori, ed i suoi concerti no eventi da...
  • Economia – Birra Agricola il forte sviluppo della filiera richiede più luppolo italiano “Il forte sviluppo della filiera della birra agricola fatto registrare nell’ultimo decennio ha evidenziato la necessità di riuscire ad avere dei luppoli di origine nazionale, così da dare agli agricoltori...
  • Giorni Lieti – Benvenuto Edoardo!  Il giovanissimo Daniele Viti annuncia la nascita del fratellino Edoardo. Felicissimi mamma Roberta, papà Elio, nonni, zii, cuginetti ed il resto della fantastica famiglia!  ...
Roma – Applausi per Marco Tullio Barboni
27 Aprile
15:53 2017
E’ stato un incontro magico: di menti, di cuori, di respiri.

Alla LIBRERIA IBS + LIBRACCIO di Roma, nella centrale Via Nazionale, nel pomeriggio di mercoledì 26 Aprile , si è respirata un’ aria particolare e rara: quella di quando la Cultura si amalgama perfettamente mischiando ingredienti diversi, ma riuscendo a sciogliersi in un abbraccio unitario composto dalle voci piu’ disparate. Cinema, Teatro, Musica, Letteratura, Poesia, Arte, Giornalismo: attimi preziosi alla presentazione romana di “…e lo chiamerai destino”, edito da Kappa Edizioni, opera prima dello sceneggiatore, regista e scrittore Marco Tullio Barboni.

Moltissimi gli ospiti intervenuti.[… ] Sorpresa inaspettata, infine, vedere arrivare all’appuntamento addirittura un noto esponente della Moda italiana, Carlo Alberto Terranova in persona, curioso di conoscere piu’ da vicino il contenuto di questa opera letteraria di cui i media parlano da molti mesi.

L’appuntamento con il pubblico ha visto, oltre quelli dell’Autore, gli interventi illustri dei relatori della giornata: Plinio Perilli e Stefano Scanu (che ha messo a disposizione dell’evento la prestigiosa libreria e la sua passione per il Cinema). Le letture di Nina Maroccolo, regalate generosamente con una serie di intense performance come solo questa eclettica e nota artista riesce a dare, hanno completato un parterre letterario di grande spessore.

Cosi’ vera e sentita, la poetessa Nina mentre recitava davanti alla platea degli astanti, che a fine incontro l’unica figura istituzionale presente, l’Assessore Patrizia Viglianti del Comune di Veroli, ha preso il microfono ed ha invitato ufficialmente Nina, Plinio e Marco Tullio a presenziare nella sua citta’. “Un volume che aiutero’ volentieri a far conoscere ai giovani delle mie zone” – ha dichiarato entusiasta.

La direzione artistico-letteraria dell’evento è stata affidata al maestro Plinio Perilli, poeta e critico letterario di chiara fama, che con passione e vibrante entusiasmo, visti i trascorsi personali da uomo di cinema che ha in comune con il protagonista dell’incontro, ha curato con gioia la curatela di questo incontro.

Marco Tullio Barboni, dopo un lungo peregrinare in giro per l’Italia, è tornato in un assolato pomeriggio romano nella “sua” capitale…quella che lo ha visto vivere una vita in mezzo a grandi protagonisti del nostro Cinema, poiche’ appartenente ad una famiglia di “cinematografari” che fanno parte di diritto della cinematografia del nostro Paese. Dopo una vita trascorsa nell’ambito di “questo” Cinema, Marco Tullio si e’ orientato sempre piu’ verso il mondo della letteratura, con forti apprezzamenti di critica e pubblico. Un libro diverso, originale e intrigante, che sta attirando l’attenzione degli universi culturali piu’ disparati perche’ e’ un libro che indaga e fa leggere dentro. E il desiderio di introspezione appartiene all’Uomo, indipendentemente dal mestiere che esercita per vivere.

Estratto da comunicato stampa

Foto Giovanna Onofri

 

LE PIU' LETTE
Francesca Merolle 10 ore ago
È di questa mattina l’ordinanza dirigenziale con cui il Comune di Pomezia dispone “il ripristino dello stato dei luoghi al fine di riportare il Borgo di Pratica di mare allo status quo ante i lavori d…
Alessandro Andrelli 5 ore ago
01Edicola…
Aldo Affinati 12 ore ago
Residenti sul piede di guerra lungo la Sp 220, nel quartiere San Rocco Terravalle (altezza civico 113), a Ferentino, per una copiosa perdita di acqua. Secondo quanto riferito dagli abitanti di…
Francesca Merolle 13 ore ago
“L’acquisizione dell'ex immobile della Banca d’Italia da destinare a nuova sede comunale – ha dichiarato il sindaco di Frosinone, Nicola Ottaviani – costituisce un motivo di vanto per l’intera città e…
Francesca Merolle 10 ore ago
Federico Sannella, Direttore Relazioni Esterne e Affari Istituzionali di Birra Peroni S.r.l., è stato confermato Presidente della Sezione Alimentare di Unindustria per il quadriennio 2020-2024. La Sez…
Francesca Merolle 13 ore ago
“La ricetta dematerializzata che sostituirà l’attuale ricetta stampata è una piccola grande rivoluzione che servirà non solo a tutelare i medici di base e i loro pazienti ad escludere la possibilità d…
Francesca Merolle 11 ore ago
Degrado urbano e sociale. E' quello che emerge dalle immagini pubblicate sui social che mostrano rifiuti abbandonati da tossicodipendenti in piano centro storico a Sora. Dietro un'abitazione in…
Irene Mizzoni 11 ore ago
E' stata firmata dal Presidente Nicola Zingaretti l'ordinanza della Regione Lazio "Misure per la prevenzione e gestione dell'emergenza epidemiologica da COVID-2019. Ordinanza ai sensi  dell'art. 32, c…
Irene Mizzoni 41 minuti ago
Ecco le notizie più lette della giornata di ieri. Ieri l'udienza preliminare del caso Serena Mollicone (clicca qui). Sequestrata ad Anagni frutta e verdura di dubbia provenienza (clicca qui)…
Francesca Merolle 12 ore ago
Firmato il verbale di consegna per la cessione della condotta fognaria esistente in via delle Monachelle. Si tratta delle ultime fognature, realizzate con finanziamento regionale, che vengono finalmen…