Nao, il Robot in corsia che restituisce il sorriso ai malati | TG24.info Rubriche
Aggiornato alle: 16:41 di Venerdi 18 Giugno 2021
Testata Giornalistica Telematica n.1/12

TG24.info Rubriche

Nao, il Robot in corsia che restituisce il sorriso ai malati

 ULTIME RUBRICHE
Nao, il Robot in corsia che restituisce il sorriso ai malati
09 Maggio
15:15 2019
Al via il progetto “Robot Therapy in Pediatric Emergency” nato dalla collaborazione tra l’Università degli Studi dell’Aquila e l’Università Federico II di Napoli.

Responsabile dell’iniziativa la Prof.ssa Clara Balsano, Direttore della Scuola di Specializzazione di Medicina d’Emergenza/Urgenza, Università dell’Aquila e Presidente della Fondazione Francesco Balsano.
Dal 1 Giugno il PS pediatrico dell’Ospedale San Salvatore (ASL1 L’Aquila-Avezzano-Sulmona), diretto dal Prof. Alberto Verrotti, sarà dotato di un robot umanoide di nome NAO.
Si chiama NAO ed è un robot umanoide dell’ultima generazione in grado di interfacciarsi ed interagire con i piccoli pazienti; di interpretarne gli stati d’animo e le condizioni psicofisiche grazie agli algoritmi di cui è dotato. Questi, combinati a parametri clinici e biochimici, consentiranno a NAO, un’interazione personalizzata con il bambino il quale vedendo nel robot una sorta di super-eroe, sarà immune da quell’ansia e da quel timore che la vista di un camice bianco può suscitare, a discapito di una proficua collaborazione con il pediatra. In altre parole l’intelligenza “sociale” di cui NAO è dotato gli permetterà, sotto l’attento controllo del gruppo di lavoro diretto dalla professoressa Dina Di Giacomo, di interagire emotivamente con i bambini.
Il sistema di algoritmi con cui il robot è stato realizzato gli consentirà di adattarsi al comportamento del bambino in modo da intervenire positivamente quando compaiono segnali di allarme, sofferenza o anche soltanto cambi di umore. Il software del robot NAO verrà studiato e implementato dal gruppo diretto dalla Prof Silvia Rossi, responsabile del laboratorio PRISCA, Dipartimento di Ingegneria elettrica e delle Tecnologie dell’Informazione, Università Federico II di Napoli.
Il progetto che si inserisce in un contesto più ampio volto alla realizzazione di una Olistic City che vedrà la luce proprio all’Aquila, una città ancora traumatizzata dalle ferite infertele dallo spaventoso terremoto del 6 aprile 2009.

(fonte: Comunicato Stampa)

 

LE PIU' LETTE
Angela Nicoletti 37 minuti ago
È deceduto sul colpo mentre viaggiava a bordo del suo scooter. Adelchi Fantaccione, 57 anni di Cassino, è rimasto vittima di un drammatico incidente ieri sera lungo la via Flacca a Gaeta. L'uom…
Irene Mizzoni 4 ore ago
Ecco le notizie più lette della giornata di ieri. Provincia – “My Friend”, maxi operazione antidroga dei Carabinieri (clicca qui). Msgc – Incidente sulla strada per Colli, motociclista elitras…
Anna Ammanniti 14 ore ago
Da oggi tutti coloro che completano il percorso vaccinale riceveranno un SMS con le indicazioni per scaricare l’attestato vaccinale attraverso la piattaforma Escape. Oltre all’utilizzo di Spid si può…
Francesca Merolle 1 ora ago
Nelle ultime 24h, nella provincia di Frosinone sono stati effettuati 910 tamponi. "Abbiamo registrato 6 nuovi casi di positivi al Sars-CoV-2. I negativizzati sono 20. Non abbiamo registrato dec…
Francesca Merolle 2 ore ago
"Bene l'indicazione del Governo a favore della vaccinazione eterologa, ma che lascia possibilità di scelta con parere medico e consenso informato per coloro che devono fare la seconda dose". "Ven…
Francesca Merolle 2 ore ago
“Il rapporto annuale su ‘L’Economia del Lazio’ diffuso oggi da Banca d’Italia ci dice che le ferite sono molto profonde, ma anche che la rinascita per la nostra economia è possibile. La crisi pandemic…
Francesca Merolle 55 minuti ago
Con la determinazione nr. 22400 del 18/06/2021, della Direzione Regionale: Salute e Integrazione Sociosanitaria - Area: Rete Ospedaliera e Specialistica – avente ad oggetto: Adozione del Documento Tec…
Anna Ammanniti 45 minuti ago
Il presidente della Regione Lazio, Nicola Zingaretti è stato ieri a Fiuggi per inaugurare “Anticoli - Fiuggi Zero km”, il progetto della città termale tra i vincitori dell’avviso pubblico “Lazio Stree…
Alessandro Andrelli 8 ore ago
La rassegna stampa di oggi è offerta da:…
Anna Ammanniti 14 ore ago
"All you can drink" è la formula con la quale paghi un fisso e bevi fino a quando non ce la fai più! Queste promozioni vengono applicate solitamente al consumo di cibo e non ci sarebbe nulla di grave,…