Nao, il Robot in corsia che restituisce il sorriso ai malati | TG24.info Rubriche
Aggiornato alle: 08:57 di Venerdi 17 Settembre 2021
Testata Giornalistica Telematica n.1/12

TG24.info Rubriche

Nao, il Robot in corsia che restituisce il sorriso ai malati

 ULTIME RUBRICHE
Nao, il Robot in corsia che restituisce il sorriso ai malati
09 Maggio
15:15 2019
Al via il progetto “Robot Therapy in Pediatric Emergency” nato dalla collaborazione tra l’Università degli Studi dell’Aquila e l’Università Federico II di Napoli.

Responsabile dell’iniziativa la Prof.ssa Clara Balsano, Direttore della Scuola di Specializzazione di Medicina d’Emergenza/Urgenza, Università dell’Aquila e Presidente della Fondazione Francesco Balsano.
Dal 1 Giugno il PS pediatrico dell’Ospedale San Salvatore (ASL1 L’Aquila-Avezzano-Sulmona), diretto dal Prof. Alberto Verrotti, sarà dotato di un robot umanoide di nome NAO.
Si chiama NAO ed è un robot umanoide dell’ultima generazione in grado di interfacciarsi ed interagire con i piccoli pazienti; di interpretarne gli stati d’animo e le condizioni psicofisiche grazie agli algoritmi di cui è dotato. Questi, combinati a parametri clinici e biochimici, consentiranno a NAO, un’interazione personalizzata con il bambino il quale vedendo nel robot una sorta di super-eroe, sarà immune da quell’ansia e da quel timore che la vista di un camice bianco può suscitare, a discapito di una proficua collaborazione con il pediatra. In altre parole l’intelligenza “sociale” di cui NAO è dotato gli permetterà, sotto l’attento controllo del gruppo di lavoro diretto dalla professoressa Dina Di Giacomo, di interagire emotivamente con i bambini.
Il sistema di algoritmi con cui il robot è stato realizzato gli consentirà di adattarsi al comportamento del bambino in modo da intervenire positivamente quando compaiono segnali di allarme, sofferenza o anche soltanto cambi di umore. Il software del robot NAO verrà studiato e implementato dal gruppo diretto dalla Prof Silvia Rossi, responsabile del laboratorio PRISCA, Dipartimento di Ingegneria elettrica e delle Tecnologie dell’Informazione, Università Federico II di Napoli.
Il progetto che si inserisce in un contesto più ampio volto alla realizzazione di una Olistic City che vedrà la luce proprio all’Aquila, una città ancora traumatizzata dalle ferite infertele dallo spaventoso terremoto del 6 aprile 2009.

(fonte: Comunicato Stampa)

LE PIU' LETTE
Alessandro Andrelli 6 ore ago
La benzina sale a 1,670 euro al litro in tutta Italia, o quasi. E' ai massimi dal 2014. In rialzo anche il gasolio a 1,516 euro al litro. L'Unione nazionale consumatori, in un anno il rincaro è di olt…
Francesca Merolle 3 ore ago
"L'obiettivo della campagna vaccinale è ora quello di raggiungere nel più breve tempo possibile la quota del 90% dei vaccinati in doppia dose e voglio ringraziare l'AS Roma e il capitano Lorenzo Pelle…
Francesca Merolle 7 ore ago
I militari della Sezione Radiomobile della locale Compagnia, nell’ambito di predisposti preventivi e di controllo del territorio hanno tratto in arresto, nella flagranza del reato di tentato furto agg…
Anna Ammanniti 5 ore ago
I militari della Stazione Carabinieri di Anagni con il personale del NAS di Latina e del Nucleo Cinofili di Roma Santa Maria Galeria, hanno eseguito un servizio straordinario per il controllo del terr…
Anna Ammanniti 5 minuti ago
(di Anna Ammanniti) Si è svolta venerdì scorso, presso la meravigliosa Sala della Ragione del Palazzo comunale, la conferenza stampa dei consiglieri di minoranza riguardo il ricorso al Tar contro il b…
Francesca Merolle 4 ore ago
La Giunta regionale del Lazio ha approvato una delibera dell’Assessorato alla Transizione Ecologica di concerto con l’Assessorato al Turismo sul Cammino Naturale dei Parchi, con allegato il tracciato…
Francesca Merolle 3 ore ago
L'amministrazione Ottaviani, mediante il settore servizi tecnici, coordinato da Fabio Tagliaferri, ha attivato la procedura di gara per l'affidamento dell'incarico professionale per l'aggiornamento de…
Francesca Merolle 7 ore ago
Dopo 70 mila vaccinazioni chiude l’hub vaccinale di Torrice. Termina oggi l’attività vaccinale nell’hub di Torrice, dopo oltre quattro mesi di intenso lavoro. Dall’ 8 maggio, giorno della in…
Francesca Merolle 6 ore ago
Acea Ato 5 comunica che sul sito istituzionale è stata attivata un’importante sezione dedicata alle informazioni sulle turnazioni programmate del servizio idrico. In precedenza sulla sezione ve…
Francesca Merolle 6 ore ago
Commento del Direttore Generale della ASL di Frosinone. "In provincia di Frosinone il 95.8 % dei ragazzi della fascia 12-15 anni si è vaccinata. Prendiamo esempio dai giovanissimi. Non facci…