Nao, il Robot in corsia che restituisce il sorriso ai malati | TG24.info Rubriche
Aggiornato alle: 09:20 di Mercoledi 27 Gennaio 2021
Testata Giornalistica Telematica n.1/12

TG24.info Rubriche

Nao, il Robot in corsia che restituisce il sorriso ai malati

 ULTIME RUBRICHE
Nao, il Robot in corsia che restituisce il sorriso ai malati
09 Maggio
15:15 2019
Al via il progetto “Robot Therapy in Pediatric Emergency” nato dalla collaborazione tra l’Università degli Studi dell’Aquila e l’Università Federico II di Napoli.

Responsabile dell’iniziativa la Prof.ssa Clara Balsano, Direttore della Scuola di Specializzazione di Medicina d’Emergenza/Urgenza, Università dell’Aquila e Presidente della Fondazione Francesco Balsano.
Dal 1 Giugno il PS pediatrico dell’Ospedale San Salvatore (ASL1 L’Aquila-Avezzano-Sulmona), diretto dal Prof. Alberto Verrotti, sarà dotato di un robot umanoide di nome NAO.
Si chiama NAO ed è un robot umanoide dell’ultima generazione in grado di interfacciarsi ed interagire con i piccoli pazienti; di interpretarne gli stati d’animo e le condizioni psicofisiche grazie agli algoritmi di cui è dotato. Questi, combinati a parametri clinici e biochimici, consentiranno a NAO, un’interazione personalizzata con il bambino il quale vedendo nel robot una sorta di super-eroe, sarà immune da quell’ansia e da quel timore che la vista di un camice bianco può suscitare, a discapito di una proficua collaborazione con il pediatra. In altre parole l’intelligenza “sociale” di cui NAO è dotato gli permetterà, sotto l’attento controllo del gruppo di lavoro diretto dalla professoressa Dina Di Giacomo, di interagire emotivamente con i bambini.
Il sistema di algoritmi con cui il robot è stato realizzato gli consentirà di adattarsi al comportamento del bambino in modo da intervenire positivamente quando compaiono segnali di allarme, sofferenza o anche soltanto cambi di umore. Il software del robot NAO verrà studiato e implementato dal gruppo diretto dalla Prof Silvia Rossi, responsabile del laboratorio PRISCA, Dipartimento di Ingegneria elettrica e delle Tecnologie dell’Informazione, Università Federico II di Napoli.
Il progetto che si inserisce in un contesto più ampio volto alla realizzazione di una Olistic City che vedrà la luce proprio all’Aquila, una città ancora traumatizzata dalle ferite infertele dallo spaventoso terremoto del 6 aprile 2009.

(fonte: Comunicato Stampa)

 

LE PIU' LETTE
Carlo Capone 2 ore ago
In questo periodo si sente molto spesso parlare di potenziamento delle corse dei bus che servono gli spostamenti degli studenti. Da questo punto di vista arriva una ottima notizia per gli studenti di…
Alessandro Andrelli 6 ore ago
Edicola…
Francesca Merolle 12 ore ago
Nella notte tra il 29 e il 30 gennaio. Per consentire lavori di pavimentazione, previsti in orario notturno, dalle 22:00 di venerdì 29 alle 6:00 di sabato 30 gennaio, sarà chiusa la rampa di sv…
Francesca Merolle 14 ore ago
Incontro virtuale ieri pomeriggio con i Dirigenti scolastici degli istituti secondari di II grado IIS Copernico, IIS Largo Brodolini, Liceo Pascal, Liceo Picasso e i rappresentanti degli studenti. Pre…
Carlo Capone 13 ore ago
A tradirlo è stato il nervosismo durante un normale controllo della circolazione stradale. Fatto questo che non è passato inosservato, tanto che i carabinieri hanno deciso di estendere la perquisizion…
Francesca Merolle 12 ore ago
Una foto e un esperimento sociale per sensibilizzare le generazioni più giovani (e non) sul tema dell'Olocausto. È questa, la proposta lanciata dal sindaco di Frosinone, Nicola Ottaviani: imprimere un…
Francesca Merolle 11 ore ago
Riparano la perdita idrica lungo il centralissimo Corso Gallio e per ricoprire lo scavo gettano asfalto che però mette a rischio la percorribilità del manto stradale da parte di automobilisti, ciclist…
Aldo Affinati 14 ore ago
Il Liceo "Martino Filetico" di Ferentino è stato invitato per la terza volta a partecipare all’Euroscola day; questa volta a causa dell’emergenza sanitaria, non in presenza, ma in diretta streaming co…
Francesca Merolle 13 ore ago
Si è appena conclusa alla presenza dell'assessore alla Sanità e l'Integrazione Sociosanitaria della Regione Lazio Alessio D'Amato l'odierna videoconferenza della task-force regionale per il COVID-19 c…
Irene Mizzoni 2 ore ago
Ecco le notizie più lette della giornata di ieri. Cassino – Riprende il processo Mollicone (clicca qui). Anagni – Diciottenne elitrasportata in codice rosso (clicca qui). GIORNATA DELLA M…