Aggiornato alle: 17:54 di Martedi 11 Agosto 2020
Testata Giornalistica Telematica n.1/12

TG24.info Rubriche

Nao, il Robot in corsia che restituisce il sorriso ai malati

 ULTIME RUBRICHE
Nao, il Robot in corsia che restituisce il sorriso ai malati
09 Maggio
15:15 2019
Al via il progetto “Robot Therapy in Pediatric Emergency” nato dalla collaborazione tra l’Università degli Studi dell’Aquila e l’Università Federico II di Napoli.

Responsabile dell’iniziativa la Prof.ssa Clara Balsano, Direttore della Scuola di Specializzazione di Medicina d’Emergenza/Urgenza, Università dell’Aquila e Presidente della Fondazione Francesco Balsano.
Dal 1 Giugno il PS pediatrico dell’Ospedale San Salvatore (ASL1 L’Aquila-Avezzano-Sulmona), diretto dal Prof. Alberto Verrotti, sarà dotato di un robot umanoide di nome NAO.
Si chiama NAO ed è un robot umanoide dell’ultima generazione in grado di interfacciarsi ed interagire con i piccoli pazienti; di interpretarne gli stati d’animo e le condizioni psicofisiche grazie agli algoritmi di cui è dotato. Questi, combinati a parametri clinici e biochimici, consentiranno a NAO, un’interazione personalizzata con il bambino il quale vedendo nel robot una sorta di super-eroe, sarà immune da quell’ansia e da quel timore che la vista di un camice bianco può suscitare, a discapito di una proficua collaborazione con il pediatra. In altre parole l’intelligenza “sociale” di cui NAO è dotato gli permetterà, sotto l’attento controllo del gruppo di lavoro diretto dalla professoressa Dina Di Giacomo, di interagire emotivamente con i bambini.
Il sistema di algoritmi con cui il robot è stato realizzato gli consentirà di adattarsi al comportamento del bambino in modo da intervenire positivamente quando compaiono segnali di allarme, sofferenza o anche soltanto cambi di umore. Il software del robot NAO verrà studiato e implementato dal gruppo diretto dalla Prof Silvia Rossi, responsabile del laboratorio PRISCA, Dipartimento di Ingegneria elettrica e delle Tecnologie dell’Informazione, Università Federico II di Napoli.
Il progetto che si inserisce in un contesto più ampio volto alla realizzazione di una Olistic City che vedrà la luce proprio all’Aquila, una città ancora traumatizzata dalle ferite infertele dallo spaventoso terremoto del 6 aprile 2009.

(fonte: Comunicato Stampa)

 

LE PIU' LETTE
Francesca Merolle 6 ore ago
In data odierna i Carabinieri della Compagnia di Formia, con la collaborazione della Guardia di Finanza, hanno proceduto a sequestrare il locale pubblico denominato “Blue Moon”, sull’isola di Ponza, i…
Francesca Merolle 51 minuti ago
L’amministrazione Ottaviani ha previsto l’apertura di un locale climatizzato all’interno della sede della Polizia Locale, in piazzale Europa, destinato agli anziani e per i soggetti affetti da patolog…
Francesca Merolle 5 ore ago
Lontanissimo il ricordo di piazza Annunziata appena riqualificata. Era il 2013 quando, alla presenza delle autorità civili, militari e religiose, fu inaugurato il monumento “La Medusa”. L’opera donata…
Francesca Merolle 5 ore ago
I Carabinieri della Stazione di Alatri, a seguito di attività investigativa, hanno deferito in stato di libertà per “truffa” un 31enne della provincia di Napoli. Le indagini dei miliari operant…
Alessandro Andrelli 4 ore ago
Sulla movida "assembrata" il consigliere comunale di minoranza Gianni Scala ha rotto gli indugi. Ha formalizzato una interrogazione al sindaco di Isola del Liri e coinvolgerà il Prefetto di Frosinone.…
Francesca Merolle 6 ore ago
Lei si chiama Martina Ferrera ed è una fotografa di architettura italo-canadese. Formatasi come architetto, lavora nel settore edile e con designer per creare e produrre fotografie e videografi…
Francesca Merolle 2 ore ago
Aggiornamento Coronavirus a Pomezia: salgono a 70 i cittadini guariti, 3 le persone positive. Salgono a 70 i cittadini guariti nel nostro Comune. Sono 3 le persone attualmente positive al Covid…
Caterina Paglia 4 ore ago
Durante i normali controlli del territorio i Carabinieri della locale Stazione hanno deferito in stato di libertà per il reato di "truffa" un 44enne residente a Catanzaro. In seguito alle indag…
Francesca Merolle 5 ore ago
Sulla A1 Milano Napoli è stato temporaneamente chiuso il tratto tra il bivio con la Diramazione Roma nord e Guidonia in direzione di Napoli a causa di un incidente autonomo di un mezzo pesante che tra…
Francesca Merolle 1 ora ago
Proseguono i lavori di manutenzione ordinaria e straordinaria nei plessi scolastici di Pomezia e Torvaianica per adeguare le strutture alle nuove normative anti-Covid. IC Pestalozzi - Adeguamen…