Aggiornato alle: 20:00 di Lunedi 30 Marzo 2020
Testata Giornalistica Telematica n.1/12

TG24.info Rubriche

Nao, il Robot in corsia che restituisce il sorriso ai malati

 ULTIME RUBRICHE
Nao, il Robot in corsia che restituisce il sorriso ai malati
09 Maggio
15:15 2019
Al via il progetto “Robot Therapy in Pediatric Emergency” nato dalla collaborazione tra l’Università degli Studi dell’Aquila e l’Università Federico II di Napoli.

Responsabile dell’iniziativa la Prof.ssa Clara Balsano, Direttore della Scuola di Specializzazione di Medicina d’Emergenza/Urgenza, Università dell’Aquila e Presidente della Fondazione Francesco Balsano.
Dal 1 Giugno il PS pediatrico dell’Ospedale San Salvatore (ASL1 L’Aquila-Avezzano-Sulmona), diretto dal Prof. Alberto Verrotti, sarà dotato di un robot umanoide di nome NAO.
Si chiama NAO ed è un robot umanoide dell’ultima generazione in grado di interfacciarsi ed interagire con i piccoli pazienti; di interpretarne gli stati d’animo e le condizioni psicofisiche grazie agli algoritmi di cui è dotato. Questi, combinati a parametri clinici e biochimici, consentiranno a NAO, un’interazione personalizzata con il bambino il quale vedendo nel robot una sorta di super-eroe, sarà immune da quell’ansia e da quel timore che la vista di un camice bianco può suscitare, a discapito di una proficua collaborazione con il pediatra. In altre parole l’intelligenza “sociale” di cui NAO è dotato gli permetterà, sotto l’attento controllo del gruppo di lavoro diretto dalla professoressa Dina Di Giacomo, di interagire emotivamente con i bambini.
Il sistema di algoritmi con cui il robot è stato realizzato gli consentirà di adattarsi al comportamento del bambino in modo da intervenire positivamente quando compaiono segnali di allarme, sofferenza o anche soltanto cambi di umore. Il software del robot NAO verrà studiato e implementato dal gruppo diretto dalla Prof Silvia Rossi, responsabile del laboratorio PRISCA, Dipartimento di Ingegneria elettrica e delle Tecnologie dell’Informazione, Università Federico II di Napoli.
Il progetto che si inserisce in un contesto più ampio volto alla realizzazione di una Olistic City che vedrà la luce proprio all’Aquila, una città ancora traumatizzata dalle ferite infertele dallo spaventoso terremoto del 6 aprile 2009.

(fonte: Comunicato Stampa)

 

Tags
LE PIU' LETTE
Irene Mizzoni 2 ore ago
Nei giorni scorsi l’Amministrazione comunale di Veroli ha segnalato alla locale delegazione alcune criticità legate a famiglie che, a causa del blocco totale di alcune attività, si sono ritrovate all'…
Angela Nicoletti 12 minuti ago
E' stato licenziato dopo violento alterco con l'ex moglie che poi lo a denunciato. Un operaio FCA residente a Cassino, nel giro di poche settimane, si è ritrovato senza lavoro e senza famiglia.…
Irene Mizzoni 3 ore ago
I Carabinieri del Nucleo Radiomobile di Roma hanno arrestato un 55enne romano, ricercato dal mese di settembre dell'anno scorso, destinatario di ordine di carcerazione, dovendo espiare la pena di 7 an…
Irene Mizzoni 3 ore ago
Nessun nuovo caso positivo al covid19 oggi a Sora. Lo ha confermato il sindaco della città durante la conferenza video quotidiana. Il monito però, è a non abbassare la guardia. Serve rigore…
Anna Ammanniti 2 ore ago
Questa mattina la Giunta regionale, al fine di garantire un sostegno economico alle famiglie in situazione di contingente indigenza economica, ha deliberato l’erogazione di un contributo ad ogni comun…
Irene Mizzoni 2 ore ago
A chiederle è il consigliere Marta Diana, capogruppo di 'Uniti per Boville'. <Vista la situazione catastrofica in cui viviamo -ha spiegato il consigliere Diana- torno a farmi portavoce, insi…
Anna Ammanniti 33 minuti ago
Questa mattina la Regione Lazio ha deliberato per assegnare buoni spesa alle famiglie in difficoltà economica. Le somme erogate dalla Regione Lazio vanno quindi ad aggiungersi al contributo dis…
Irene Mizzoni 1 ora ago
La violenza sulle donne non si ferma neanche in tempo di pandemia e questo è apparso subito chiaro alle organizzazioni che si occupano del tema che in un primo momento hanno visto bruscamente diminuir…
Caterina Paglia 19 minuti ago
E' purtroppo stato accertato ieri sera il secondo caso di contagio al Covid-19, il sindaco Domenico Urbano rassicura i cittadini che invita a rimanere in casa. Le due donne risultate positive a…
Irene Mizzoni 44 minuti ago
Un aiuto concreto a commercianti, piccoli imprenditori e artigiani di Roma che si trovano in pesanti difficoltà e rischiano di chiudere per sempre, lasciando a casa anche tantissimi lavoratori.…