Nao, il Robot in corsia che restituisce il sorriso ai malati | TG24.info Rubriche
Aggiornato alle: 14:33 di Venerdi 9 Aprile 2021
Testata Giornalistica Telematica n.1/12

TG24.info Rubriche

Nao, il Robot in corsia che restituisce il sorriso ai malati

 ULTIME RUBRICHE
Nao, il Robot in corsia che restituisce il sorriso ai malati
09 Maggio
15:15 2019
Al via il progetto “Robot Therapy in Pediatric Emergency” nato dalla collaborazione tra l’Università degli Studi dell’Aquila e l’Università Federico II di Napoli.

Responsabile dell’iniziativa la Prof.ssa Clara Balsano, Direttore della Scuola di Specializzazione di Medicina d’Emergenza/Urgenza, Università dell’Aquila e Presidente della Fondazione Francesco Balsano.
Dal 1 Giugno il PS pediatrico dell’Ospedale San Salvatore (ASL1 L’Aquila-Avezzano-Sulmona), diretto dal Prof. Alberto Verrotti, sarà dotato di un robot umanoide di nome NAO.
Si chiama NAO ed è un robot umanoide dell’ultima generazione in grado di interfacciarsi ed interagire con i piccoli pazienti; di interpretarne gli stati d’animo e le condizioni psicofisiche grazie agli algoritmi di cui è dotato. Questi, combinati a parametri clinici e biochimici, consentiranno a NAO, un’interazione personalizzata con il bambino il quale vedendo nel robot una sorta di super-eroe, sarà immune da quell’ansia e da quel timore che la vista di un camice bianco può suscitare, a discapito di una proficua collaborazione con il pediatra. In altre parole l’intelligenza “sociale” di cui NAO è dotato gli permetterà, sotto l’attento controllo del gruppo di lavoro diretto dalla professoressa Dina Di Giacomo, di interagire emotivamente con i bambini.
Il sistema di algoritmi con cui il robot è stato realizzato gli consentirà di adattarsi al comportamento del bambino in modo da intervenire positivamente quando compaiono segnali di allarme, sofferenza o anche soltanto cambi di umore. Il software del robot NAO verrà studiato e implementato dal gruppo diretto dalla Prof Silvia Rossi, responsabile del laboratorio PRISCA, Dipartimento di Ingegneria elettrica e delle Tecnologie dell’Informazione, Università Federico II di Napoli.
Il progetto che si inserisce in un contesto più ampio volto alla realizzazione di una Olistic City che vedrà la luce proprio all’Aquila, una città ancora traumatizzata dalle ferite infertele dallo spaventoso terremoto del 6 aprile 2009.

(fonte: Comunicato Stampa)

 

LE PIU' LETTE
Anna Ammanniti 11 ore ago
Le perdite di acqua nel comune di Anagni sono all’ordine del giorno. In ogni angolo della città, dal centro storico alle periferie, centinaia di litri di acqua si perdono sull’asfalto, nei prati, sui…
Anna Ammanniti 6 ore ago
È da circa una settimana che questo bellissimo cagnolone gira per la periferia anagnina. Si tratta di uno Springer Spaniel ben curato, chiunque lo riconosca può contattare la redazione. In ques…
Anna Ammanniti 10 ore ago
Da questa notte alle ore 00:00 sono partite le prenotazioni per la vaccinazione anti Covid riservata ai 62enni e ai 63enni. L’assessore alla Sanità della Regione Lazio, Alessio D’Amato ha comun…
Anna Ammanniti 6 ore ago
Procede a pieno ritmo la campagna di vaccinazione anti Covid nella provincia di Frosinone. La Asl di Frosinone ha comunicato che nella giornata di oggi è stata raggiunta la quota di 90 mila vac…
Alessandro Andrelli 6 ore ago
"Oggi su oltre 18 mila tamponi nel Lazio (-474) e oltre 18 mila antigenici per un totale di oltre 37 mila test, si registrano 1.463 casi positivi (+100), 35 i decessi (-12) e +980 i guariti. Aumentano…
Aldo Affinati 6 ore ago
Un grave ed inspiegabile incidente è avvenuto questa mattina a Morolo. Un'anziana di 80 anni è caduta dal balcone, finendo rovinosamente giù, dopo un volo di 5 metri circa. La donna rimasta a t…
Alessandro Andrelli 11 ore ago
È accaduto ieri pomeriggio. I carabinieri della locale stazione hanno tratto in arresto per “evasione” un 53enne del luogo già censito per violazioni edilizie ed attualmente sottoposto alla detenzione…
Anna Ammanniti 12 ore ago
I Carabinieri della Compagnia di Colleferro, seguendo le direttive della Procura della Repubblica di Velletri, hanno fatto luce su un grave episodio verificatosi nella provincia romana nell'agosto del…
Francesca Merolle 9 ore ago
Nati da una cucciolata di 11 cagnolini sono rimasti in due in cerca di una famiglia. Di taglia piccola e carattere docile sono a Sora pronti per l’adozione. Scriveteci per informazioni: redazi…
Alessandro Andrelli 10 ore ago
Il virus concede un po' di tregua. Nella giornata di oggi la Asl ha comunicato la presenza di 6 nuovi positivi e 15 guariti per un totale di 133 casi. Sono lontani i numeri del mese scorso quan…