Lavoro, nasce nel Lazio IFA – International Forensic Academy | TG24.info Rubriche
Aggiornato alle: 10:15 di Venerdi 14 Maggio 2021
Testata Giornalistica Telematica n.1/12

TG24.info Rubriche

Lavoro, nasce nel Lazio IFA – International Forensic Academy

 ULTIME RUBRICHE
Lavoro, nasce nel Lazio IFA – International Forensic Academy
26 Maggio
09:15 2019
Dall’unione professionale tra ASISFOR – Alta Scuola Italiana di Scienze Forensi e l’Università Internazionale per la Pace di Roma ecco il progetto dell’International Forensic Academy, percorso d’eccellenza per formarsi nel settore della criminologia e della criminalistica.

Roma, 23/05/2019 – Dare vita ad un progetto innovativo in grado di formare i nuovi professionisti che lavoreranno nel settore della criminologia e della criminalistica. È questo l’obiettivo della creazione di IFA – International Forensic Academy, con il Corso di Alta Formazione in Scienze Forensi con base nel territorio laziale.

Il progetto è stato annunciato dai due promotori dell’iniziativa: ASISFOR – Alta Scuola Italiana di Scienze Forensi, rinomato polo didattico per la formazione e la ricerca nei campi delle scienze criminologiche, delle scienze investigative, dell’archeologia forense e security, insieme all’Università Internazionale per la Pace di Roma, struttura delegata a rappresentare l’organismo ONU dell’Università Internazionale per la Pace (UPEACE) del Sud Est europeo, nel Medio Oriente e nel bacino del Mediterraneo.

L’unione professionale tra le due istituzioni è finalizzata alla realizzazione di un’offerta formativa di eccellenza che sappia unire e racchiudere al suo interno un programma multidisciplinare grazie alla presenza di professionisti operanti nei diversi campi scientifici e disciplinari: docenti nel mondo accademico, criminologi, antropologi, psicologi e figure di spicco delle forze armate.

La struttura mandataria ONU ha affidato la direzione scientifica del progetto alla prof.ssa Marica Palmisano e al prof. Edoardo Schina, in virtù dell’esperienza e del pluriennale lavoro nei rispettivi ambiti di ricerca, che ha saputo innovare profondamente l’approccio formativo e professionale nel campo delle scienze forensi.

Il Corso di Alta Formazione in Scienze Forensi nasce come percorso formativo all’avanguardia con laboratori pratici e diverse opportunità di tirocinio, anche in paesi esteri, per favorire l’acquisizione di competenze teorico-pratiche spendibili sul mercato del lavoro: aspetto fondamentale in un settore di applicazione nel quale, in assenza di un albo professionale di riferimento, chi opera viene qualificato esclusivamente in base alle proprie competenze.

L’inizio ufficiale delle lezioni, è previsto per il mese di ottobre. Il 28 maggio avranno inizio i colloqui preselettivi.

(fonte: Comunicato Stampa)

 

LE PIU' LETTE
Francesca Merolle 5 ore ago
Si è conclusa alla presenza dell'assessore alla Sanità e l'Integrazione Sociosanitaria della Regione Lazio Alessio D'Amato l'odierna videoconferenza della task-force regionale per il COVID-19 con i di…
Anna Ammanniti 9 ore ago
Nella prima giornata dell’Open Day AstraZeneca over 40, organizzata dalla Regione Lazio, nella città di Paliano sono state vaccinate 200 persone. Grande adesione da parte degli over 40 palianes…
Caterina Paglia 6 ore ago
Informazione, curiosità e aggiornamenti nel sito on line Vivi Alvito che da oggi conta oltre 3 mila fan provenienti da tutto il mondo. Il sito rappresenta una vera e propria finestra sulla citt…
Francesca Merolle 6 ore ago
Nelle province si registrano 110 casi e sono 0 i decessi nelle ultime 24h. "Nella Asl di Frosinone si registrano 45 nuovi casi e si tratta di casi isolati a domicilio contatti di un caso già no…
Francesca Merolle 3 ore ago
Prosegue, con successo, "A passeggio per due chilometri - da piazza Vittorio Veneto a piazzale De Matthaeis". Tante le famiglie, i giovani, gli anziani, che hanno approfittato dell'iniziativa per pass…
Anna Ammanniti 9 ore ago
Nella giornata di ieri, nel Lazio, sono state somministrate 56.658 dosi di vaccino anti Covid, record giornaliero da quando è iniziata la campagna vaccinale. L’ultimo dato aggiornato a ieri parla di u…
Francesca Merolle 3 ore ago
Con Spiagge e Fondali Puliti, la campagna di volontariato organizzata da Legambiente per la pulizia dei litorali alle porte della stagione balneare, sono state raccolte 10 tonnellate di rifiuti con ta…
Marina Mingarelli 7 ore ago
Lui le regala rose e cioccolatini lei lo denuncia per stalking. E' a storia di un informatico residente a Frosinone e della sua ex fidanzata, una studentessa di 28 anni che abita De Matteis, nel capol…
Francesca Merolle 4 ore ago
Grande partecipazione, nel rispetto delle prescrizioni sanitarie, all'open day del vaccino AstraZeneca che si è svolto domenica alla Villa Comunale. L'iniziativa, organizzata dal Comune di Frosinone,…
Francesca Merolle 5 ore ago
Domani, Lunedi 17 maggio alle 14, il presidente della Regione Lazio, Nicola Zingaretti, partecipa alla presentazione dei risultati "Open Day Over 40" e degli effetti della campagna vaccinale sulla mor…