Aggiornato alle: 10:31 di 9 Agosto 2020
Testata Giornalistica Telematica n.1/12

TG24.info Rubriche

Lavoro, nasce nel Lazio IFA – International Forensic Academy

 ULTIME RUBRICHE
Lavoro, nasce nel Lazio IFA – International Forensic Academy
26 Maggio
09:15 2019

 

Dall’unione professionale tra ASISFOR – Alta Scuola Italiana di Scienze Forensi e l’Università Internazionale per la Pace di Roma ecco il progetto dell’International Forensic Academy, percorso d’eccellenza per formarsi nel settore della criminologia e della criminalistica.

Roma, 23/05/2019 – Dare vita ad un progetto innovativo in grado di formare i nuovi professionisti che lavoreranno nel settore della criminologia e della criminalistica. È questo l’obiettivo della creazione di IFA – International Forensic Academy, con il Corso di Alta Formazione in Scienze Forensi con base nel territorio laziale.

Il progetto è stato annunciato dai due promotori dell’iniziativa: ASISFOR – Alta Scuola Italiana di Scienze Forensi, rinomato polo didattico per la formazione e la ricerca nei campi delle scienze criminologiche, delle scienze investigative, dell’archeologia forense e security, insieme all’Università Internazionale per la Pace di Roma, struttura delegata a rappresentare l’organismo ONU dell’Università Internazionale per la Pace (UPEACE) del Sud Est europeo, nel Medio Oriente e nel bacino del Mediterraneo.

L’unione professionale tra le due istituzioni è finalizzata alla realizzazione di un’offerta formativa di eccellenza che sappia unire e racchiudere al suo interno un programma multidisciplinare grazie alla presenza di professionisti operanti nei diversi campi scientifici e disciplinari: docenti nel mondo accademico, criminologi, antropologi, psicologi e figure di spicco delle forze armate.

La struttura mandataria ONU ha affidato la direzione scientifica del progetto alla prof.ssa Marica Palmisano e al prof. Edoardo Schina, in virtù dell’esperienza e del pluriennale lavoro nei rispettivi ambiti di ricerca, che ha saputo innovare profondamente l’approccio formativo e professionale nel campo delle scienze forensi.

Il Corso di Alta Formazione in Scienze Forensi nasce come percorso formativo all’avanguardia con laboratori pratici e diverse opportunità di tirocinio, anche in paesi esteri, per favorire l’acquisizione di competenze teorico-pratiche spendibili sul mercato del lavoro: aspetto fondamentale in un settore di applicazione nel quale, in assenza di un albo professionale di riferimento, chi opera viene qualificato esclusivamente in base alle proprie competenze.

L’inizio ufficiale delle lezioni, è previsto per il mese di ottobre. Il 28 maggio avranno inizio i colloqui preselettivi.

(fonte: Comunicato Stampa)

 

LE PIU' LETTE
Francesca Merolle 2 ore ago
Gli agenti del Commissariato di Sora e della Squadra Mobile della Questura di Frosinone hanno tratto in arresto un venticinquenne per tentata estorsione. L’uomo è stato sorpreso dagli investiga…
Francesca Merolle 43 minuti ago
Oggi registriamo 38 casi e un decesso. Di questi 13 provengono dal Cas Mondo Migliore di Rocca di Papa (Asl Roma 6) e 9 casi sono casi di importazione: due i casi di rientro da Ibiza, due casi da Malt…
Francesca Merolle 7 minuti ago
Il 14 agosto ricorre il primo anniversario dalla tragica scomparsa di Stalla Tatangelo. La mamma Irene, il papà Gabriele, il fratello Carlo, i parenti e tutti gli amici si ritroveranno a pregare per l…
Caterina Paglia 2 ore ago
Riparte il turismo nella Valle di Canneto, ma con tre dispersi provenienti da Frosinone. Non è stato proprio l'inizio ideale, ma va detto che per andare in montagna non si deve improvvisare, bisogna i…
Francesca Merolle 44 minuti ago
Anche nel fine settimana appena trascorso le donne e gli uomini della Polizia di Stato sono stati impegnati nei servizi finalizzati al controllo del rispetto delle prescrizioni per il contenimento del…
Francesca Merolle 1 ora ago
Gli auguri di ferragosto del CAI di Sora arrivano corredati delle splendide immagine degli escursionisti e biker sorani. Questa volta gli appassionati della montagna hanno raggiunto Pizzo Cefal…
Irene Mizzoni 4 ore ago
 Controlli da parte della Polizia di Roma Capitale dal Centro Storico al litorale romano: sanzioni e chiusure di locali per violazione delle norme anti-contagio. Una persona denunciata per guida in st…
Caterina Paglia 47 minuti ago
Prenotare controlli e prestazioni sanitarie diventa un'odissea per un'anziana signora, sono i veri "postumi" del Covid-19. E' triste ammetterlo, ma dopo la grave emergenza del Coronavirus per i…
Francesca Merolle 1 ora ago
Lo comunica Astral Infomobilità su Twitter. L'incidente si è verificato intorno alle 15.30 sulla SS148 Pontina altezza di Spinaceto, km 15+600, in direzione Roma. In base a quanto riportato nel…
Francesca Merolle 3 ore ago
Con un provvedimento pubblicato poco fa il Tar del Lazio ha respinto la richiesta di sospensione cautelare dell’ordinanza della Regione Lazio, che rende obbligatoria la vaccinazione antinfluenzale ad…