Aggiornato alle: 18:15 di Venerdi 24 Gennaio 2020
Testata Giornalistica Telematica n.1/12

TG24.info Rubriche

Giorni Lieti – Buon compleanno, il mensile Anagni-Alatri UNO diventa maggiorenne!

 ULTIME RUBRICHE
Giorni Lieti – Buon compleanno,  il mensile Anagni-Alatri UNO  diventa maggiorenne!
02 Gennaio
07:30 2018

 

ANAGNI: Il mensile  di comunicazione della chiesa di Anagni-Alatri UNO  compie 18 anni.  Il primo numero uscì a Dicembre 1999!

Buon Compleanno! Riportiamo qui di seguito l’Editoriale dell’allora Direttore Responsabile don Domenico Pompili ora Vescovo della diocesi di Rieti:“Comunicare o non comunicare, ecco il problema? Potrebbe essere questa la versione leggermente rivisitata dall’Amleto di fine-millennio. In effetti, risulta sempre più  problematica la capacità di ascoltare e di parlare, se è vero che siamo  disorientati nel bel mezzo di una folla di solitudini. Gli stessi mass-media super-tecnologici ed “in rete” corrono il rischio di non essere più uno strumento o mezzo di comunicazione ma  solo un sistema che si regge su regole strettamente commerciali  e veicola messaggi sempre più uguali che circolano fra i grattaceli delle città opulente, le bidonvilles del Terzo mondo e i nostri centri di provincia in una lingua franca  che tutto appiattisce e livella. Per non dire della Chiesa che si dibatte continuamente tra ideali di comunione e problemi di comunicazione. E soprattutto non riesce sempre a raccontare quello che vive, anzi per chi vive, rimanendo ai margini della vita, laddove essa pulsa ed entra in crisi. “Comunicare”, dunque non è scontato. Anche se non è impossibile. Comunicare, infatti, vuol dire in primo luogo “avere in comune” o “ fare essere in comune” e solo per questo anche far sapere o dire. Questo è almeno quello che pensava, non senza ragione, Tommaso d’Aquino e quello che risulta convincente anche oggi. Per questo abbiamo provato a dar vita ad “Anagni-Alatri Uno”. Ed oggi l’avventura incomincia sul serio. Vorremmo con ciò riscoprire anzitutto quello che siamo ed abbiamo in comune. E non è poco, anzi è ciò che più ci sta a cuore e che mobilita tante energie e risorse  e fa la vita delle nostre comunità cristiana. Solo in conseguenza e quasi come effetto vorremmo “fare sapere” o “dire” anche altri. Per legare la fede alla vita e mostrare che nulla di ciò   che è autenticamente umano ci è estraneo. Al contrario ci interessa…E per proiettare dunque la testimonianza della Chiesa nella sfera pubblica e socio-politica perché le comunità cristiane non possono ripiegarsi su se stesse e ignorare i problemi, le speranze e i sogni  di una società più giusta e prospera. Questo è il fine del mensile che avete tra le mani. Vi chiediamo solo una cosa: di starci vicino. Rileggendo la prima copia del mensile di comunicazione” Anagni-Alatri Uno”, conservata nel mio modesto archivio, ho sentito il bisogno di esprimere un augurio di “buon compleanno” per i fini che si propone, per gli argomenti che tratta e, soprattutto, per i messaggi che ci invia facendoci scoprire chi siamo e che cosa ci accomuna, come chiaramente specifica don Domenico Pompili a quel tempo Direttore responsabile del mensile.Conservare è apprezzare, è far rivivere il passato, almeno nell’angolo dei ricordi, è dimostrare che ogni bella  e significativa  iniziativa lascia la sua impronta quando il bello, il buono, il vero, sono i suoi obiettivi ed i suoi contenuti.

Giorgio Alessandro Pacetti

 

 

LE PIU' LETTE
Alessandro Andrelli 10 ore ago
È accaduto nella mattinata di giovedì 23 gennaio in Via San Magno; un episodio, purtroppo, non isolato. Un gruppo di giovani donne, mamme e ragazze, stavano facendo la passeggiata quotidiana qu…
Irene Mizzoni 10 ore ago
Nel pomeriggio di ieri, il personale del Commissariato di P.S. di Sora ha proceduto ad arrestare un uomo ed una donna, originari di Sessa Aurunca (CE) ma domiciliati a Guidonia (RM), per furto su una…
Irene Mizzoni 6 ore ago
A Piglio si torna a donare il sangue a favore dell’ospedale pediatrico "Bambino Gesù" di Roma. Dopo il grande successo dello scorso anno con la raccolta di ben 280 flaconi di sangue a favore de…
Anna Ammanniti 9 ore ago
I magazzini Maury’s apriranno un punto di stoccaggio nei locali messi in vendita dalla Marangoni, nei pressi del casello autostradale. Maury’s,  il gruppo specializzato nella grande distribuzio…
Irene Mizzoni 5 ore ago
Francesco Maria Dandini de Sylva, Dirigente della Fratelli Pacifici Ing. Cesare e Lorenzo SpA, è il nuovo Presidente della Sezione Attività Estrattive di Unindustria, l'Unione degli Industriali e dell…
Irene Mizzoni 10 ore ago
Il Comune di Arce si costituirà parte civile nel processo penale per il delitto di Serena Mollicone. È quanto ha stabilito la giunta municipale presieduta dal sindaco Luigi Germani, con deliberazione…
Andrea Tagliaferri 9 ore ago
Gli impianti sono pronti a riaprire appena nevicherà. Previsti investimenti ingenti per il nuovo impianto in sostituzione della sciovia Sagittario e per la neve artificiale. La Stazione Sciisti…
Caterina Paglia 4 ore ago
Armati di guanti e tanta determinazione, i volontari dell'Associazione Fare Verde Valle di Comino, presieduta da Manola Boccarossa, andranno in trasferta a Pescara, per contribuire alla pulizia delle…
Irene Mizzoni 5 ore ago
«Non è questo il momento di lasciare ma di raddoppiare». E’ il commento di Vincenzo Iacovissi, vice segretario nazionale PSI, in merito allo stallo sul progetto della città intercomunale registrato ie…
Caterina Paglia 8 ore ago
Incontri ravvicinati con i cinghiali, scatta l'ennesimo campanello d'allarme da parte di automobilisti di transito e residenti. L'ultima segnalazione è stata effettuata dalla signora Martina Lu…