Aggiornato alle: 16:33 di Venerdi 7 Agosto 2020
Testata Giornalistica Telematica n.1/12

TG24.info Rubriche

Giorni lieti – Arpino: una donna straordinaria, che con tanta simpatia racconta i suoi “semplici” 106 anni

 ULTIME RUBRICHE
Giorni lieti – Arpino: una donna straordinaria, che con tanta simpatia racconta i suoi “semplici” 106 anni
16 Giugno
17:41 2020

 

Tantissimi auguri a suor Anna Cristinziani, che nella giornata di domenica 14, ha compiuto ben 106 anni.

«Sono entrata a 107 anni» ribatte fiera suor Anna, la quale ha accolto la visita del Tg24.info mentre stava lavorando all’uncinetto. Durante il piacevole incontro la piccola suorina, dal volto luminoso e con il sorriso stampato sulle labbra, è rimasta sempre in piedi, mentre rimirava un bouquet di fiori che le era stato donato e teneva stretto tra le mani, ricordando e raccontando simpatici aneddoti della vita passata e facendo battute sulla sua longevità «Due anni fa sono stata a Roma presso la Casa Generalizia, dove la Madre Generale ci aveva radunate per incontrare Papa Francesco Bergoglio. Durante la visita, mentre io baciavo la mano al Pontefice, la Madre gli ha riferito i miei anni e lui mi ha chiesto “Come ha fatto ad arrivare a quest’età?”, io semplicemente ho risposto «Santo Padre ho mangiato un po’ di tutto».
Suor Anna ha vissuto entrambe i conflitti mondiali; in questi ultimi anni, dopo essere stata per lungo tempo ad Isola del Liri dove ha anche coperto l’incarico di madre Superiora, si è definitivamente trasferita presso la casa di Arpino: il suo nome di battesimo è Elisa Antonietta, nata il 14 giugno 1914 a Sant’Elia a Pianisi, un paesino in provincia di Campobasso. A soli 16 anni, frequentando le suore della sua città, è rimasta affascinata dalla gentilezza, dalla bontà e dall’altruismo delle sorelle, per cui Elisa Antonietta scelse di seguire la sua vocazione pronunciando i voti di povertà, obbedienza e castità, entrando nell’ordine delle Suore della Carità di Santa Giovanna Antida nel 1930 con il nome di suor Anna. La prima missione lontana da casa la portò a Fondi, dove ha accudito i bambini bisognosi per 32 anni. Successivamente, dal 1966 al 1974, suor Anna venne trasferita a Roma, dove ha continuato a prendersi cura dei poveri della città. Il prossimo 29 settembre suor Anna compirà 90 anni di vita religiosa: lei stessa ricorda tutte le sue date «Preghiamo affinché il Signore dia la vocazione alle ragazze tra le nuove generazioni: aspettiamo che qualche giovane arpinate segua la “chiamata” e si accosti all’ordine. Mi rivolgo alla comunità con un messaggio di speranza: è necessario avere tanta fiducia in Dio, ascoltare il Verbo e fare la Sua volontà. Solamente affidandosi al Padre Nostro possiamo trovare la gioia di vivere».
Nel pomeriggio di domenica, il Sindaco Renato Rea aveva raggiunto suor Anna presso il convento in via Arco del Torrione ad Arpino, per farle gli auguri di buon compleanno e portarle le felicitazioni di tutta la cittadinanza arpinate. Non sono mancati gli auguri del Vescovo Mons. Gerardo Antonazzo, dei parroci don Antonio Di Lorenzo, padre Juan Lujàn Laula e della comunità parrocchiale.
Un particolare ringraziamento alla Madre Superiora suor Carmelina, che ha accolto il Tg24.info con straordinaria ospitalità e, prima di salutarci, ha voluto farci dono della corona del Rosario di Santa Giovanna Antida, la fondatrice dell’ordine: donne straordinarie, la cui bontà d’animo si avverte in ogni singola parola, in ogni umile gesto.
Sara Pacitto

 

LE PIU' LETTE
Aldo Affinati 12 ore ago
E' stato denunciato in stato di libertà dai Carabinieri della Stazione di Ferentino, per truffa in concorso, un 29enne del luogo, già censito per reati contro la persona, il patrimonio e per gli stupe…
Sara Pacitto 13 ore ago
Ancora polemiche sul cimitero di Sora e sull'indifferenza del sindaco Roberto De Donatis relativamente alle numerosissime lagnanze dimostrate dai cittadini. Non essendo un "polverone" sollevato…
Francesca Merolle 11 ore ago
In vista dello sciopero nazionale indetto da alcune sigle sindacali di tutte le concessionarie autostradali (nelle fasce 2.00-6.00, 10.00-14.00, 18.00-22.00 di domenica 9 Agosto), Autostrade per l’Ita…
Francesca Merolle 9 ore ago
La giunta Ottaviani ha approvato il progetto di fattibilità tecnico-economica relativo all’intervento di efficientamento energetico della scuola media “Pietrobono”, in via Puccini, che garantirà, tra…
Francesca Merolle 9 ore ago
La giunta Ottaviani, nell’ultima seduta settimanale, ha approvato il progetto definitivo del I stralcio del sistema di piste ciclabili in città. Proseguono, così, gli interventi dell'amministrazione O…
Francesca Merolle 17 minuti ago
Ecco le notizie più importanti della giornata di ieri. Coppia aggredita a Frosinone, due indagati per tentata estorsione e lesioni personali (clicca qui). Coronavirus, al via i test alle bar…
Francesca Merolle 12 ore ago
“Sono partiti i test alla barriera autostradale di Roma Nord e Roma est sui viaggiatori provenienti da est Europa. "Un ringraziamento per la preziosa collaborazione a Autostrade dei Parchi e Po…
Francesca Merolle 10 ore ago
Costanzo: misura giusta subito colta dall’amministrazione. I beneficiari del Reddito di Cittadinanza, dopo la la sottoscrizione del Patto di Inclusione Sociale e dopo l’approvazione dei progett…
Francesca Merolle 10 ore ago
'Come giunta della Regione Lazio abbiamo approvato il Piano annuale per il diritto allo studio 2020/21. Con questo atto la Regione promuove, come ogni anno, una serie di interventi finalizzati a rende…
Alessandro Andrelli 4 ore ago
01Edicola…