Aggiornato alle: 17:44 di Lunedi 3 Agosto 2020
Testata Giornalistica Telematica n.1/12

TG24.info Rubriche

FOCUS – Falsa “catena di Sant’Antonio” invade Whatsapp

 ULTIME RUBRICHE
FOCUS – Falsa “catena di Sant’Antonio” invade Whatsapp
26 Marzo
21:09 2018

 

(di Ester Evangelisti) Il messaggio ha raggiunto moltissimi utenti e anche la Polizia Postale ha sentito il bisogno di avvertirci: è la solita catena di San. Antonio. Non prestatele attenzione.

Quante volte ci siamo ritrovati sul telefono lunghe catene che non abbiamo mai finito di leggere? E quante volte, appesantiti da un piccolo presentimento di timore, abbiamo spezzato il loro viaggio?
Tante, forse troppe. Ma questa volta non è andata così.
Da qualche giorno il viaggio della catena che interessa Facebook continua il suo corso. È stata condivisa ad oltranza, raggiungendo moltissime persone che, preoccupate del suo contenuto, hanno continuato a spingerla avanti, a farla rimbalzare da un telefono ad un altro senza sosta.
Da quanto si apprende leggendo il lungo messaggio, questo sarebbe stato scritto e inviato proprio da Mark Zuckerberg, uno dei cinque fondatori di Facebook e suo presidente ed amministratore delegato dal 2013.
Scritto in maniera sgrammaticata, invita a inoltrare il suo contenuto ad altri 18 utenti per non incorrere nel pagamento dell’applicazione Facebook.
“Dovrai pagare il tasso se non sei un utente frequente” recita il messaggio.
Ma niente paura, il 23 marzo la Polizia Postale in un post sulla pagina Facebook  ‘Commissariato di PS Online – Italia’ ci rincuora tutti: “Diffidate è solo la solita catena di S.Antonio’.
E non potrebbe essere altrimenti: “Facebook è un’applicazione completamente gratuita” afferma a tal proposito Giovanni D’Agata, presidente dello ‘Sportello dei Diritti’, “salvo diverse indicazioni ufficiali degli sviluppatori e titolari del marchio.”
Diffidate e interrompete questa lunga e pesante catena, sgrammaticata e priva di un filo conduttore: ha solo il potere di infastidirci un po’.

Ester Evangelisti

 

LE PIU' LETTE
Francesca Merolle 10 ore ago
Coronavirus: Unità di Crisi Regione Lazio: navi a Civitavecchia. Costa ha adottato i protocolli operativi grazie ai quali ha individuato le positività. I tamponi saranno processati dall'Azienda…
Irene Mizzoni 8 ore ago
Monsignor Lorenzo Chiarinelli è tornato nella casa del Signore questa sera poco dopo le 22. È stato Vescovo della Diocesi di Sora dal 1986 al 1993. Nato a Concerviano (RI), diocesi di Rie…
Marina Mingarelli 13 ore ago
Elezioni annullate al Comune a Torrice, al via la petizione di firme per fare in modo che i cittadini possano tornare al voto il prossimo settembre. Viceversa la città potrebbe continuare ad essere co…
Caterina Paglia 12 ore ago
Le fiamme devastatrici degli alberi in località San Venditto hanno letteralmente distrutto gli alberi della zona collinare che si trova tra Belmonte Castello e Atina. Nonostante i vari interven…
Francesca Merolle 11 ore ago
Completati i lavori di realizzazione della pista ciclabile in via Varrone. Il progetto interessa via Varrone, piazzale delle Regioni, via Augusto Imperatore, via Martiri delle Foibe, via Pino Romualdi…
Alessandro Andrelli 3 ore ago
01Edicola…
Alessandro Andrelli 9 ore ago
A nulla sono valsi i tentativi di rianimarlo, l'imprenditore edile di Colle San Paolo se ne è andato oggi, poco prima dell'ora di pranzo. Stando ad una prima ricostruzione dei fatti, l'uomo era…
Francesca Merolle 14 ore ago
Zero. E’ questo il numero di iscritti che sembra si sia registrato quest’anno all’IIS Cesare Baronio di Sora. Il dato si riferisce ai corsi Tecnico Economico (ex ragioniere_programmatore) e Tecnologic…
Aldo Affinati 11 ore ago
Mercoledì 5 agosto, alle 18.30, a Ferentino, sarà inaugurato il nuovo parking, videosorvegliato, illuminato e abbellito, tra la rampa d'ingresso al casello autostradale cittadino e la nuova rotatori…
Francesca Merolle 9 ore ago
Coronavirus: il bollettino della Regione Lazio del 3Agosto. SaluteLazio.…