FOCUS – Falsa “catena di Sant’Antonio” invade Whatsapp | TG24.info Rubriche
Aggiornato alle: 10:15 di Venerdi 14 Maggio 2021
Testata Giornalistica Telematica n.1/12

TG24.info Rubriche

FOCUS – Falsa “catena di Sant’Antonio” invade Whatsapp

 ULTIME RUBRICHE
FOCUS – Falsa “catena di Sant’Antonio” invade Whatsapp
26 Marzo
21:09 2018

 

(di Ester Evangelisti) Il messaggio ha raggiunto moltissimi utenti e anche la Polizia Postale ha sentito il bisogno di avvertirci: è la solita catena di San. Antonio. Non prestatele attenzione.

Quante volte ci siamo ritrovati sul telefono lunghe catene che non abbiamo mai finito di leggere? E quante volte, appesantiti da un piccolo presentimento di timore, abbiamo spezzato il loro viaggio?
Tante, forse troppe. Ma questa volta non è andata così.
Da qualche giorno il viaggio della catena che interessa Facebook continua il suo corso. È stata condivisa ad oltranza, raggiungendo moltissime persone che, preoccupate del suo contenuto, hanno continuato a spingerla avanti, a farla rimbalzare da un telefono ad un altro senza sosta.
Da quanto si apprende leggendo il lungo messaggio, questo sarebbe stato scritto e inviato proprio da Mark Zuckerberg, uno dei cinque fondatori di Facebook e suo presidente ed amministratore delegato dal 2013.
Scritto in maniera sgrammaticata, invita a inoltrare il suo contenuto ad altri 18 utenti per non incorrere nel pagamento dell’applicazione Facebook.
“Dovrai pagare il tasso se non sei un utente frequente” recita il messaggio.
Ma niente paura, il 23 marzo la Polizia Postale in un post sulla pagina Facebook  ‘Commissariato di PS Online – Italia’ ci rincuora tutti: “Diffidate è solo la solita catena di S.Antonio’.
E non potrebbe essere altrimenti: “Facebook è un’applicazione completamente gratuita” afferma a tal proposito Giovanni D’Agata, presidente dello ‘Sportello dei Diritti’, “salvo diverse indicazioni ufficiali degli sviluppatori e titolari del marchio.”
Diffidate e interrompete questa lunga e pesante catena, sgrammaticata e priva di un filo conduttore: ha solo il potere di infastidirci un po’.

Ester Evangelisti

 

LE PIU' LETTE
Francesca Merolle 6 ore ago
Nelle province si registrano 110 casi e sono 0 i decessi nelle ultime 24h. "Nella Asl di Frosinone si registrano 45 nuovi casi e si tratta di casi isolati a domicilio contatti di un caso già no…
Anna Ammanniti 8 ore ago
Nella giornata di ieri, nel Lazio, sono state somministrate 56.658 dosi di vaccino anti Covid, record giornaliero da quando è iniziata la campagna vaccinale. L’ultimo dato aggiornato a ieri parla di u…
Francesca Merolle 4 ore ago
Grande partecipazione, nel rispetto delle prescrizioni sanitarie, all'open day del vaccino AstraZeneca che si è svolto domenica alla Villa Comunale. L'iniziativa, organizzata dal Comune di Frosinone,…
Francesca Merolle 3 ore ago
Con Spiagge e Fondali Puliti, la campagna di volontariato organizzata da Legambiente per la pulizia dei litorali alle porte della stagione balneare, sono state raccolte 10 tonnellate di rifiuti con ta…
Caterina Paglia 6 ore ago
Informazione, curiosità e aggiornamenti nel sito on line Vivi Alvito che da oggi conta oltre 3 mila fan provenienti da tutto il mondo. Il sito rappresenta una vera e propria finestra sulla citt…
Francesca Merolle 5 ore ago
Domani, Lunedi 17 maggio alle 14, il presidente della Regione Lazio, Nicola Zingaretti, partecipa alla presentazione dei risultati "Open Day Over 40" e degli effetti della campagna vaccinale sulla mor…
Francesca Merolle 5 ore ago
Si è conclusa alla presenza dell'assessore alla Sanità e l'Integrazione Sociosanitaria della Regione Lazio Alessio D'Amato l'odierna videoconferenza della task-force regionale per il COVID-19 con i di…
Marina Mingarelli 7 ore ago
Lui le regala rose e cioccolatini lei lo denuncia per stalking. E' a storia di un informatico residente a Frosinone e della sua ex fidanzata, una studentessa di 28 anni che abita De Matteis, nel capol…
Anna Ammanniti 8 ore ago
Nella prima giornata dell’Open Day AstraZeneca over 40, organizzata dalla Regione Lazio, nella città di Paliano sono state vaccinate 200 persone. Grande adesione da parte degli over 40 palianes…
Francesca Merolle 3 ore ago
Prosegue, con successo, "A passeggio per due chilometri - da piazza Vittorio Veneto a piazzale De Matthaeis". Tante le famiglie, i giovani, gli anziani, che hanno approfittato dell'iniziativa per pass…