FOCUS – Fake News, quando il falso supera la verità | TG24.info Rubriche
Aggiornato alle: 10:15 di Venerdi 14 Maggio 2021
Testata Giornalistica Telematica n.1/12

TG24.info Rubriche

FOCUS – Fake News, quando il falso supera la verità

 ULTIME RUBRICHE
FOCUS – Fake News, quando il falso supera la verità
13 Marzo
07:30 2018

 

(di Ester Evangelisti) Oggi, le fake news corrono veloci. Tutti le abbiamo viste passarci davanti e tutti, almeno una volta, abbiamo permesso al dubbio di attraversarci, forse ci abbiamo anche creduto. Oggi, le fake news sono all’ordine del giorno e noi ci chiediamo: perché riescono a catturarci?

Oggi, le fake news corrono veloci.
Attraversano il web, si piantano davanti ai nostri occhi ed entrano prepotentemente nella nostra mente; mente che le accoglie, le registra e dà alle nostre mani, alle nostre labbra, la possibilità di lasciarle circolare ancora, di non fermarle mai.
Molto spesso, davanti a notizie che ci sembrano assurde, fantasiose, ci viene quasi spontaneo esclamare un sonoro: “ma non è possibile!”. Ecco, quella dovrebbe essere la frase dello stop, la frase che dovrebbe farci riflettere, fermare e, invece, diventa il trampolino di lancio per la diffusione.
Secondo una ricerca, portata avanti da Soroush Vosoughi insieme ai suoi colleghi al Massachusetts Institute of Technology di Boston, risulta che le fake news, o meglio le nostre quotidiane bugie, hanno una possibilità maggiore di essere diffuse, condivise, rispetto a quelle vere.
Il Mit ha passato al vaglio, per questa ricerca, circa 126.000 notizie twittate da 3 milioni di persone tra il 2006 e i 2017, analizzando attraverso delle società di controllo, quali notizie erano effettivamente false e quali vere.
Ciò che ne viene fuori dalla ricerca è che: se le notizie vere riescono a trasmettersi in un circolo di 1000 persone, le notizie false viaggiano su numeri molto più alti: tra 1000 e 100.000 persone.
Ma perché accade questo?
Perché ci lasciamo catturare dalle menzogne?
“Devo per forza costruire sempre un’altra realtà nella realtà perché, di quello che è, io non riesco mai ad accontentarmi.”
Così scriveva Alberto Bevilacqua e, forse, è proprio questo che ci spinge a credere nelle notizie più fantasiose, nelle menzogne.
Molto spesso cerchiamo un modo per evitare questa realtà stretta, grigia, che quasi ci soffoca, e quello migliore ci sembra proprio credere in qualcosa di diverso rispetto a ciò che vediamo, viviamo ogni giorno.
Quello che ci sembra più naturale è proprio creare una nuova realtà.
Sì, una nuova realtà: non troppo diversa dalla nostra, non troppo lontana, ma più colorata, magari non così stretta, forse anche strana.
Per questo, a volte, le notizie più strane, le notizie più assurde, sono quelle che ci catturano, che riescono a farci fermare, a farci riflettere, e anche a farci tornare il sorriso.
Sì, a volte feriscono, ma non tutte queste false notizie nascono per creare scompiglio, molto spesso siamo proprio noi a crearle, per rifugiarci in un’altra realtà.
“A volte mi chiedo se la realtà esiste davvero, se c’è veramente una natura delle cose, obiettiva e intatta. O se tutto ciò che ci accade è già modificato in anticipo dalla nostra immaginazione. Se sognando qualcosa gli diamo vita.” Chitra Banerjee Divakaruni.
Ester Evangelisti

 

LE PIU' LETTE
Caterina Paglia 5 ore ago
Informazione, curiosità e aggiornamenti nel sito on line Vivi Alvito che da oggi conta oltre 3 mila fan provenienti da tutto il mondo. Il sito rappresenta una vera e propria finestra sulla citt…
Francesca Merolle 5 ore ago
Nelle province si registrano 110 casi e sono 0 i decessi nelle ultime 24h. "Nella Asl di Frosinone si registrano 45 nuovi casi e si tratta di casi isolati a domicilio contatti di un caso già no…
Francesca Merolle 3 ore ago
Domani, Lunedi 17 maggio alle 14, il presidente della Regione Lazio, Nicola Zingaretti, partecipa alla presentazione dei risultati "Open Day Over 40" e degli effetti della campagna vaccinale sulla mor…
Marina Mingarelli 6 ore ago
Lui le regala rose e cioccolatini lei lo denuncia per stalking. E' a storia di un informatico residente a Frosinone e della sua ex fidanzata, una studentessa di 28 anni che abita De Matteis, nel capol…
Anna Ammanniti 7 ore ago
Nella giornata di ieri, nel Lazio, sono state somministrate 56.658 dosi di vaccino anti Covid, record giornaliero da quando è iniziata la campagna vaccinale. L’ultimo dato aggiornato a ieri parla di u…
Anna Ammanniti 7 ore ago
Nella prima giornata dell’Open Day AstraZeneca over 40, organizzata dalla Regione Lazio, nella città di Paliano sono state vaccinate 200 persone. Grande adesione da parte degli over 40 palianes…
Francesca Merolle 4 ore ago
Si è conclusa alla presenza dell'assessore alla Sanità e l'Integrazione Sociosanitaria della Regione Lazio Alessio D'Amato l'odierna videoconferenza della task-force regionale per il COVID-19 con i di…
Francesca Merolle 2 ore ago
Con Spiagge e Fondali Puliti, la campagna di volontariato organizzata da Legambiente per la pulizia dei litorali alle porte della stagione balneare, sono state raccolte 10 tonnellate di rifiuti con ta…
Francesca Merolle 1 ora ago
Prosegue, con successo, "A passeggio per due chilometri - da piazza Vittorio Veneto a piazzale De Matthaeis". Tante le famiglie, i giovani, gli anziani, che hanno approfittato dell'iniziativa per pass…
Francesca Merolle 3 ore ago
Grande partecipazione, nel rispetto delle prescrizioni sanitarie, all'open day del vaccino AstraZeneca che si è svolto domenica alla Villa Comunale. L'iniziativa, organizzata dal Comune di Frosinone,…