Aggiornato alle: 16:33 di Venerdi 7 Agosto 2020
Testata Giornalistica Telematica n.1/12

TG24.info Rubriche

FOCUS Facebook – Privacy e web…possiamo davvero tutelarci? 

 ULTIME RUBRICHE
FOCUS Facebook – Privacy e web…possiamo davvero tutelarci? 
20 Marzo
22:17 2018
(di Ester Evangelisti) La notizia di Cambridge Analytica ci ha colti di sorpresa e, forse, ci ha un po’ spaventati! Spaventati perché pensare che quello che siamo, quello che facciamo, possa essere esposto al mondo, ci lascia addosso una sensazione di inquietudine. E allora ci chiediamo: come possiamo proteggere la nostra vita?

Oggi il web fa parte della nostra vita.
Ogni giorno lo attraversiamo in lungo e largo alla ricerca di notizie, di risposte, senza pensare che, in fondo, siamo osservati. Senza pensare che tutto quello che siamo, che cerchiamo, viene registrato continuamente.
Questo ce lo ha piazzato sotto gli occhi increduli Cambridge Analytica.
Cambridge Analytica è una società che ha utilizzato, tramite Facebook, i dati di oltre 50 milioni di utenti per azioni che interessavano il referendum Brexit e la campagna elettorale di Donald Trump.
Davanti a eventi di questo genere, eventi che interessano la nostra privacy, che interessano la nostra vita da vicino, una domande ci sorge spontanea: c’è un modo per difenderci da questa “raccolta dati”?
La risposta è no.
Se si continuano ad usare social network e se si continua a navigare senza sosta sul web, i nostri dati non saranno mai al sicuro.
Se c’è una cosa che possiamo fare, quella, è sicuramente limitare la nostra presenza, le nostre tracce sul web.
Prendendo in esame proprio Facebook, non tutti sanno che questo social network ha attivato una serie di strumenti per tutelare la privacy degli utenti: nella sezione delle impostazioni, infatti, ci troviamo davanti ad altre sezioni che si occupano della gestione della privacy e del controllo dei tag.
Proprio qui possiamo farci sentire e mettere al riparo, almeno in parte, le nostre informazioni. Cambiando le impostazioni, infatti, potremmo avere più controllo sui nostri dati e, forse, non scapperanno via, risucchiati dalle onde del web.
La sicurezza totale per la “salvezza” della nostra privacy purtroppo non c’è.
Molto spesso i nostri dati vengo utilizzati, osservati senza il nostro consenso, ed è proprio questo che più di tutto fa paura: l’impossibilità di preservare la nostra vita privata.
Ecco, preservare.
Forse è proprio questo quello che dobbiamo imparare nuovamente a fare: preservare, mettere al riparto la nostra vita dalla fuga di notizie, dal mondo virtuale. Questo non vuole necessariamente dire estraniarsi da tutto, spegnere la rete e non entrarvi più, ma limitarci a pubblicare solo quello che non ci lascia totalmente esposti.
Antonio Spadaro, gesuita, teologo e saggista italiano, afferma che oggi “la sfida non deve essere come ‘usare’ bene la rete, come spesso si crede, ma come ‘vivere’ bene al tempo della rete”.
Ecco, questo ci può “salvare”: imparare a “vivere bene al tempo della rete.”

Ester Evangelisti

 

Tags
LE PIU' LETTE
Francesca Merolle 9 ore ago
'Come giunta della Regione Lazio abbiamo approvato il Piano annuale per il diritto allo studio 2020/21. Con questo atto la Regione promuove, come ogni anno, una serie di interventi finalizzati a rende…
Alessandro Andrelli 3 ore ago
01Edicola…
Francesca Merolle 8 ore ago
La giunta Ottaviani, nell’ultima seduta settimanale, ha approvato il progetto definitivo del I stralcio del sistema di piste ciclabili in città. Proseguono, così, gli interventi dell'amministrazione O…
Aldo Affinati 11 ore ago
E' stato denunciato in stato di libertà dai Carabinieri della Stazione di Ferentino, per truffa in concorso, un 29enne del luogo, già censito per reati contro la persona, il patrimonio e per gli stupe…
Francesca Merolle 10 ore ago
In vista dello sciopero nazionale indetto da alcune sigle sindacali di tutte le concessionarie autostradali (nelle fasce 2.00-6.00, 10.00-14.00, 18.00-22.00 di domenica 9 Agosto), Autostrade per l’Ita…
Francesca Merolle 8 ore ago
La giunta Ottaviani ha approvato il progetto di fattibilità tecnico-economica relativo all’intervento di efficientamento energetico della scuola media “Pietrobono”, in via Puccini, che garantirà, tra…
Francesca Merolle 11 ore ago
“Sono partiti i test alla barriera autostradale di Roma Nord e Roma est sui viaggiatori provenienti da est Europa. "Un ringraziamento per la preziosa collaborazione a Autostrade dei Parchi e Po…
Francesca Merolle 9 ore ago
Costanzo: misura giusta subito colta dall’amministrazione. I beneficiari del Reddito di Cittadinanza, dopo la la sottoscrizione del Patto di Inclusione Sociale e dopo l’approvazione dei progett…
Sara Pacitto 12 ore ago
Ancora polemiche sul cimitero di Sora e sull'indifferenza del sindaco Roberto De Donatis relativamente alle numerosissime lagnanze dimostrate dai cittadini. Non essendo un "polverone" sollevato…
Alessandra Cinelli 12 ore ago
Festività sotto controllo, intensificati i controlli della Municipale. Niente assembramenti a Prato di Campoli, le auto potranno salire ma per un massimo di 500 veicoli. Una regola generale già…