FOCUS Facebook – Privacy e web…possiamo davvero tutelarci? | TG24.info Rubriche
Aggiornato alle: 10:15 di Venerdi 14 Maggio 2021
Testata Giornalistica Telematica n.1/12

TG24.info Rubriche

FOCUS Facebook – Privacy e web…possiamo davvero tutelarci? 

 ULTIME RUBRICHE
FOCUS Facebook – Privacy e web…possiamo davvero tutelarci? 
20 Marzo
22:17 2018
(di Ester Evangelisti) La notizia di Cambridge Analytica ci ha colti di sorpresa e, forse, ci ha un po’ spaventati! Spaventati perché pensare che quello che siamo, quello che facciamo, possa essere esposto al mondo, ci lascia addosso una sensazione di inquietudine. E allora ci chiediamo: come possiamo proteggere la nostra vita?

Oggi il web fa parte della nostra vita.
Ogni giorno lo attraversiamo in lungo e largo alla ricerca di notizie, di risposte, senza pensare che, in fondo, siamo osservati. Senza pensare che tutto quello che siamo, che cerchiamo, viene registrato continuamente.
Questo ce lo ha piazzato sotto gli occhi increduli Cambridge Analytica.
Cambridge Analytica è una società che ha utilizzato, tramite Facebook, i dati di oltre 50 milioni di utenti per azioni che interessavano il referendum Brexit e la campagna elettorale di Donald Trump.
Davanti a eventi di questo genere, eventi che interessano la nostra privacy, che interessano la nostra vita da vicino, una domande ci sorge spontanea: c’è un modo per difenderci da questa “raccolta dati”?
La risposta è no.
Se si continuano ad usare social network e se si continua a navigare senza sosta sul web, i nostri dati non saranno mai al sicuro.
Se c’è una cosa che possiamo fare, quella, è sicuramente limitare la nostra presenza, le nostre tracce sul web.
Prendendo in esame proprio Facebook, non tutti sanno che questo social network ha attivato una serie di strumenti per tutelare la privacy degli utenti: nella sezione delle impostazioni, infatti, ci troviamo davanti ad altre sezioni che si occupano della gestione della privacy e del controllo dei tag.
Proprio qui possiamo farci sentire e mettere al riparo, almeno in parte, le nostre informazioni. Cambiando le impostazioni, infatti, potremmo avere più controllo sui nostri dati e, forse, non scapperanno via, risucchiati dalle onde del web.
La sicurezza totale per la “salvezza” della nostra privacy purtroppo non c’è.
Molto spesso i nostri dati vengo utilizzati, osservati senza il nostro consenso, ed è proprio questo che più di tutto fa paura: l’impossibilità di preservare la nostra vita privata.
Ecco, preservare.
Forse è proprio questo quello che dobbiamo imparare nuovamente a fare: preservare, mettere al riparto la nostra vita dalla fuga di notizie, dal mondo virtuale. Questo non vuole necessariamente dire estraniarsi da tutto, spegnere la rete e non entrarvi più, ma limitarci a pubblicare solo quello che non ci lascia totalmente esposti.
Antonio Spadaro, gesuita, teologo e saggista italiano, afferma che oggi “la sfida non deve essere come ‘usare’ bene la rete, come spesso si crede, ma come ‘vivere’ bene al tempo della rete”.
Ecco, questo ci può “salvare”: imparare a “vivere bene al tempo della rete.”

Ester Evangelisti

 

LE PIU' LETTE
Francesca Merolle 4 ore ago
Si è conclusa alla presenza dell'assessore alla Sanità e l'Integrazione Sociosanitaria della Regione Lazio Alessio D'Amato l'odierna videoconferenza della task-force regionale per il COVID-19 con i di…
Francesca Merolle 3 ore ago
Grande partecipazione, nel rispetto delle prescrizioni sanitarie, all'open day del vaccino AstraZeneca che si è svolto domenica alla Villa Comunale. L'iniziativa, organizzata dal Comune di Frosinone,…
Anna Ammanniti 7 ore ago
Nella giornata di ieri, nel Lazio, sono state somministrate 56.658 dosi di vaccino anti Covid, record giornaliero da quando è iniziata la campagna vaccinale. L’ultimo dato aggiornato a ieri parla di u…
Francesca Merolle 4 ore ago
Domani, Lunedi 17 maggio alle 14, il presidente della Regione Lazio, Nicola Zingaretti, partecipa alla presentazione dei risultati "Open Day Over 40" e degli effetti della campagna vaccinale sulla mor…
Francesca Merolle 2 ore ago
Prosegue, con successo, "A passeggio per due chilometri - da piazza Vittorio Veneto a piazzale De Matthaeis". Tante le famiglie, i giovani, gli anziani, che hanno approfittato dell'iniziativa per pass…
Caterina Paglia 5 ore ago
Informazione, curiosità e aggiornamenti nel sito on line Vivi Alvito che da oggi conta oltre 3 mila fan provenienti da tutto il mondo. Il sito rappresenta una vera e propria finestra sulla citt…
Anna Ammanniti 7 ore ago
Nella prima giornata dell’Open Day AstraZeneca over 40, organizzata dalla Regione Lazio, nella città di Paliano sono state vaccinate 200 persone. Grande adesione da parte degli over 40 palianes…
Marina Mingarelli 6 ore ago
Lui le regala rose e cioccolatini lei lo denuncia per stalking. E' a storia di un informatico residente a Frosinone e della sua ex fidanzata, una studentessa di 28 anni che abita De Matteis, nel capol…
Francesca Merolle 5 ore ago
Nelle province si registrano 110 casi e sono 0 i decessi nelle ultime 24h. "Nella Asl di Frosinone si registrano 45 nuovi casi e si tratta di casi isolati a domicilio contatti di un caso già no…
Francesca Merolle 2 ore ago
Con Spiagge e Fondali Puliti, la campagna di volontariato organizzata da Legambiente per la pulizia dei litorali alle porte della stagione balneare, sono state raccolte 10 tonnellate di rifiuti con ta…