Aggiornato alle: 10:31 di 9 Agosto 2020
Testata Giornalistica Telematica n.1/12

TG24.info Rubriche

FOCUS Facebook – La nostra identità tracciata da un clic? Ecco come e perché

 ULTIME RUBRICHE
FOCUS Facebook – La nostra identità tracciata da un clic? Ecco come e perché
22 Marzo
22:12 2018
(di Ester Evangelista) I “like” che ogni giorno lasciamo sui social network sono la nostra spia. Rilasciano nei flussi del web chi siamo e quello che vogliamo, permettono che venga rubata la nostra identità. Ma come avviene tutto questo?

Oggi basta un piccolo pollice in su per lasciare al mondo del web una nostra traccia, per lasciare a questo la capacità di identificarci, capire chi siamo e saperlo dire meglio di noi.
L’università di Stanford insieme allo Psychometrics Center dell’Università di Cambridge hanno effettuato un test su questo argomento e ci hanno lasciato tra le mani una consapevolezza in più: il web ci conosce meglio di chiunque altro. Secondo il test, infatti, basterebbero solamente 10 like per conoscere una persona meglio di un suo collega e 150 per approfondirne il carattere fino ad arrivare a scoprire quei dettagli che sono tenuti nascosti anche ai familiari.
Ma come è possibile tutto ciò? Come possono ‘rubare’ le nostre informazioni personali attraverso un like?

Lucio Lamberti, docente di Marketing alla School of management del Politecnco di Milano, spiega che tutto questo avviene attraverso un’analisi semantica: “siccome ogni giorno si possono mettere tantissimi like, raggruppando le informazioni sottostanti possiamo fare delle deduzioni sui gusti.” Quindi, il web riesce a capire verso quali elementi siamo più propensi attraverso un like e, sempre attraverso questo, riescono a farsi un’idea precisa di noi e delle nostre tendenze.

Per avere informazioni dettagliate su di un utente, però, il web va avanti, non si ferma solo a questo step: moltissime notizie su di una persona vengono apprese anche attraverso dei quiz, come quelli forniti dalla Global source research che pagava gli utenti per svolgere quiz sulla personalità.

La rete è piena di questionari del genere che ogni giorno vengono aperti moltissime volte lasciando in rete sempre più informazioni su di noi.

Ma, allora, il vero problema siamo noi o è la rete?
Molto spesso la voglia di apparire ci lascia addosso la “necessità” forte di condividere. Ma non quello che siamo, quello che vorremmo essere. La rete in questi momenti ci soddisfa, ci dà l’idea di essere il mondo ideale perché ci permette di mostrarci come vogliamo e, ci spinge sotto gli occhi solo i post che possono andare d’accordo con le nostre idee…la rete ci cattura. E a noi va bene così.

A noi va bene chiudere gli occhi e far finta di non sapere che siamo finiti nel flusso della rete, che questo mondo freddo conosce tutto di noi e usa ciò che siamo per manipolare addirittura i risultati politici.

A noi va bene fino a che non ci toccherà direttamente, fino a che il web non rapirà la nostra identità.

Ecco, forse quel giorno capiremo davvero come usare bene il web: quel mondo che è salvezza e che se vuole, in un attimo, può essere dispersione di identità, totale distruzione.

Ester Evangelisti

 

Tags
LE PIU' LETTE
Francesca Merolle 2 ore ago
Gli agenti del Commissariato di Sora e della Squadra Mobile della Questura di Frosinone hanno tratto in arresto un venticinquenne per tentata estorsione. L’uomo è stato sorpreso dagli investiga…
Francesca Merolle 1 ora ago
Gli auguri di ferragosto del CAI di Sora arrivano corredati delle splendide immagine degli escursionisti e biker sorani. Questa volta gli appassionati della montagna hanno raggiunto Pizzo Cefal…
Caterina Paglia 2 ore ago
Riparte il turismo nella Valle di Canneto, ma con tre dispersi provenienti da Frosinone. Non è stato proprio l'inizio ideale, ma va detto che per andare in montagna non si deve improvvisare, bisogna i…
Irene Mizzoni 5 ore ago
Si è iniziato con il 2 Agosto con il perdono di Assisi nella chiesa di San Lorenzo. Per poi proseguire: il 9, 10 e 11 Agosto con la festa del patrono San Lorenzo; -il 14 Agosto con l’annivers…
Irene Mizzoni 4 ore ago
 Controlli da parte della Polizia di Roma Capitale dal Centro Storico al litorale romano: sanzioni e chiusure di locali per violazione delle norme anti-contagio. Una persona denunciata per guida in st…
Caterina Paglia 31 minuti ago
Prenotare controlli e prestazioni sanitarie diventa un'odissea per un'anziana signora, sono i veri "postumi" del Covid-19. E' triste ammetterlo, ma dopo la grave emergenza del Coronavirus per i…
Francesca Merolle 53 minuti ago
Lo comunica Astral Infomobilità su Twitter. L'incidente si è verificato intorno alle 15.30 sulla SS148 Pontina altezza di Spinaceto, km 15+600, in direzione Roma. In base a quanto riportato nel…
Francesca Merolle 27 minuti ago
Oggi registriamo 38 casi e un decesso. Di questi 13 provengono dal Cas Mondo Migliore di Rocca di Papa (Asl Roma 6) e 9 casi sono casi di importazione: due i casi di rientro da Ibiza, due casi da Malt…
Francesca Merolle 28 minuti ago
Anche nel fine settimana appena trascorso le donne e gli uomini della Polizia di Stato sono stati impegnati nei servizi finalizzati al controllo del rispetto delle prescrizioni per il contenimento del…
Francesca Merolle 2 ore ago
Con un provvedimento pubblicato poco fa il Tar del Lazio ha respinto la richiesta di sospensione cautelare dell’ordinanza della Regione Lazio, che rende obbligatoria la vaccinazione antinfluenzale ad…