FOCUS Facebook – La nostra identità tracciata da un clic? Ecco come e perché | TG24.info Rubriche
Aggiornato alle: 10:15 di Venerdi 14 Maggio 2021
Testata Giornalistica Telematica n.1/12

TG24.info Rubriche

FOCUS Facebook – La nostra identità tracciata da un clic? Ecco come e perché

 ULTIME RUBRICHE
FOCUS Facebook – La nostra identità tracciata da un clic? Ecco come e perché
22 Marzo
22:12 2018

 

(di Ester Evangelista) I “like” che ogni giorno lasciamo sui social network sono la nostra spia. Rilasciano nei flussi del web chi siamo e quello che vogliamo, permettono che venga rubata la nostra identità. Ma come avviene tutto questo?

Oggi basta un piccolo pollice in su per lasciare al mondo del web una nostra traccia, per lasciare a questo la capacità di identificarci, capire chi siamo e saperlo dire meglio di noi.
L’università di Stanford insieme allo Psychometrics Center dell’Università di Cambridge hanno effettuato un test su questo argomento e ci hanno lasciato tra le mani una consapevolezza in più: il web ci conosce meglio di chiunque altro. Secondo il test, infatti, basterebbero solamente 10 like per conoscere una persona meglio di un suo collega e 150 per approfondirne il carattere fino ad arrivare a scoprire quei dettagli che sono tenuti nascosti anche ai familiari.
Ma come è possibile tutto ciò? Come possono ‘rubare’ le nostre informazioni personali attraverso un like?

Lucio Lamberti, docente di Marketing alla School of management del Politecnco di Milano, spiega che tutto questo avviene attraverso un’analisi semantica: “siccome ogni giorno si possono mettere tantissimi like, raggruppando le informazioni sottostanti possiamo fare delle deduzioni sui gusti.” Quindi, il web riesce a capire verso quali elementi siamo più propensi attraverso un like e, sempre attraverso questo, riescono a farsi un’idea precisa di noi e delle nostre tendenze.

Per avere informazioni dettagliate su di un utente, però, il web va avanti, non si ferma solo a questo step: moltissime notizie su di una persona vengono apprese anche attraverso dei quiz, come quelli forniti dalla Global source research che pagava gli utenti per svolgere quiz sulla personalità.

La rete è piena di questionari del genere che ogni giorno vengono aperti moltissime volte lasciando in rete sempre più informazioni su di noi.

Ma, allora, il vero problema siamo noi o è la rete?
Molto spesso la voglia di apparire ci lascia addosso la “necessità” forte di condividere. Ma non quello che siamo, quello che vorremmo essere. La rete in questi momenti ci soddisfa, ci dà l’idea di essere il mondo ideale perché ci permette di mostrarci come vogliamo e, ci spinge sotto gli occhi solo i post che possono andare d’accordo con le nostre idee…la rete ci cattura. E a noi va bene così.

A noi va bene chiudere gli occhi e far finta di non sapere che siamo finiti nel flusso della rete, che questo mondo freddo conosce tutto di noi e usa ciò che siamo per manipolare addirittura i risultati politici.

A noi va bene fino a che non ci toccherà direttamente, fino a che il web non rapirà la nostra identità.

Ecco, forse quel giorno capiremo davvero come usare bene il web: quel mondo che è salvezza e che se vuole, in un attimo, può essere dispersione di identità, totale distruzione.

Ester Evangelisti

 

LE PIU' LETTE
Caterina Paglia 6 ore ago
Informazione, curiosità e aggiornamenti nel sito on line Vivi Alvito che da oggi conta oltre 3 mila fan provenienti da tutto il mondo. Il sito rappresenta una vera e propria finestra sulla citt…
Francesca Merolle 4 ore ago
Grande partecipazione, nel rispetto delle prescrizioni sanitarie, all'open day del vaccino AstraZeneca che si è svolto domenica alla Villa Comunale. L'iniziativa, organizzata dal Comune di Frosinone,…
Francesca Merolle 6 ore ago
Nelle province si registrano 110 casi e sono 0 i decessi nelle ultime 24h. "Nella Asl di Frosinone si registrano 45 nuovi casi e si tratta di casi isolati a domicilio contatti di un caso già no…
Anna Ammanniti 8 ore ago
Nella giornata di ieri, nel Lazio, sono state somministrate 56.658 dosi di vaccino anti Covid, record giornaliero da quando è iniziata la campagna vaccinale. L’ultimo dato aggiornato a ieri parla di u…
Anna Ammanniti 8 ore ago
Nella prima giornata dell’Open Day AstraZeneca over 40, organizzata dalla Regione Lazio, nella città di Paliano sono state vaccinate 200 persone. Grande adesione da parte degli over 40 palianes…
Francesca Merolle 3 ore ago
Con Spiagge e Fondali Puliti, la campagna di volontariato organizzata da Legambiente per la pulizia dei litorali alle porte della stagione balneare, sono state raccolte 10 tonnellate di rifiuti con ta…
Francesca Merolle 5 ore ago
Si è conclusa alla presenza dell'assessore alla Sanità e l'Integrazione Sociosanitaria della Regione Lazio Alessio D'Amato l'odierna videoconferenza della task-force regionale per il COVID-19 con i di…
Marina Mingarelli 7 ore ago
Lui le regala rose e cioccolatini lei lo denuncia per stalking. E' a storia di un informatico residente a Frosinone e della sua ex fidanzata, una studentessa di 28 anni che abita De Matteis, nel capol…
Francesca Merolle 2 ore ago
Prosegue, con successo, "A passeggio per due chilometri - da piazza Vittorio Veneto a piazzale De Matthaeis". Tante le famiglie, i giovani, gli anziani, che hanno approfittato dell'iniziativa per pass…
Francesca Merolle 4 ore ago
Domani, Lunedi 17 maggio alle 14, il presidente della Regione Lazio, Nicola Zingaretti, partecipa alla presentazione dei risultati "Open Day Over 40" e degli effetti della campagna vaccinale sulla mor…